Riflettendo sul fatto mi son venute in mente diverse possibilità .....
La memoria non mi aiuta perchè mi pare che le informazioni date nei libri non siano precisissime.
Chiarisco il problema: lo sfondo è blu e rosso e su questo non ci piove...
Ma come son disposti i colori?
Ci son almeno tre lezioni accettabili:
1) Le strisce verticali ondulate accettate da Westeros.org Hanno un puntello letterario nella descrizione della fattura dei mantelli nuziali dei Tully.
2) Le strisce ondulate orizzontali: è sempre stata l'interpretazione mia dal momento che i colori simulano le onde....
3) Terzo caso: scudo troncato con il blu di sopra e il rosso di sotto. Trova un puntello nelle parole di Edmure per cui il blu rappresenta l'acqua e il rosso il fango..
Amoka più o meno si rifà a questa versione dal momento che lascia lo scudo in bianco e sotto il pesce mette due onde una blu e una rossa...
Cosa pensare?
Per bellezza io punterei sulla terza, ma non ci son prove certe matematicamente per nessuna delle tre...
Qualcuno ricorda i libri meglio di me?
Grazie per la collaborazione nel soddisfare la mia curiosità malata....
Quella giusta dovrebbe essere la prima, la versione di Westeros.org
Questo perchè tutte gli stemmi presenti sul sito sono stati sottoposti ad Martin perchè li avvallasse. Tutto quello che è presente in Westeros è praticamente ufficiale.
Oltretutto la prima versione dello stemma Tully si trova anche nel sito ufficiale dello Zio.
Scusa come è però che allora su Westeros lo stemma dei Tarly è sbagliato...
Il cacciatore è a cavallo si sa...
Questa non mi ha convinto....
Però il fatto che fosse sul sito di Martin mi sfuggiva al momento...hai ragione...
Peccato però..la versione tre era decisamente più bella.
Scusa come è però che allora su Westeros lo stemma dei Tarly è sbagliato...Il cacciatore è a cavallo si sa...
Questa non mi ha convinto....
Bella domanda....
Ma il cacciatore a cavallo proprio non me lo ricordo. Io ho sempre saputo solo il cacciatore...
Nello stemma dei Tarly il cacciatore è a piedi. Si avvia a piedi in battaglia.
Gli stemmi di westeros sono stati suggeriti ed approvati da George, quindi devono considerarsi ufficiali. L'unica discordanza evidente con i libri è il disegna della stemma degli Arryn: quello su Westeros è la versione immaginata da Martin, che poi negli appendici dei libri è stata notevolmente semplificata.
se Martin li ha approvati... a proposito su westeros.org mancano gli stemmi degli Umber e dei Lorch, qualcuno sa perchè?
Sono rimasti indietro coi disegni, oppure hanno dei problemi coi i programmi usati.
Secondo me se nel nuovo libro saltano fuori nuovi stemmi quando verranno aggiunti faranno anche gli Umber e i Lorch. Di Lorch nn me ne frega niente, ma il gigante degli umber lo vorrei vedere.
Anch'io dei Tarly sapevo dei cacciatori a cavallo, stemma più affascinante del "Robin Hood" di Westeros... ma credo sia un errore di traduzione in iataliano dell'originale inglese.
Lo stemma degli Umber lo puoi vedere sullo sfondo nei ritratti di Amoka...
sono disegni approvati dall'autore? perchè quelli di Amoka mi sembrano più dei gorilla.
sono disegni approvati dall'autore? perchè quelli di Amoka mi sembrano più dei gorilla.
Non credo che Amok abbia una qualsiasi autorizzazione da Martin, sono i disegni di un fan e basta.
Anch'io dei Tarly sapevo dei cacciatori a cavallo, stemma più affascinante del "Robin Hood" di Westeros... ma credo sia un errore di traduzione in iataliano dell'originale inglese.
Lo stemma degli Umber lo puoi vedere sullo sfondo nei ritratti di Amoka...
Appunto...quando Sam compare la prima volta è descritto con lo stemma del cacciatore a cavallo...
E così in seguito mi pare...
Come può essere un errore? Libertà di Altieri?
Mi pare che nell'originale si parli di "Striding Hunter"
To Stride in inglese significa camminare a passo spedito ("Strider" è la versione originale di "Granpasso", alias Aragorn); quindi lo stemma dovrebbe rappresentare un cacciatore che cammina. Credo che Altieri abbia deciso di cambiare leggermente la traduzione per praticità sua. Cmq rispetto alla storia dell'unicorno o dei capelli di Sansa è una divergenza marginale...
Cmq questo è OT, si parlava dei Tully... appena posso vado a riprendermi i libri in inglese e vedo che cosa c'è scritto a riguardo del loro stemma.
Gio perdonami ma devo fare un ultimo OT,magari mi potete anche rispondere via MP per evitare di continuarlo:cos'è questa storia dell'unicorno e dei capelli di Sansa?A dire il vero non ci ho mai capito molto e sarebbe un'ottima cosa sapere come era il testo originale prima che l'Altieri lo insozzasse con le sue manacce....
Rispondo brevemente a parte dell'OT di Derfel: cioè la parte sull'unicorno. La metalupa i cui cuccioli sono adottati dagli Stark è stata uccisa da un corno piantato nella sua gola. Nella versione italiana il corno è di unicorno, in quella originale è di cervo (e il cervo è lo stemma dei Baratheon, quindi la cosa assume tutt'altra valenza simbolica).
Per tornare allo stemma dei Tully, in che punto dei libri viene ipotizzata la versione tre di Roose?
Uff e io che lo stemma lo avevo immaginato a onde orizzontali e l'ho pure disegnato così...... (come ben sai Roose).....stramaledizione dovrò rifare lo stemma per il nostro gioco online.....