Salve gente sono praticamente appena arrivato, ma colgo all'istante l'opportunità di avere qualche vostro prezioso consiglio!!!!
Sono in cerca di qualche saga fantasy che si ditingua.. vorrei qualcosa di veramente bello, qualcosa che si possa almeno avvicinare per grandiosità all'inestimabile capolavoro del nostro zietto adorato!!
Il fatto è che bene o male nn sò da dove cominciare a cercare..
cosi chiedo il vostro aiuto!!
Ad esempio ora va tanto questa saga di terry brooks (spero di averlo scritto correttamente, perdonatemi se mi parte qualche profanata..) che mi poteva sembrare interessante, cosi sono andato a leggermi su qualche sito la trama, ma francamente sembrava la copia esatta del sigore degli anelli!! voi cosa ne pensate?
Altro punto cruciale è dragonlance!!! Tutti impazziscono per questa saga e io sarei curiosissimo di leggerla, il fatto è che sono moltissimi libri, divisi a loro volta in altre miniserie, insomma un pò un macello e l'unica cosa che ho capito è che dovrei cominciare da "I draghi del crepuscolo d'autunno", che guarda un pò nn trovo da nessuna parte !! Sapete dirmi se posso partire da un'altro punto della storia o da un'altra miniserie in modo che capisca lo stesso l'andazzo delle vicende?
Fatto sta che ieri nell'indecisione e nell'impazienza sono andato a comprarmi il primo della serie "death gate" (e sono già incappato in uno spoiler a riguardo nel forum!! tra l'altro era pure segnalato anche se in maniera un pò generica..), l'ho appena cominciato ma non sembra male.. Se qualcuno l'ha già letto mi interesserebbe la sua opinione a riguardo!
Ogni consiglio è apprezzato.. grazie mille!! ^_^
Premetto che non so nulla di Deathgate.
Per quanto riguarda Dragonlance dovresti necessariamente iniziare dal libro che hai scritto. E' una serie molto bella. Te la consiglio. Lo so che sono molti libri, ma tu puoi leggerne solo 3 poi se vedi che ti intriga continuerai con gli altri. Se vuoi saperne di + leggiti un topic in basso dedicato proprio a questa serie. I 3 libri sono questi:
1°- I Draghi del Crepuscolo d'Autunno
2°- I Draghi deella Notte d'Inverno
3°- I Draghi dell'Alba di Primavera
Se proprio non li trovi distinti, esiste anche la versione che li accorpa tutti insieme. Non ricordo bene il nome, ma mi pare sia "Le Cronache". In ogni caso guardati il topic più in giù che c'è di tutto e di +.
Per quanto riguarda Brooks, è vero: il primo libro, "La spada di Shannara", è molto simile al libro di Tolkien, anche per ammissione dello stesso autore. Ma ne vale la pena se non l'hai mai letto. Poi alla fine gli altri sono tutti diversi e il successivo, " Le pietre magiche di Shannara", è, a detta di molti, il migliore di Brooks!
Spero di averti chiarito un po' le idee...
sicuramente
il ciclo "la ruota del tempo" di Robert Jordan
1-l'occhio del mondo
2-la grande caccia
3-il drago rinato
4-l'ascesa dell'ombra
lettura obbligata!
ciauz
Death Gate la devi assolutamente continuare, non so cosa ti ha detto lo spoiler ma a mio dire migliora ogni libro. E poi ha una conclusione non scontata e molto ben costruita, così niente delusioni dopo ben 7 libri... continuala.
Io sono una fan di Haplo e in generale dei Patryn... ma visto che c'è già una discussione in tema direi di non andare OT. Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi, quando hai letto abbastanza posta di là.
Per il resto, ho raccolto informazioni sulla saga dei Fey, e anche qua se ne può parlare nell'apposita discussione. ^^
Se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi di leggere...
Oltre ai già citati Dragonlance (ne vale la pena) e La Ruota del Tempo(fondamentale) ti consiglio
La Caduta di Malazan di Steven Erikson. Il Libro Primo si intitola i Giardini della Luna.
Lo trovi edito da Armenia.
Ehehehe beh io per quanto riguarda Dragonlance mi son fermato alle Cronache, sono andato poco oltre...troppo lunga Però merita,mi sento di consigliartela
Di Jordan so poco nulla,ma credo che presto me lo lezzerò zizi
Poipoi..a me Terry non dispiace Che dispiace alquanto è Ed Greenwood invece Non mi è proprio piaciuto
Per quanto riguarda Terry Brooks, be' è il mio scrittore preferito e se (e dico se, perchè assomiglia, non è uguale al SdA) La Spada di Shannara ha parecchi elementi in comune con il SdA, i successivi 13 libri sul ciclo di Shannara, dimostrano ampiamente il suo talento e la sua grande capacità inventiva!A tale dimostrazione ti consiglio di leggere anche un altro ciclo, sempre di Brooks, la saga del Verbo e del vuoto, è ambientata ai giorni nostri ma sempre con un pizzico di magia, è davvero molto originale
Di DeathGate ho letto solo i primi tre libri, ma me ne sono subito innamorata è troppo divertente, vedrai che non te ne pentirai
Mi permetto di aggiungere la saga della Spada della Verità di Terry Goodkind e quella di Darkover della Bradley!Buona lettura
Alessia
Per quel ke mi riguarda lascia perdere Dragonlance e continua Deathgate... nn c'è proprio paragone...
per quanto riguarda Shannara sn del parere ke nonostante tutto vada letto... puoi sempre cominciare e se poi nn ti piace passi ad altro.
Jordan nn l'ho ancora letto (prima o poi ce la farò)
Be' io non posso che consigliarti di leggere tutte le altre opere del supremo Tolkien e non solo il SDA. Prova il Silmarillion e i Racconti Ritrovati ed Incompiuti. E' poi vedrai chi è ancora il Maestro e chi sono tutti i suoi allievi.
Gil Galad - Stella di radianza
Be' io non posso che consigliarti di leggere tutte le altre opere del supremo Tolkien e non solo il SDA. Prova il Silmarillion e i Racconti Ritrovati ed Incompiuti. E' poi vedrai chi è ancora il Maestro e chi sono tutti i suoi allievi.
mmmm
lo vedo piu come un punto di arrivo che un punto di partenza
Grazie delle numerose risposte all mio appello!
penso che rileggierò questo topic tutte le prossime volte prima di uscire per andare in libreria!!
Cmq nel frattempo ho superato la metà del primo della serie "deathgate" e devo dire che è davvero appassionante, anche se è ancora un pò presto per dirlo mi sembra davvero un gran lavoro!
Se cerchi un libro che ricordi almeno in parte Le Cronache, ti consiglio assolutamente Lo Sciaccallo di Nar, di John Marco, primo volume della saga principi e tiranni. E' una sorta di Cronache meno fantasy, con poca tecnologia, e pieno zeppo (soprattutto dal secondo libro) di intrighi e fazioni in lotta.
Lo stile di Marco migliora col procedere del libro, e seppur essendo poco descrittivo per i personaggi, in alcuni casi anke troppo poco, ricorda in qualcosa lo stilo del buon vecchio zio George.
Death Gate merita assolutamente...
Inoltre vorrei sottolineare la serie di Landover di Brooks, sempre trascurata ma a mio avviso molto simpatica e originale.
Se poi vuoi avventurarti tra libri un po' meno noti, ti consiglio "Lo Gnolo" di Aldridge, "Il segreto del millennio" della Neville o la serie di Ark di Wylie...
Invece, ti consiglio di guardarti dalla mole di libri che compongono la serie di Forgotten Realms. In primis perché sono stati scritti a partire da sedute di AD&D, e secondariamente perché questo traspare da ogni riga!! (IMHO, ovviamente...)
Commento oramai di parte : buttati sul ciclo "Tyrants and kings" di John Marco...vai sul sicuro !
Ti consiglio molto caldamente "I giardini della luna" di Steven Erikson, anche se si tratta di un ciclo piuttosto lungo, non ancora concluso in originale. Pert altre informazioni c'è una discussione aperta: nuove saghe fantasy finalmente tradotte.
Poi ti consiglio Jordan, un'altra saga imponente, ma davvero bella.