Entra Registrati
Q.I. o quoziente intellettivo...
I di Iskall Ytterligare
creato il 12 agosto 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Il risultato del test del Quoziente Intellettivo 20 votanti
Il risultato del test del Quoziente Intellettivo
rivela quanto una persona è intelligente!
0% (0 voti)
è utile, ma non sufficiente per definire l'intelligenza
25% (5 voti)
definisce solo una delle intelligenze possibili
30% (6 voti)
indica solo le sue capacità logico-verbali
10% (2 voti)
inutile, solo una serie di giochini logici divertenti...
25% (5 voti)
altro
5% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 21:12 Autore

Qualcuno dice che un Q.I. alto è sinonimo di persona intelligentissima, in tutti i sensi... un genio o un imb****le si vedono da qui.

Qualcuno dice che vuol dire alto rendimento in un laboratorio di ricerca, ma non in una giungla tropicale o in una periferia urbana... intelligenza sì, ma non tutta quella che ci vuole per riuscire nella vita.

Qualcuno dice che di intelligenze ce ne sono sette, tipo musicale, motoria, emotiva, eccetera... il test serve per alcune di queste categorie e non dice nulla sulle altre.

Qualcuno dice che richiede grandi capacità logico-verbali, o matematiche, o spaziali... insomma un test solo per chi ha il bernoccolo per questo tipo di attività.

Qualcuno dice che non sappiamo ancora cosa sia l'intelligenza, che gli studi nel settore devono ancora essere fatti perchè il cervello è incredibilmente complesso... praticamente il test del Q.I. è una versione sofisticata dell'enigmistica.

E voi? Cosa ne dite? Avete un'opinione che non rientra in queste categorie?

Avete mai fatto il test, e come vi siete trovati?

Che i cervelli della Barriera postino qui!! :figo:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 21:26

Penso che il test del Q.I. sia limitato, di recente ho letto dei vari tipi di intelligenza (7) e penso che sia la teoria meglio espressa fino ad ora. Il Cervello è talmente complesso che è difficile pensare di poter pienamente analizzare l'intelligenza. I Test stessi sono in continua evoluzione.

Insomma bisogna essere intelligenti per ottenere i risultati in campo scientifico ma anche per sopravvivere in una maledettissima giungla come in un ghetto o a wall street.

Penso che la persona più intelligente sia quella che ottiene i risultati mediamente migliori in più campi. Si può essere dei geni in un campo ma delle capre in un altro.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 21:53

Io credo che cercando di valutare l'intelligenza si perda sempre di vista il fatto che non sappiamo definirla, prima di tutto.

La maggior parte dei Test Q.I. (che pure io adoro, perchè trovo divertenti :figo: ) si limita in realtà a problemi risolvibili sulla base di certe conoscenze, e passi logici che potrebbe far chiunque.

La vera intelligenza è invece a mio parere rappresentata dall'intuito (esprimere un idea completa, coerente e brillante su un argomento che non si aveva mai affrontati è, imho, indice d'intelligenza.

Spesso ci si dimentica anche del fatto che ogni domanda si basa su certe conoscenze comuni (e non parlo solo di lingua e scrittura) che non sono scontate. Ci sono migliaia di test che misurano il livello CULTURALE del soggetto (le cose che sa, per capirci) senza sfiorare neanche lontanamente il livello intellettivo (conosco gente con 30 e lode di media all'università, ma che non è intelligente o geniale, ha un ottimo metodo di studio).

Per fare un esempio su questo citerei Ramanujan (un matematico Indiano fra i più grandi mai esistiti e di cui consiglio la biografia "L'uomo che vide l'infinito") che fino ai 20 anni era un ignorante che non sapeva nè leggere nè scrivere e poi si è dimostrato in grado di sfornare teoremi quasi quanto Gauss (e alcuni dei problemi più difficili di tutti i tempi, problemi a cui ancora non esiste soluzione).

Ciauz :figo:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 21:59

Mah non saprei nemmeno cosa votare...sicuramente il test del Q.I. serve a poco...io ho provato a farlo ma erano domande talmente noise che :D tipo che numero manca in questa sequenza, roba di logica insomma...non ricordo affatto che risultato ho ottenuto ma siccome metà delle risposte le avevo sparate a caso... :figo: Avendo io una mente parecchio illogica propendo per l'assoluta inutilità del test, ma prima vorrei anche capire che è davvero l'intelligenza...penso che l'intelligenza sia un concetto molto soggettivo...o qualcosa del genere....si insomma quello...io faccio quasi schifo in matematica ma ciò non toglie certo che io sia un genio :figo:

ok /me vota inutile, anche perchè era proprio noioso ed un test noioso è inutile.

:D >> just a genie :D

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 22:34

rispondo subito, cara iski........personalmente penso ke siano tutti giochetti idioti giusto x far passare il tempo...ovvio che pero si capisce se uno è scantato o meno.....anche perche l intelligenza è troppo complessa x essere misurata con un semplice giochetto stupido...........

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 22:52

E' utile, ma non sufficiente a definire l'intelligenza.

IMHO, ne misura solo una parte (teniamo conto poi del fatto che chi ha un certo allenamento con la settimana enigmistica ecc. riesce meglio in questi quiz), ma non tutti i tipi di intelligenze possibili, che sono tanti. Si dice 7.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 23:25

ma....mi sembra difficile giudicare uno strumento destinato a valutare un qualcosa che non si riesce a definire......

Il test lo ho fatto tempo fa, mi pare insista troppo su aspetti puramente logici, per di più avendo come base stimoli di tipo visivo, non so, ho molte perplessità....

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

J
jake_musso
Confratello
Utente
22 messaggi
jake_musso
Confratello

J

Utente
22 messaggi
Inviato il 13 agosto 2004 0:34

secondo me l'intelligenza può essere definita come:

la capacità di percepire, porre e risolvere i problemi.

poi se ce ne sono 1, 7 o 10.000, poco importa.... anche perchè vorrei vedere in base a cosa uno se ne esce con "le intelligenze sono 7!!!", cioè, questa affermazione è un FATTO dimostrabile scientificamente (intendo con medodi scientifici, non sezionado un cervello, che poi chi l'ha detto che l'intelligenza centri qualcosa col cervello??), oppure un'OPINIONE di un qualche dottorone?? perchè attenzione, chi studia l'intelligenza sono gli psicologi, e la psicologia non è mica una scienza (anche se si dà le arie di esserlo)....

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 13 agosto 2004 18:15

anche perchè io non mi ritrovo in nessuna delle 7 categorie... :figo:

:figo:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 14 agosto 2004 15:11

non so a quanto serva il Q.I. test....

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 19 agosto 2004 15:41

Uhmm..io la penso come mik ;) I test sul Q.I sono divertenti,ma hanno un grosso limite

La maggior parte dei Test Q.I.  si limita in realtà a problemi risolvibili sulla base di certe conoscenze, e passi logici che potrebbe far chiunque.

Più che il Q.I valutano se caso l'acquisizione o meno da parte dell'individuo di certe conoscenze (spesso procedimenti o passaggi logici)...e limitare la definizione di "intelligenza" a questo campo mi pare quantomeno riduttivo :D

Sono alquanto scettico,così come sull'idea che esistano "vari tipi di intelligenza" :wub: Mah,c'è così tanto da conoscere ancora... :yeah:

:lol:

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 19 agosto 2004 15:43

inutile, solo una serie di giochini logici divertenti...

però quando dice che sei un genio sfido chiunque a non provare paicere!!! ;)

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 21 agosto 2004 17:25
Uhmm..io la penso come mik ;) I test sul Q.I sono divertenti,ma hanno un grosso limite
La maggior parte dei Test Q.I.  si limita in realtà a problemi risolvibili sulla base di certe conoscenze, e passi logici che potrebbe far chiunque.

Più che il Q.I valutano se caso l'acquisizione o meno da parte dell'individuo di certe conoscenze (spesso procedimenti o passaggi logici)...e limitare la definizione di "intelligenza" a questo campo mi pare quantomeno riduttivo :D

Sono alquanto scettico,così come sull'idea che esistano "vari tipi di intelligenza" :wub: Mah,c'è così tanto da conoscere ancora... :yeah:

:lol:

condivido!

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 22 agosto 2004 13:46

Sono giochini divertentissimi per passare il tempo, ma quanto alla loro effettiva utilità...

Boh!!! Sinceramente molti si basano, come qualcuno ha già detto, a verificare la conoscenza di una persona, la sua cultura, e non le sue capacità effettive di intuito o di ragionamento...

Anche perché l'intelligenza è un argomento molto complesso e sfaccettato...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 28 agosto 2004 1:25

Sono giochini divertenti che misurano la capacità di risolvere giochini divertenti....

:lol:;)

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE