Vi riporto l'ultimo msg di Martin pubblicato sul suo sito in merito all'uscita di A Feast For Crows:
MORE PAGES. STILL NOT DONE. ALAS, ALAS.
I have been getting lots of email lately asking for an update on the progress of A FEAST FOR CROWS. Here it is. I aim to please.
I have been getting even more email asking if the latest publication date announced by one bookstore or another is correct. It isn't. I don't even care what date it is. I am still writing the book. Until it is done and delivered, all these announced pubdates are arrived at by throwing darts at a calendar.
As I have been saying for a year, the moment the book is done I will announce it here. The instant. The second. So if you visit this website, and this notice is still in place, it means I'm still writing. That remains as true in June as it was in January. Yes, I have been slow in updating this announcement, but believe me, I will not be slow to tell the world that my FEAST is headed for the table.
For whatever reason, this fourth book has given me much more trouble than any of the earlier volumes. As of today, I have finished forty-eight chapters, and have another eighteen partially written. Half a dozen of them are within a few whiskers of completion. The good news is that I have recently completed the final Jaime chapter for this volume. I'm very close on Arya and Sansa too, and fairly close on Tyrion. The not-so-good news is that all the other viewpoints remain incomplete, and one crucial one is barely half-done. The prologue is giving me fits as well, but as of last night I think I may have solved it.
The last printout I did for my editors (who are even more interested in my progress than my readers) came in at 1067 manuscript pages. That count includes includes only the finished chapters, not the partials. The final draft of A GAME OF THRONES was 1088 manuscript pages. A FEAST FOR CROWS will definitely be longer. Most likely it will be longer than A CLASH OF KINGS. As to whether it will eventually be as long as A STORM OF SWORDS... I hope not, but I have given up on making predictions.
The tale grew in the telling, J.R.R. Tolkien once said. Mine too. At a certain point, the best that you can do is follow your story where it leads you.
The vast majority of the email that I receive continues to be very supportive. I do not have the time to respond to all those letters, or to answer questions about why the seasons are the way they are, how the maesters make their chains, which of the Targaryen kings married their sisters, or where Myr is located in relation to Tyrosh (there will be a map of the Free Cities in FEAST that should take of that last one at least). If I did, my progress would be even slower than it is at present. I do read my emails, however, and I appreciate all the enthusiasm and kind words.
Of late, some of the words I have been getting have been less kind. I don't answer those either, though at times I am tempted. I will say, just to set some rumors straight, that I am not dead, I am not dying, I am not in ill health, I have not forgotten about my readers, and I am not lounging in my hot tub drinking chilled wine with hot babes in bikinis (though I'd like to be). I have been working on this bloody book almost every bloody day (okay, except for Sundays during football season and the two days of the NFL draft) for more years than I care to contemplate, writing, rewriting, revising, and writing again, trying to make FEAST a feast in truth.
As for those of you (only a handful, thankfully) who seem outraged that I continue to collect toy knights, read books by other people, travel, teach, speak, and make appearances (as evidenced by my website)... sorry, but I have a life beyond A SONG OF ICE AND FIRE. You should get one too. I am sorry if the long delays on A FEAST FOR CROWS have made you lose interest in the series, but believe me, your frustrations cannot possibly hold a candle to my own. For one thing, the way the book biz works, I don't get paid until the novel is (a) delivered, and (b) published.
It is worth remembering that Jack Vance published the third volume of his wonderful Demon Prince series (THE PALACE OF LOVE) in 1967 and the fourth volume (THE FACE) in 1979. And need I mention how long J.R.R. Tolkien worked on THE LORD OF THE RINGS or THE SILMARILLION? Does anyone now wish that he had knocked them out faster?
In the end, the only thing anyone remembers about a book is how good it was. I won't tell you that A FEAST FOR CROWS is going to be great. That's not my call to make. But I will say that I am doing my damndest.
Hang in there. I'll try to make you glad you did.
--George R.R. Martin, June 16, 2004
Che dire... condivido in toto quanto ha scritto.
Preferisco aspettare ancora qualche mese e avere un'opera degna delle precedenti, piuttosto che un romanzo arraffazzonato in fretta e furia per l'incalzare di lettori impazienti. Da parte mia pieno supporto allo zio George ! :smack:
Concordo con Tyrion!
Temo ci sarà ancora parecchio da attendere, purtroppo... ma se l'attesa significa avere un libro all'altezza dei ( o .... non oso dirlo... dai, dai! superiore ai) precedenti ben venga :smack: .
Mi sono appena arrivati i primi 3 libri in inglese (ai tempi avevo scroccato ); mi rileggerò quelli!
Ciao
P.S.: Ora che ho scoperto che è un fan del Football Americano il mio rispetto per il BVZM aumenta!
un colpo al cerchio ed uno alla botte :smack:
sono contento di un'alta qualità del romanzo
ma da lettore sto impazzendo per l'attesa...
per tutti i non-internazionali, tra 10 minuti posto la traduzione =)
traduzione :smack:
Sto ricevendo un sacco di email che chiedono informazioni sui progressi di AFFC. E’ qui. Lo scopo a cui tendiamo (?).
Ho ricevuto anche molte mail che chiedono se l’ultima data di pubblicazione annunciata da una libreria o un’altra è corretta. Non lo è. Non importa quale data sia. Sto ancora scrivendo il libro. Finché non sarà pronto e lo avremo comunicato, tutte le date di pubblicazione annunciate saranno come se aveste tirato freccette contro un calendario.
Come ho detto per un anno, nel momento in cui il libro sarà pronto, io ce lo annuncerò qua. L’istante. Il secondo. Così se voi visitate il sito, e queste righe sono ancora qui davanti a voi, significa che sto ancora scrivendo. Rimane vero sia in Giugno che in Gennaio. Sì, sono stato lento a inserire questo annuncio, ma credetemi, non sarò lento a dire al mondo che il mio AFFC è pronto per la stampa.
Per svariate ragioni, questo quarto libro mi ha dato molti più problemi di uno qualsiasi degli altri volumi. Oggi come oggi, io ho finito 48 capitoli, e ne ho altri 18 parzialmente scritti. Una mezza dozzina dei quali mancano solo di qualche ritocco. La Buona nuova è che io ho recentemente completato il capitolo finale di Jaime per questo volume. Sono molto vicino a finire anche Arya e Sansa, e abbastanza vicino a finire Tyrion. La Non-Buona nuova è che tutti gli altri PDV rimangono incompleti, e uno cruciale è fatto a malapena per metà . Il prologo mi sta dando le misure per bene, ma come la scorsa notte penso che si possa risolvere (?).
L’ultimo manoscritto che ho dato ai miei editori (che sono sempre interessati ai miei progressi quanto i miei lettori) era di 1067 pagine. Questo conto include solo i capitoli conclusi, non i parziali. La stampa finale di AGOT era di 1088 pagine. AFFC sarà sicuramente più lungo. Più probabilmente sarà lungo quanto ACOK. C’è anche l’eventualità che sia lungo come ASOS… spero di no, ma non so fare predizioni.
La storia cresce raccontandola, disse Tolkien una volta. Anche la mia. A un certo punto, il meglio che puoi fare è seguire la tua storia dove ti conduce.
Il gran numero di mail che ricevo continua a essere un grosso supporto. Io non ho il tempo di rispondere a tutte le lettere, o a rispondere a domande circa perché le stagioni sono come sono, o come i maestri forgiano le loro catene, quali dei Re Targaryen sposarono le loro sorelle, o dove Myr è posizionata in relazione a Tyrosh (ci sarà una mappa delle Città Libere in AFFC che dovrebbe comprenderle tutte finora). Se lo faccio, andrei avanti ancora più lentamente di ora. Io leggo le mie e-mail, comunque, e apprezzo tutto l’entusiasmo e le parole gentili.
Per ultimo, alcune delle parole che ho ricevuto erano meno gentili. Non rispondo a queste altre, anche se a volte sono tentato. Dirò solo, per far tacere questi rumori, che non sono morto, non sto morendo, non sono ammalato, non ho dimenticato i miei lettori, e non me ne sto lungo disteso nel mio caldo ? bevendo vino piccante con calde ragazze in bikini (anche se mi piacerebbe). Sto lavorando su questo sanguinoso libro ogni sanguinoso giorno (ok, tranne la domenica durante la stagione sportiva e i due giorni di brutte copie NFL) (?) per più anni di quanto avevo immaginato, scrivendo, riscrivendo, rivedendo, e scrivendo ancora, cercando di rendere ADDC una realtà .
Per quelli di voi (solo una manciata, grazie al cielo) che si sentono offesi che io continui a collezionare miniature di cavalieri, leggere libri di altra gente, viaggiare, insegnare, parlare e fare apparizioni (come evidenziato dal mio sito)… scusate, ma io ho una vita oltre ASOIAF. Anche voi dovete averne una. Sono dispiaciuto della lunga attesa per AFFC vi faccia perdere interesse nella serie, ma credetemi, le vostre frustazioni non riescono ad accendermi neanche una candela. Per una cosa, sul compenso del lavoro del libro, io non vengo pagato finché il romanzo non viene a) consegnato, e b) pubblicato.
E’ improtante ricordarsi che Jack Vance pubblicò il terzo volume della sua meravogliosa Serie del Demone Principe (il palazzo dell’amore) nel 1967 e il quarto volume (la faccia) nel 1979. E ho bisogno di menzionare quanto JRR Tolkien lavorò sul Signore degli Anelli o Il Silmarillion? Qualcuno desidererebbe ora che gli avessero bussato addosso per fare più veloce?
Infine, la sola cosa che chiunque si ricorda di un libro, è quanto buono sia. Non voglio dirvi che AFFC sarà un grande libro. Non è il mio modo di fare. Ma vi dirò, sto lavorando alla mia dannazione.
Cadete qua. Realizzerò qualcosa che vi faccia felici.
George R. R. Martin, 16 Giugno 2004
i (?) significano che sono un po' dubbioso sulla qualità della mia traduzione, e chiedo scusa a tutti per questo :/
Jaqen, che dici, la mettiamo nelle news del sito questa news? =)
Finalmente qualche notizia... :smack:
Vi riporto la traduzione scritta velocemente, spero di non aver fatto troppi errori :
MOLTE PIU' PAGINE. NON E' ANCORA FINITO. AHIME', AHIME'
Ho ricevuto ultimamente diverse mail che mi hanno chiesto di aggiornare lo status del completamento di "A Feast for Crows". Eccolo qui. Spero di farvi contenti.
Molti messaggi che ho ricevuto mi chiedevano se le date di uscita annunciate da questo o da quell'altro editore sono corrette. Non lo sono. E non mi interessa nemmeno quale sarà la data giusta. Io sto ancora scrivendo il libro. Finchè non sarà terminato e consegnato, queste date saranno comunicate sparando a caso un giorno sul calendario.
Come ripeto da anni, il momento stesso in cui finirò il libro verrà annunciato sul sito. Nello stesso istante, nello stesso attimo. Quindi se continuerete a visitare il sito e questo annuncio sarà ancora presente, significherà che sto ancora scrivendo. Tanto ora in giugno quanto lo era in gennaio. Sono stato lento ad aggiornare questo annuncio, ma credetemi, non lo sarò nel momento di annunciare al mondo che "A Feast for Crows" è stato terminato.
Per qualche ragione, questo quarto libro mi sta dando più problemi di ogni altro. Fino ad oggi ho terminato 48 capitoli e ce ne sono altri 18 parzialmente completati. Circa una dozzina di loro sono quasi completi. La buona notizia è che ho recentemente completato il capitolo finale di James per questo libro. Sono anche molto vicino a terminare i capitoli di Arya e Sansa, e abbastanza vicino a quelli di Tyrion. Le cattive notizie sono che tutti gli altri punti di vista sono ancora incompleti, e uno cruciale è ancora a malapena a metà . Il prologo inoltre deve essere sistemato in alcune parti, ma di recente dovrei averlo messo a posto in modo definitivo.
L'ultima preview che ho fatto per i miei editori (che sono molto più interessati nel progresso del libro, che i lettori stessi) era di 1067 pagine. Ma quel conteggio considerava soltanto i capitoli terminati e non quelli parziali. La stesura finale di "A game of Thrones" era di 1088 pagine. "A feast for Crows" sarà molto più lunga.
Molto probabilmente sarà come "A Clash of Kings". Potrebbe diventare lunga anche come "A Storm of Swords"... spero di no, però non posso fare previsioni.
La storia cresce mentre la racconti, disse una volta J.R.R. Tolkien. Anche la mia. Ad un certo punto, la cosa migliore che puoi fare è seguire la storia e andare dove ti conduce.
La maggiorparte delle email che ricevo continuano ad essere di grande supporto. Non ho il tempo di rispondere a tutte queste lettere o di dare una risposta a perchè le stagioni sono così, come i maestri creano le loro catene, quale Re dei Targaryen ha sposato sua sorella, o dove Myr è situata rispetto a Tyrosh (ci sarà una mappa della Città Libere in "Feast" che dovrebbe mostrarlo accuratamente). Se mi mettessi a rispondere, i miei progressi sarebbero ancora più lenti della situazione attuale. Però leggo le email ed apprezzo l'entusiasmo e le parole gentili che mi rivolgete.
Per il ritardo, alcune cose dette non sono state molto belle. Non risponderò nemmeno a quelle, seppur a volte sono stato tentato. Vi dirò solo, in risposta a certe voci, che non sono morto, non sto dormendo, non sono malato, non mi sono dimenticato dei miei lettori e non sto bighellonando bevendo vino assieme a delle ragazze in bikini (anche se mi piacerebbe). Sto lavorando su questo libro ogni giorno (okay, eccezion fatta delle domeniche durante la stagione sportiva di football ed i due giorni degli schizzi del NFL) da diversi anni nei quali mi sono occupato di scrivere, riscrivere e scrivere ancora, per cercare di rendere "Feast" una vera festa.
Per coloro che (solo una manciata, per fortuna) che sembrano offesi dal fatto che continuo a collezionare miniature di cavalieri, leggo libri di altre persone, viaggio, insegno, parlo, e faccio diverse apparizioni (come evidente dal mio sito)... mi dispiace ma ho una vita reale dietro alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. E anche voi dovreste averne una. Mi dispiace per il lungo ritardo di "A feast for Crows" che vi ha fatto perdere interesse nella serie, ma credetemi, le vostre frustrazioni non mi possono infiammare. Per un motivo, il modo in cui il libro viene realizzato. Non vengo pagato finchè il racconto non è stato consegnato e pubblicato.
E' significativo ricordare che Jack Vance pubblico il terzo volume della serie de "Il principe demone" nel 1967 e il quarto nel 1979. Ed ho bisogno di ricordare quanto ha lungo Tolkien ha lavorato su "Il Signore degli Anelli" oppure "Il Silmarillion"? Ora c'è qualcuno che vorrebbe li avesse finiti più velocemente?
Per concludere, l'unica cosa che una persona si ricorda di un libro, è quanto sia stato bello. Non vi dirò se "A feast for Crows" sarà grandioso. Non è mio compito farlo. Ma vi dirò che ce la sto mettendo tutta.
Imprigionato nella mia stanza, cercherò di rendervi felici.
George R.R. Martin, 16 giugno 2004
(ci sarà una mappa delle Città Libere in AFFC che dovrebbe comprenderle tutte finora).
questa è una ottima notizia
Grazie Dany!!
Grazie John!!
Grazie Tyrion e grazie ai traduttori!
In Italia quando arriverà , quindi? Pasqua 2005? :smack:
Nessuno ha detto inoltre che c'è un nuovo capitolo di Cersei messo a disposione. Personalmente non lo tradurrò, chiunque volesse farlo può postarlo nella solita sezione.
Lo zio è un mito!!! Ma chi sono quei mostri che lo accusano di non lavorare???? Go George! noi attenderemo con pazienza !!!
Nessuno ha detto inoltre che c'è un nuovo capitolo di Cersei messo a disposione.
Caspita non mi ero accorto del nuovo capitolo, sono subito corso qui a segnalare il msg di Martin non appena l'ho letto. Grazie della segnalazione, corro a scaricarmelo
Bene finalmente sappiamo quacosa di uffiaciale, sicuramente più lunga è l'attesa più grande sarà la gioia di leggere questo libro, ma quanto ancora dovremo penare?!
La "hot tub" è la vasca da bagno piena di acqua calda.
In pratica il buon Martin asserisce che benché gli piacerebbe, non si trova a mollo in compagnia di ragazze in bikini a bere vino.
Grande Martin !
grazie ai traduttori... ma questa non è una buona notizia!