Spoiler!
Negli ultimi giorni di vita quando Cat lo assiste e sta delirando, ad un certo punto nomina il nome di una donna e sembra molto preucupato e triste, questa donna non è sua moglie morta e anche Catelyn si chiede chi sia e chiede al maestro se percaso la conoscesse.
Per caso mi è sfuggito oh è un'altro mistero che si aggiunge alla lunga lista???
Fine spolier
oggi sono in vena di misteri!
dalla discussione omonima post di Gil:
spoiler portale
Cosa vogliono dire le ultime parole di Hoster Tully?
"Tansy… perdonami…il sangue… oh!, per favore…Tansy…morta… ne avrai degli altri… dei bambini dolci e legittimi… sii una buona moglie gli dei ti benediranno… figli …. Figli legittimi… AAAHHHâ€.
Queste sono alcune delle ultime parole che il lettore ha raccolto da Hoster prima che lui morisse diverse centinaia di pagine dopo. Ma cosa vogliono dire queste enigmatiche parole? Catelyn pensava che suo padre stesse chiamando a voce alta qualche vecchia gentildonna ma confrontata ad altre citazioni noi possiamo supporre una storia diversa. Diamo un'occhiata ad una citazione da CoK, pag. 571 :
" è stata la cosa migliore†sussurrò suo padre " Jon è un brav'uomo, buono, forte, gentile, si prenderà cura di te… e di nobili natali, ascoltami, tu devi, io sono tuo padre…tuo padre… tu ti sposerai quando Cat lo farà , si lo farai… Quel ragazzo… sfortunato … non dirmi il suo nome, è tuo dovere…tua madre, lei avrebbe… o dei perdonatemi, perdonatemi, perdonatemi â€.
Sembra che Hoster stesse parlando a Lysa in entrambe queste citazioni. Ma di cosa stava parlando? Lo possiamo immaginare con la semplice osservazione. Alla fine di â€Tempesta di Spade†abbiamo appreso che Ditocorto aveva messo in cinta Lysa ma Hoster di nascosto diede a Lysa una bevanda che la fece abortire. Sembra che stesse chiedendo il perdono di Lysa per tutto ciò. Il "ragazzo sfortunato†è Ditocorto. La parola tansy è spiegata da una citazione di Lysa da SoS, pag. 913.
"Ti ho dato la mia verginità . Ti avrei dato anche un figlio, ma lo hanno ucciso con il tè della luna, tansy e menta e assenzio, un cucchiaio di miele e un pizzico di pennyroyal.
Io non c'entravo. Non l'ho mai saputo. Ho solo bevuto quello che mi diede mio padre.â€.
Il "tansy†di cui Hoster sta borbottando è molto probabilmente lo stesso tansy che Lysa annovera tra gli ingredienti della pozione abortiva.
Tuttavia ci potrbbe essere un'altra spiegazione per queste ultime misteriose parole. In SoS, pag.331, Arya e la Confraternita Senza Vessilli arriva ad un bordello a Stoney Sept. Là conoscono una prostituta di nome Tansy. Una coincidenza?
E' stato suggerito che Hoster abbia avuto una relazione con questa Tansy, probabilmente durante le sue campagne nella ribellione di Robert e che abbia commesso qualcosa che lo ha condotto a chiedere il suo perdono. Se questa teoria ha un certa valenza romantica, perde però valore rispetto all'altra spiegazione. I mormorii riguardo a figli legittimi, il sangue, lo sfortunato ragazzo, puntano tutti verso l'aborto di Lysa contro una relazione con una prostituta nelle terre dei fiumi.
Molto probabilmente sembra che Hoster nel suo letto di morte si stesse riferendo all'aborto inconsapevole di Lysa. Potrebbe essere possibile che in realtà si stesse riferendo ad una prostituta chiamata Tamsy, ma tutte le prove guidano in un'altra direzione.
fine spoiler portale
SPOILER
Ti riferisci a Tansy?
se ne parlava in un'altra discussione... solo non ricordo più quale fosse.
Se non erro tansy dovrebbe essere non una persona, ma una pianta, che dovrebbe esser servita ad Hoster per far abortire Lysa Tully, incinta di Petyr Baelish. Questa era l'ipotesi più accreditata, avvalorata da mille esempi che non ricordo...
Ciao!