HIHIHIHIIH bentornato Bubi
bello l'avatar nuovo Fede
Per quanto riguarda Meli, io credo che semplicemente faccia quello che ritiene giusto per combattere il Dio Estraneo, e non credo che la si possa annoverare tra i "cattivi", nel senso di nemici della razza umana (che cattivi son per forza).
A mio parere è da valutare, come per ogni personaggio delle Cronache, la sua fondazione morale e caratteriale. Come Jaime ci sembrava uno sbruffone, pieno di sè e senz'anima dopo il suo pdv abbiamo capito che è sì così (perchè st***o lo rimane cmq, anche se è più simpatico di prima); ma ha anche altri aspetti e altre debolezze che non avevamo valutato.
per Meli si può fare lo stesso discorso, agisce mossa da alcune regole morali che l'infazia, a mio parere non proprio felicissima ad Asshai, deve aver creato in maniera un po' distorta, o meglio lontana dalla nostra idea di "buono".
Spero di essermi spiegato :unsure.
Ciauz
hmmmmmm...e se Mance Ryder non fosse solo un sindacalista ma stesse cercando di contrabbandare polaretti a sud della barriera con la complicità di Capitan Findus(bruto anche lui)?
e se Dany fosse destinata a scontrarsi contro il traffico internazionale di polaretti perchè alleata ad Orso Grigio della tribù De Longhi?(sempre ai pinguini si fa riferimento... )
e se Jorah Mormont fosse un Orso del Kispios sotto mentite spoglie?
e se avessi confuso questo thread con quello sulla pubblicità ?
e se a causa del troppo studio i miei neuroni si fossero disattivati?
mi sa che l'ultima ipotesi è quella più probabile, ragà ...
si,ma il rubino?
mi ha intrigato fin dall'inizio,e la spada fredda mi ha convinto
.......
polaretti.......
pfui......
..................
LI VOLEVO MA NON ME LI COMPRAVANO!!!!!!!!!!
.............
............. ...........
io credo che sia tutto molto semplice, per riuscire a convincere Stannis di essere il Principe Promesso doveva FARE qualcosa, non bastava parlargli. E quindi di lì la storia della spada, di cui lo stesso Stannis mi sembra dubiti, che rappresenta un incarico, qualcosa a cui il Baratheon non riesce a sottrarsi, mai.
Sul rubino non so che dirti, come per le ombre credo che Melisandre dia un'interpretazione pienamente condivisibile, alla LeGuin ("accendere una candela è gettare un'ombra").
Bisogna soltanto lasciarsi alle spalle lo stereotipo classico di male e bene, luce ed ombra, ghiaccio e fuoco, etc etc Queste contrapposizioni non vanno bene per martin e R'Hllor ne è una materializzazione eccellente secondo me.
Manifesta bene il fatto che per lo Zio siano cmq gli uomini a decidere di se stessi e delle loro azioni (vedi diverso comportamento di Thoros e Meli).
ciauz
è vero,ma allora mi viene in mente un'altra cosa
e se la Rossa usasse i mezzi di entembi x i suoi fini di potere?
lo stile Saruman insomma...
A me non sembra un'assetata di potere, potrebbe averlo, con la magia, ovunque andasse.
Sembra più ossessionata dalla religione e dalla lotta con il dio Estraneo.
Meli non mi sta simpatica, ma non mi da l'impressione di essere così bastarda.
ciauz
è vero,ma allora mi viene in mente un'altra cosae se la Rossa usasse i mezzi di entembi x i suoi fini di potere?
lo stile Saruman insomma...
Sembra difficile che Melisandre riesca a servire due divinità che lei stessa dichiara in assoluta contraddizione.
Per quel che riguarda il rubino non dovrebbe essere niente di particolare, in una vecchia discussione si parlava del fatto che Dany durante il suo viaggiare ne abbia trovato uno pressoche uguale sulla bancarella di un venditore.
Per quanto riguarda Meli, io credo che semplicemente faccia quello che ritiene giusto per combattere il Dio Estraneo, e non credo che la si possa annoverare tra i "cattivi", nel senso di nemici della razza umana (che cattivi son per forza).
A mio parere è da valutare, come per ogni personaggio delle Cronache, la sua fondazione morale e caratteriale. Come Jaime ci sembrava uno sbruffone, pieno di sè e senz'anima dopo il suo pdv abbiamo capito che è sì così (perchè st***o lo rimane cmq, anche se è più simpatico di prima); ma ha anche altri aspetti e altre debolezze che non avevamo valutato.
per Meli si può fare lo stesso discorso, agisce mossa da alcune regole morali che l'infazia, a mio parere non proprio felicissima ad Asshai, deve aver creato in maniera un po' distorta, o meglio lontana dalla nostra idea di "buono".
Hai interpretato in pieno la mia idea!
Melisandre non ha alcun interesse a trasformare Westeros in una gjiacciaia, anche perchè, come Sauron, il Dio Estraneo non condivide l suo potere con nessuno.
Inoltre: ricordate come Stannis difendeva la donna d'Assahi davanti a Davos? A detta del Baratheon, era stata lei a volere che Stannis si incontrasse a Capo tempesta con Renly, e sempre Melisandre aveva chiesto di non attaccare Approdo del Re. Inoltre Davos era stato gettato in prigione per volere di Melisandre, quando Axell Florent voleva ucciderlo. In ultimo Melisandre era andato a trovre il Cavaliere delle Cipolle nelle segrete, gesto cmq che non può certo passare per cattiveria.
Insomma, Melisandre userà mezzi poco ortodossi, ma di certo non è in cattiva fede, e vuole difendere Westeros dagli estranei. Altrimenti perchè trascinare Stannis a Nord? Meglio avrebbe fatto ad evitare che le forze del Cervo Incoronato nel Cuore in Fiamme andassero a difendere la Barriera... non credete?
bello l'avatar nuovo Fede
speriamo che rimanga in linea l'altro ha fatto "pluf pluf"
...cmq per quanto riguarda la discussione stiamo impazzendo...me compreso...
e se Dany fosse destinata a scontrarsi contro il traffico internazionale di polaretti perchè alleata ad Orso Grigio della tribù De Longhi?(sempre ai pinguini si fa riferimento... )
Orso Grigio, Verme Grigio... Non sono poi così lontani...
Scherzi a parte, secondo me Melisandre crede davvero di essere lo strumento del suo Dio (che poi lo sia o no, questo è un altro discorso); ma in ogni caso sono convinto agisca in buona fede. Sembra troppo invasata per essere mossa da interessi personali.
Io sono sempre convinto che Melisandre non stia operando per il bene dei sette regni e sta usando Stannis x conseguire i suoi scopi, anke se non saprei dire se sta lavorando x conto del Dio Estraneo (cose che mi sembra improbabile) e per qualcun'altro . Inoltre secondo me Stannis favorisce Meli solamente perchè ormai si è accaparrata la devozione di molti dei suoi uomini nonchè di sua moglie e vuole tenerseli stretti, nonostante abbia + volte espresso il pensiero di essere circondato da idioti ,soprattutto con Davos che, guarda caso è uno dei pochi che non si fida di Meli. Inoltre Stannis ha nominato suo Primo Cavaliere proprio Davos facendo intendere che si fida più del cavaliere delle cipolle che di tutti gli uomini di Meli messi insieme. Ultima cosa: lo zio ha più volte distinto tra i fedeli gli "uomini del re", tipo Davos, e gi "uomini delle regina", cioè quelli fedeli alla regina e quindi a Meli, sgno che qualcosa c'è. Ufff non ci sto più dentro
è chiaro ke l'idea è dovuta all'attesa ke ci sta uccidendo
la mia intuizione regge meno ad ogni post
cmq, tutti quelli che come me hanno avuto una sensazione di pericolo nei confronti di meli si iscrivino al C.M.N.C. (Comitato Melisandre Non Convince)!
Sicuramente è un'invasata, straconvinta della sua religione, ma è più che evidente che se il suo intento è fermare l'avanzata Estranea... non ne azzecca una!!
Diciamo la verità , se non era per Davos le forze dei bruti vincevano, punto.
Forse è eccessivo dire che Melisandre stia cercando di tenere tutti lontani dal Nord per lasciar fare gli Estranei, ma di sicuro Stannis non è Azor Ahai risorto.
Anche qui: Melisandre è in buona fede a proclamarlo tale o no?
Stannis fa tanto il duro, ma più che un duro è uno rigido, e quindi fragile. Non lo credo affatto una roccia, tant'è vero che è succube del fanatismo della racchia che ha sposato, e darebbe retta ai consiglieri che sono uomini della regina, se Davos non gli togliesse ogni volta le cipolle dal fuoco.
No, non è forte. Rigido come uno stoccafisso, a suo modo coerente e rigoroso, ma non per queste caratteristiche è forte o duro. Che poi Melisandre lo usi per fargli credere quel che vuole o sia convinta in buona fede di aver trovato l'eroe, lo sapremo in futuro.
Al momento, di proposito o no, Melisandre anti-Estranei è una schiappa.
Bhe l'accostamento mi piace molto..ma penso rimanga solo una dei tanti deliri di questi tempi =P
Io personalmente non credo che Melisandre serva o sia collegata in qualche modo agli Estranei,i suoi poteri sono troppo simili a quelli di Thoros..anche se utilizzati in maniera completamente diversa
La falsa spada magica era un ovvio trucco per conquistare credibilità e "prestigio"..credo che lo stesso Stannis se ne sia reso conto,ma si è anche reso conto dei grossi poteri della Rossa..e poi una storia su una spada di fuoco serve anche a far parlare il popolino
Insomma una sorta di propaganda =)
Detto questo sono sicuro che Melisandre comunque nasconde qualcosa..ci sono troppi misteri ancora intorno alla sua figura..e son sicuro che il BVZM avrà nascosto tante sorprese =))
Saluti con la manina