Sono poche le volte durante l'anno che le novità al cinema (non parlo quindi di film vecchi che non ho ancora visto) mi danno la convinzione di aver speso bene 7 euro.
Cypher è un thriller fantascientifico molto ben fatto dal punto di vista realizzativo e ben congegnato sul piano della sceneggiatura. Il regista è quel Vincenzo Natali che un bel po' di anni fa girò "Cube" , già diventato un cult per gli amanti del genere, un film che mi aveva spiazzato, impressionato ed appassionato.
Questo nuovo lavoro di Natali (per la cronaca non è italiano , ma canadese) è veramente molto distante da cube dal punto di vista della sceneggiatura. Mentre in Cube tutto è essenziale e ridotto all'osso, Cypher abbonda di idee, locazioni, situazioni differenti, depistaggi, intrichi. Cypher vuol dire appunto "messaggio cifrato" , parola che rende molto bene lo sviluppo dell'intero film... non si capisce mai dove il regista vuole andare a parare fino alla fine.
Tecnicamente la pellicola è perfetta.
Si trovano anche parecchie citazioni ad altri film, impossibile non cogliere quella ad Arancia meccanica.
Difetti? sì certo...
Spoilers
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
L'happy end è troppo happy.... avrei preferito qualcosa di più oscuro e aperto, ma vabbè...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Insomma, andate a vedervelo!
Ciao,
Jaqen
...ma Cypher non era anche il nome del "traditore" di matrix? !__! pensa che non lo vado a vedere proprio per questo.... ^^'
...ma Cypher non era anche il nome del "traditore" di matrix? !__! pensa che non lo vado a vedere proprio per questo.... ^^'
non solo...è anche un personaggio di Warhammer 40.000
il titolo del film mi attira proprio x questo... cmq se ne riparla quando torno in Italy