Entra Registrati
Cypher
J di Jaqen H'ghar
creato il 06 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 21:51 Autore

Sono poche le volte durante l'anno che le novità al cinema (non parlo quindi di film vecchi che non ho ancora visto) mi danno la convinzione di aver speso bene 7 euro.

Cypher è un thriller fantascientifico molto ben fatto dal punto di vista realizzativo e ben congegnato sul piano della sceneggiatura. Il regista è quel Vincenzo Natali che un bel po' di anni fa girò "Cube" , già diventato un cult per gli amanti del genere, un film che mi aveva spiazzato, impressionato ed appassionato.

Questo nuovo lavoro di Natali (per la cronaca non è italiano , ma canadese) è veramente molto distante da cube dal punto di vista della sceneggiatura. Mentre in Cube tutto è essenziale e ridotto all'osso, Cypher abbonda di idee, locazioni, situazioni differenti, depistaggi, intrichi. Cypher vuol dire appunto "messaggio cifrato" , parola che rende molto bene lo sviluppo dell'intero film... non si capisce mai dove il regista vuole andare a parare fino alla fine.

Tecnicamente la pellicola è perfetta.

Si trovano anche parecchie citazioni ad altri film, impossibile non cogliere quella ad Arancia meccanica.

Difetti? sì certo...

Spoilers

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

L'happy end è troppo happy.... avrei preferito qualcosa di più oscuro e aperto, ma vabbè...

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Insomma, andate a vedervelo!

Ciao,

Jaqen

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 14:49

...ma Cypher non era anche il nome del "traditore" di matrix? !__! pensa che non lo vado a vedere proprio per questo.... ^^'

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 16:50
...ma Cypher non era anche il nome del "traditore" di matrix? !__! pensa che non lo vado a vedere proprio per questo.... ^^'

non solo...è anche un personaggio di Warhammer 40.000 :wub:

il titolo del film mi attira proprio x questo... <_< cmq se ne riparla quando torno in Italy ;)

:lol:

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE