Ho finito di leggere l'ultimo (davvero l'ultimo purtroppo ) libro della Bradley.
Secondo me è stata una lettura molto piacevole e naturalmente in linea con gli ultimi 2 libri di Darkover (anche se non è il libro più bello di questa fantastica storia).
A T T E N Z I O N E
S P O I L E R
Le pecche di questo libro sono:
- un pò prevedibile
- non è possibile che tutti i protagonisti che arrivano da un altro pianeta abbiano dei poteri simili a quelli dei Comyn o in qualche modo si scoprono avere parenti lontani darkovani
Mi è piaciuto:
- la continuità con i libri precedenti
- il fatto che la Bradley con questo libro abbia quasi messo la parola fine alla saga (non perchè non bella, anzi, ma perchè sarebbe stato brutto leggere una saga spezzata a metà)
- il mezzo ritorno ai potenti poteri delle prime ere
FINE SPOILER
Mi rendo conto che il mio giudizio è molto di parte perchè la saga di Darkover mi è piaciuta dall'inizio, ma il libro mi ha dato delle emozioni e quindi lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati (vabbè che gli appassionati non è che ahanno bisogno del mio consiglio...se lo comprano e basta ) del pianeta dal sole rosso.
Non lo consiglio invece a chi non ha mai letto niente di questa saga.....iniziare dall'ultimo non è mai il massimo!
(Premetto che lo sto leggendo e quindi ho evitato di leggere i tuoi spoiler. )
Si, è vero... E' l'ultimo libro della Bradley, ma, mi pare, in ordine cronologico... Nel senso che sapevo che ce ne sono altri ancora non pubblicati che sono però da inserire cronologicamente fra gli altri già pubblicati.
Io cmq ho letto tutti i libri di Darkover e quindi non potevo non leggere anche quest'ultimo... Purtroppo sono all'inizio e per motivi di tempo vado a rilento, però appena l'ho finito posterò le mie considerazioni.
Mi raccomando, se inserite degli Spoiler, segnalateli. Grazie
Non sapevo ne fosse uscito uno nuovo... ma è Traitor sun? Mi fate sapere che edizione....
Non sapevo ne fosse uscito uno nuovo... ma è Traitor sun? Mi fate sapere che edizione....
Edizione Longanesi...
... si è la traduzione di Traitor's Sun
Grazie... provvederò a comprarlo
Pare che questo libro non sia l'ultimo della saga: Ho saputo che ce ne sarà un altro dal titolo "Children of kings"! Evvai!
Anch'io sto leggendo Attacco a Darkover...
Quando la Zimmer Bradley è morta è stato un colpo molto duro!
Comunque sono ancora parecchi i suoi libri inediti in Italia, sia tra quelli che fanno parte della serie di Darkover sia tra gli altri.
Se a qualcuno serve uu elenco dei romanzi darkovani...
Darkovan chronology (l'ordine è cronologico in base al calendario darkovano, e non a quello terrestre di pubblicazione)
DARKOVER LANDFALL Naufragio sul pianeta Darkover
STORMQUEEN La signora delle tempeste
THUNDERLORD *
CLINGFIRE TRILOGY
FALL OF NESKAYA
ZANDRU'S FORGE
* FLAME IN HALI
HAWKMISTRESS La donna del falco
TWO TO CONQUER Il sapiente di Darkover
HEIRS OF HAMMERFELL Gli eredi di Hammerfell
REDISCOVERY La riscoperta di Darkover
SHATTERED CHAIN (1) La catena spezzata (capitolo 1)
SPELL SWORD La spada incantata
FORBIDDEN TOWER La torre proibita
SHATTERED CHAIN (2, 3) La catena spezzata (capitoli 2 e 3)
THENDARA HOUSE I regni di Darkover
CITY OF SORCERY La città della magia
STAR OF DANGER Ritorno a Darkover
WINDS OF DARKOVER Il signore di Storn
THE BLOODY SUN L'esiliato di Darkover
HERITAGE OF HASTUR L'erede di Hastur
PLANET SAVERS Le foreste di Darkover
SHARRA'S EXILE (replaces SWORD OF ALDONES) L'esilio di Sharra (sostituisece La spada di Aldones, uno dei suoi primi romanzi)
RELUCTANT KING *
WORLD WRECKERS Il ribelle di Thendara
EXILE'S SONG La sfida degli Alton
SHADOW MATRIX La matrice ombra
TRAITOR'S SUN Attacco a Darkover
Mini-series or direct sequels to one another are:
SPELL SWORD/FORBIDDEN TOWER/BLOODY SUN (rewrite)
SHATTERED CHAIN/THENDARA HOUSE/CITY OF SORCERY
HERITAGE OF HASTUR/SHARRA'S EXILE /RELUCTANT KING
EXILE'S SONG/SHADOW MATRIX/TRAITOR'S SUN
I libri con l'asterisco erano ancora incompiuti al momento della morte di Marion, li stanno completando altre autrici. Quest'estate dovrebbero pubblicare in inglese "Flame in Hali".
Nel volume "Le più belle storie" compare un racconto che ha come protagonista Kindra, uno dei personaggi della prima parte della "Catena spezzata". (Chissà da dove ho preso il mio nome... ). In passato Nord ha pubblicato quattro raccolte di racconti ambientati a Darkover, la maggior parte scritti da altri autori, ma ormai sono fuori catalogo e quindi praticamente introvabili.
Ciao!
Io ho qualche raccolta di racconti della Nord del pianeta rosso....ma onestamente non sono un granchè.
Sarà forse per la mia avversione nei confronti dei racconti
x Albione
Sei sicuro che Traitor's Sun non sia l'ultimo libro della Saga?
Non ho mai avuto notizie di un libro cronologicamente successivo a Traitor's!!
In effetti i racconti NON sono i romanzi. Alcuni sono belli, altri sono troppo legati ai romanzi per essere realmente apprezzati da soli, e altri... ne avrei fatto volentieri a meno anch'io. E non tutti i romanzi sono allo stesso livello...
Per quanto riguarda le raccolte di racconti di Darkover a me è piaciuto molto I signori di Darkover... ma probabilmente perchè parla sopratutto di Danilo Syrtis-Ardais che è il mio personaggio preferito della saga...
Le 4 raccolte di racconti sono in ordine cronologico:
L'Alba di Darkover
I Cento Regni di Darkover
I Signori di Darkover
Darkover e l'Impero
Io le ho tutte e alcuni racconti sono veramente carini.
Spoilers:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Oh! Finalmente l'ho finito! Un gran bel libro! Si, è vero, è un po' prevedibile, ma io sinceramente pensavo che alla fine qualche Comyn ci rimettesse le penne e invece non è successo... La scena più bella per me è stata quella del consiglio!
Peccato che per un nuovo libro della Bradley si dovrà aspettare ancora tanto...
Peccato che per un nuovo libro della Bradley si dovrà aspettare ancora tanto...
Children of Kings non ancora terminato
Scusa Albione ma se qs libro non l'ha terminato non credo proprio che potrà essere pubblicato (dato che lei purtroppo è deceduta)......a meno che qualcun altro non si prenda la briga di continuare a scriverlo (e non sarbbe la stessa cosa).
Quindi in ordine cronologico Attacco a Darkover è l'ultimo libro della saga di DarkO.
Sicuramente i libri che lei non ha terminato, li terminerà qualcun'altro... Ok, non sarà la stessa cosa, ma a me va bene comunque!