Entra Registrati
Dune
D di Damien Amfar
creato il 21 aprile 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 21 aprile 2004 19:55 Autore

Allora faccio partire un 3d che mi aspettavo fosse già stato aperto, mentre mi accorgo che è stranamente assente. O forse non l'ho visto io :figo:

In caso cancellatelo :D

 

Allora, premetto di non avere letto la saga cartacea (che mi dicono sia di molto migliore, quantomeno nei primissimi volumi) e di avere un certo affetto inconscio per il film :D perchè ci sono cresciuto ;)

 

In ogni caso lo reputo un ottimo film (tra l'altro opera di un fenomeno come Lynch), con una resa eccezionale dell'ambientazione. E' un po' lento, soprattutto all'inizio, ma una volta ingranata la quinta coinvolge tantissimo. Il rapporto mistico poi con la spezia, il pianeta e l'universo è incredibile.

 

lo conoscete, vi è piaciuto!?

 

 

Ciauz ^_^

 

 

 

 

P.S. qualcuno sa spiegarmi cosa sia "Dune, il destino dell'universo"?!!?!?!? AIUT!!!


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 21 aprile 2004 20:22

Intendi il film del l'83 o 84 non ricordo, quello in cui c'è pure Sting?

Se è quello devo dire che ogni volta che lo ripropongono non me lo perdo.

Hanno poi fatto recentemente un'altra versione dove l'imperatore era interpretato da Giannini più lunga ma che faceva abbastanza caga...


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 21 aprile 2004 20:29

Beh è un buon film, soprattutto nelle prime battute.

Purtroppo andando avanti con la narrazione le troppe cose da dire ed i numerosi risvolti dettati dal libro di Herbert , trasformano la pellicola in una massa abbastanza caotica di cui si riesce a goderne veramente poco (a tratti però è veramente folgorante).

Sicuramente era molto difficile rendere bene un libro complesso (e a tratti cervellotico IMHO) lcome Dune. Diciamo che Lynch ci è "quasi" riuscito. Ovviamente se poi ci riferiamo strettamente al film di SF, Dune acquista molto più valore.

Avendo visto tutti i film di Lynch, considero cmq Dune il peggiore... gli altri sono tutti dei capolavori.

 

Dan


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 21 aprile 2004 22:51

Beh, io hoa avuto il problema che per me Dune per prima cosa è stato un videogioco... sapete com'è, m'aspettavo un film con una serie infinita di battaglie, guerre totali, esplosioni atomiche ovunque... e invece...

Ma cmq è rigorosamente nella lista dei film registrati, e talvolta lo riguardo. Bella la colonna sonora nei titoli di coda!


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 21 aprile 2004 23:42

Eeheheh io mi sono visto il più vecchiotto ;) (capperi avrà la mia età quel film :figo: )

 

Non mi è mai dispiaciuto,e quando lo ritrasmettono me lo riguardo sempre volentieri ^_^ Nel finale si perde un po',ma cmq una buona pellicola :D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:D


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 22 aprile 2004 9:27

Io ho visto il film dopo aver letto la saga di Dune!

 

Bè naturalmente a me è piaciuto ma le persone che erano a guardare il film con me per poco non mi linciavano. A loro giudizio (e cercando di essere imparziale anche secondo me) il film è parecchio lento e si lascia guardare con difficoltà.

 

Risultato: leggere i libri è stato molto più affascinante soprattutto il primo libro, appunto "Dune", da cui hanno tratto il film! :figo:


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 22 aprile 2004 14:26

purtroppo non ho letto i libri....ma il film l'ho trovato molto carino!!


H
Haplo
Confratello
Utente
119 messaggi
Haplo
Confratello

H

Utente
119 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 19:33

Ho letto prima la saga completa e poi ho scoperto il film. Devo dire che è carino. Mi piace la resa del paesaggio la trovo decisamente approppriata! devo però lamentarmi un po' della celta del cast: il protagonista Paul DOVEVA essere un quindicenne e non un ormai incallito tretenne no? ma questo non mi impedisce di averlo registrato e riguardarlo talvolta!


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 10:10

Per tutte le magagne del film (che reputo comunque bellissimo da molti punti di vista) rivolgetevi al signor De Laurentiis che pretese di comprimere in due ore e 20 scarse un romanzo complesso e articolato come Dune. Lynch aveva realizzato un primo montaggio di 5 ore e 30 ma De Laurentiis lo costrinse a tagliare per rientrare in una durata "umana" e i risultati tristemente si vedono chiaramente.

 

E' un film confuso e, se non si è letto il romanzo, si fa fatica a capire molte delle cose che vengono dette o fatte.

 

Ad esempio: scena iniziale con il navigatore della spezia che va dall'imperatore. "Veniamo dal pianeta IX. Molte macchine su IX, nuove macchine... migliori di quelle su Richesse". Ora, se un povero cristo non ha letto il libro, sente questa frase e pensa "ah, va bene..." visto che nel film non viene detto nulla riguardo ad un aspetto non poco importante della saga di Herbert: la Jihad Butleriana.

 

Altro esempio: alla fine della battaglia di Arrakeen si vede, per qualche fotogramma, Alia Atreides nel deserto, tra i corpi dei Sardaukar uccisi mentre, sporca di sangue, brandisce il suo Kryss. Immagine incomprensibile perchè non viene detto, come invece accade nel libro, che il compito di ogni buon bambino fremen dopo la battaglia è quello di uccidere i nemici feriti.

 

Gli esempi si sprecano. Quello che resta è un film di impatto visivo incredibile con qualche ingenuità a livello di effettistica (le astronavi :ninja: ) e troppi buchi per essere comprensibile con personaggi che compaiono in una scena, spariscono per un po' e la volta dopo sono morti senza aver svolto alcuna funzione nella trama.

 

Il destino dell'universo è una mini serie TV del 2000, con un cast così così, che ripercorre in modo più esauriente e fedele (niente modulei estranianti, per intenderci :unsure: ) la trama del libro ma, come tutte le produzioni TV (Band of brothers a parte :unsure: ) risente di un budget non proprio stellare. Inedita in italia una seconda miniserie intitolata "Children of Dune", con lo stesso cast, che narra gli eventi dei due libri successivi (Messia di Dune e i Figli di Dune).

 

Ciao ^_^

 

P.S.: Scusate ma quando leggo "Dune" scatta la logorrea

:unsure:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 12:40
Il destino dell'universo è una mini serie TV del 2000, con un cast così così, che ripercorre in modo più esauriente e fedele (niente modulei estranianti, per intenderci  ) la trama del libro ma, come tutte le produzioni TV (Band of brothers a parte  ) risente di un budget non proprio stellare. Inedita in italia una seconda miniserie intitolata "Children of Dune", con lo stesso cast, che narra gli eventi dei due libri successivi (Messia di Dune e i Figli di Dune).

 

 

Non era fatta male, certo era fatta con un budget limitato a volte si vede che le scene del deserto sono sfondi di cartone, ma almeno è abbastanza fedele al libro.

La seconda miniserie, children of dune(della durata di 6 ore), all'inizio doveva uscire in italia, ma poi non se ne è fatto nulla........ chissà che non uscirà almeno per il mercato dei dvd.......


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 23 giugno 2004 16:46

... dopo aver letto i libri ho visto il film...

carino per essere stato fatto tempo fa... gli effetti speciali non si poteva mica pretendere chissa cosa. Mi ha deluso un po quella gettata della pistola sonora con tanto di collarino.

 

Volevo pero chiedere: ma quanti e quali film su dune sono stati fatti?

 

Hovisto quello di Linch e poi in videoteca ha visto un DVD con i figli di dune, ma non ho mica capito cos'era: se una serie scarsissima o cosa


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 23 giugno 2004 17:14

mi spiace,ma è brutto brutto brutto....

paragonabile quasi a "battaglia per la terra"... :wub::ehmmm:

oltre alle gia citate mancanze,manca di qualsiasi senso dell'epica,e l'argomento religioso è mal esposto...

lynch non era adatto per questo film...


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 23 giugno 2004 18:00
mi spiace,ma è brutto brutto brutto....

paragonabile quasi a "battaglia per la terra"... >_>>_>

Oddio, mi sembra un paragone un po' forte... :wacko:;)

 

oltre alle gia citate mancanze,manca di qualsiasi senso dell'epica,e l'argomento religioso è mal esposto...

lynch non era adatto per questo film...

 

Probabilmente se De Laurentiis avesse concesso a Lynch di fare un film "suo" e non avesse imposto tonnellate di tagli tutti gli aspetti nebulosi del film sarebbero stati più chiari. L'unica cosa che proprio non mi va giù è la faccenda dei moduli estranianti, pietoso tentativo di dotare gli eroi del film di un'arma stile spada laser (a proposito, Lynch per fare Dune rinunciò al Ritorno dello Jedi che Lucas gli aveva offerto...)

 

Le versioni cinematografiche dei libri di Herbert sono quelle di cui si è dibattuto in precendenza:

 

-"Dune" (1984, dal romanzo omonimo) film diretto da David Lynch

 

-"Dune" o "Frank Herbert's Dune" (2000, dal romanzo omonimo) mini serie TV diretta da John Harrison

 

-"Children of Dune" (2003, dai romanzi "Messia di Dune" e "I figli di Dune") mini serie TV diretta da Greg Yaitaines (inedita in Italia)

 

Ciao :)


T
Tyrion The Imp
Confratello
Utente
83 messaggi
Tyrion The Imp
Confratello

T

Utente
83 messaggi
Inviato il 23 giugno 2004 21:20

Ho letto tutta l'esalogia di Dune e successivamente visto il film di Lynch.

Posso dire di trovarmi d'accordo con Theon, il film è uno sforzo ammirevole ma si è rivelato un clamoroso flop perché gestito male dalla produzione.

Inoltre, secondo me, ha atmosfere troppo cupe e pesanti e un ritmo troppo lento.

Non so cosa possa apprezzare di esso chi non ha letto il libro di Herbert.

 

Viceversa, non so se qualcuno di voi ha mai provato il videogioco per PC che uscì una decina di anni fa. Era una specie di avventura grafica con risvolti strategici, davvero divertente e coinvolgente. Venivano inoltre ripresi alcuni dei personaggi del film, ma i paesaggi, le atmosfere, le situazioni erano molto più fedeli al libro e presentavano Arrakis come un pianeta affascinante benché pericoloso.

Questo gioco mi ha talmente coinvolto che poi ho cercato i libri e me li sono letti tutti. >_>


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 23 giugno 2004 21:25
Viceversa, non so se qualcuno di voi ha mai provato il videogioco per PC che uscì una decina di anni fa. Era una specie di avventura grafica con risvolti strategici, davvero divertente e coinvolgente. Venivano inoltre ripresi alcuni dei personaggi del film, ma i paesaggi, le atmosfere, le situazioni erano molto più fedeli al libro e presentavano Arrakis come un pianeta affascinante benché pericoloso.

Questo gioco mi ha talmente coinvolto che poi ho cercato i libri e me li sono letti tutti. >_>

Il primo gioco era veramente un mito! Un giusto equilibrio di strategia e avventura, come diceva Tyrion, all'eoca mi era piaciuto moltissimo. Meno validi Dune II e Dune 2000, strategici non proprio esaltanti.

 

Un paio di anni fa è uscito anche un gioco stile Quake ma non ho avuto il coraggio di provarlo...

 

Ciao >_>


Messaggi
15
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE