Entra Registrati
La Spada dell'Alba
D di Dirk
creato il 21 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dirk
Confratello
Utente
186 messaggi
Dirk
Confratello

D

Utente
186 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 20:17 Autore

LA spada dell'Alba

Non riesco a ricordarmi bene questo personaggio..

So che e' un mito, un eroe, un grande, so che e' morto...

Raccontatemi se avete vvoglia la sua storia, chi era, come e' morto, a chi era fedele, a chi era alleato..I suoi nemici, la sua spada...

Rinfrescatemi la memmoria :smack:

Grazie!

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 20:43

Ciao Dirk!

In realtà , le notizie sulla Spada dell'Alba sono pochine, direi...

Ser Arthur Dayne, detto la Spada dell'Alba (Sword of the Morning). La sua spada era Dawn, ossia Alba, appunto.

Il fratello maggiore di ser Arthur era (o e' diventato poi) il lord di Stelle al Tramonto (Starfall); padre di Edric Dayne, lo scudiero di Beric Dondarrion che incontriamo in ASoS. Arthur aveva anche almeno due sorelle, Ashara e Allyria. Starfall è un castello che si trova nela zona occidentale di Dorne.

Arthur era il più caro e vecchio amico del principe Rhaegar. Era considerato il piu' valente cavaliere della sua epoca; solo Rhaegar, forse, era sul suo livello.

Era uno dei membri della Guardia Reale sotto ser Gerold Hightower; nel corso della guerra che ha portato sul trono Robert Baratheon, ovviamente, si è schierato dala parte di re Aerys II. A quel che ci è dato sapere però, è rimasto ala Torre della Gioia a far la guardia a Lyanna, ed è morto nella famosa battaglia dei Sette contro Tre sognata da Ned all'inizio de Il Grande Inverno. Poi, Ned si recò a Stelle al Tramonto da lady Ashara, per riconsegnarle la mitica spada.

Che altro ti posso dire? Ah, sì. Se non sbaglio, Jaime è stato fatto cavaliere da lui. Nelle lotte contro la Fratellanza del Bosco de Re, ha ucciso il Cavaliere Ridente (ammesso che questi ultimi due nomi siano stati tradotti cosi')

Basta? :smack:

D
Dirk
Confratello
Utente
186 messaggi
Dirk
Confratello

D

Utente
186 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 21:41 Autore

Sei davvero il numero1!!! :smack:

Credo che in italia tu sia la massima eminenza nella materia di ASOIAF ^__-

una cosa mi viene da chiedere....

3 spade contro sette...

Chi erano le tre?

Eddard

Howland Reed

e?...

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 21:44

Perfetto! Ciò che sappiamo è questo...

ma il riassunto non esprime l'alone di fascino e mistero che circonda questo personaggio... che, secondo me, è bellissimo;

come ha fatto zio George a renderlo tanto interessante con così poche parole?

Ma anche lo zio è un mito!!!

:smack: :figo:

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 22:43

3 spade contro sette...

Chi erano le tre?

Eddard

Howland Reed

e?...

mi spiace rovinarti un mito.... :smack: :figo:

ma le tre spade erano

Ser Gerold Hightower il Toro Bianco

Ser Oswell Whent

Ser Arthur Dayne la Spada dell'Alba

Eddard Stark e Howland Reed facevano parte dei sette, tra cui c'era il padre di Jory Cassel (fratello di Rodrik)

Da quello che si sa (lo dice Eddard stesso) ned sarebbe morto contro Arthur Dayne se non fosse stato per l'intyervento di Howland Reed :o;)

D
Dirk
Confratello
Utente
186 messaggi
Dirk
Confratello

D

Utente
186 messaggi
Inviato il 22 marzo 2003 1:00 Autore

3 spade contro sette...

Chi erano le tre?

Eddard

Howland Reed

e?...

mi spiace rovinarti un mito.... :smack: :figo:

ma le tre spade erano

Ser Gerold Hightower il Toro Bianco

Ser Oswell Whent

Ser Arthur Dayne la Spada dell'Alba

Eddard Stark e Howland Reed facevano parte dei sette, tra cui c'era il padre di Jory Cassel (fratello di Rodrik)

Da quello che si sa (lo dice Eddard stesso) ned sarebbe morto contro Arthur Dayne se non fosse stato per l'intyervento di Howland Reed :o;)

Ah, erano loro in sette? :huh:

Jory non e' figlio di Rodrik?

Beh, cmq che la spada dell'alba fosse il piu' forte guerriero del momento non era un mistero ;)

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 22 marzo 2003 8:55
Jory non e' figlio di Rodrik?

Mi sembra che il padre di Jory si chiamasse Martyn

comunque li elenca all'inizio del capitolo dove racconta lo scambio di battute tra Ned e i Cavalieri della Guardi Reale che rpecede lo scontro

V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 22 marzo 2003 11:17

... ragazzi siete dei miti... come anche la Spada dell'Alba, comincio a chiedermi se non sarebbe stato meglio che i targaryen continuassero a governare, in fondo ok, Aerys era un folle, ma Raeghar probabilmente sarebbe stato un sovrano migliore di Robert... e cmq il principe si circondava di persone straordinarie come Dayne appunto... :smack:

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 22 marzo 2003 12:56
Sei davvero il numero1!!!

Credo che in italia tu sia la massima eminenza nella materia di ASOIAF ^__-

Easgerato! :smack:

3 spade contro sette...

Chi erano le tre?

Come ti ha detto Ser Arthur Dayne, i tre erano i mantelli bianchi: ser Gerold Hightower, ser Arthur Dayne, ser Oswell Whent.

I sette, invece, erano: Eddard Stark, Howland Reed, lord Dustin (non meglio precisato); Mark Ryswell, Martyn Cassell (padre di Jory e fratello di ser Rodrik); Ethan Glover (un tempo scudiero di Brandon; l'unico sopravvissuto degli uomini che lo avevano seguito ad Approdo del Re) e infine, Theo Wull - quest'ultimo pero' sono dovuto andare a controllarlo... :figo:

Gli otto morti (tutti tranne Eddard ed Howland) sono stati seppeliti in otto tumuli nele montagne di Dorne, dopo che Eddard aveva demolito la Torre della Gioia.

T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 22 marzo 2003 15:19

Siete davvero grandi :figo: , mi avete chiarito un bel po' di idee con questo post!!!

:smack:

C
civoz
Confratello
Utente
335 messaggi
civoz
Confratello

C

Utente
335 messaggi
Inviato il 22 marzo 2003 19:36

Grazie a tutti anche da parte mia, non ci avevo mai capito molto in quella storia... :figo: :smack:

V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 03 aprile 2003 12:59

Ragazzi propongo di dividervi tra voi la Statua di hodor promessa in un altro post... lo meritate di certo voi... :ninja::ninja::ninja:

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE