Dopo un terzo episodio molto politico, chissà che il quarto non torni a mostrarci azione e draghi che combattono. Il titolo Tumbleton lascia presagire uno spostamento dell'azione che promette scintille, anzi in questo caso fuoco e sangue.
Alla regia troviamo per la terza volta di fila Clare Kilner, cambio di mano invece per quanto riguarda scrittura dell'episodio che è affidato a David Hancock.
Vi lascio ai commenti ricordandovi che comunque anche quest'anno il Forte della Notte non ha limite di spoiler. Vi ricordo solamente che non si possono mettere link e riferimenti a fonti non legali. Qualora voleste parlarne, fatelo privatamente, dove non possiamo intervenire.
E ora via alle Danze.
Buona continuazione.
Addio Got

"Lo scempio ha due teste"
Episodio sostanzialmente di transizione che, devo essere onesto, per alcuni tratti mi ha abbastanza annoiato. Non per una scena in particolare che mi ha fatto storcere il naso (anche se i dialoghi mi sembrano sempre peggio), ma proprio per l'intero episodio che si, assolutamente mette tutto in ordine per la/le battaglie del prossimo e dei prossimi episodi, ma succede veramente poco e non fatto neanche in maniera così perfetta.
Direi addirittura che in questo episodio una dei pochi che ne esce bene è Rhaena, che finalmente fa qualcosa di sensato (anche se il suo look veramente mi ha fatto troppo ridere, se non fosse che non siamo in una serie comedy). Però si, almeno adesso è apparsa più consapevole, seppur non capisco dove vogliano andare a parare col suo personaggio. L'incontro con Daemon e il suo nascondere le 'malefatte' della figlia beh, era cosa scontata e prevista da tutto il fandom, quindi niente di nuovo.
Stucchevoli come sempre i dialoghi tra Rhaenyra e Alicent, mentre ancor più scontato dove vogliono andare a parare con i semi di drago. Hugh tradirà per la morte della moglie immagino, mentre Ulf probabilmente perché Rhaenyra non gli permette di essere sè stesso e ubriacarsi come vuole nelle taverne (?).
Beh, immagino comunque che a breve almeno avremo delle belle battaglie. Dalla preview del prossimo dovremmo vedere la Danza del Beccaio? Immagino di sì visto le parole ad Harrenhal, anche se il finale di questo episodio facesse pensare alla battaglia a Tumbleton.
Infine non capisco il discorso di Ormund Hightower, che vuole mettere Daeron sul Trono. Ha cambiato idea visto il messaggio della scomparsa di Aemond? O lo pensava fin dall'inizio. Non so se mi piace questa cosa, sospendo il giudizio. Una cosa che mi piace è certamente il personaggio di Ormund, serviva a questa serie.
Vi dirò, a me è piaciuto parecchio questo episodio. Tante belle scene: Cole che parla di guerra, Rhaena e Daemon, Sunfire e Aegon su tutte.
Alicent continua ad essere noiosa, nel senso di personaggio poco interessante. Non so come finisce la sua storia nella Danza, ma qualcuno la faccia fuori per favore.
L'assenza di Aemond si sente,