Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 10:10 Autore

Fonti:

https://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/146153-who-is-haldon-halfmaester/&do=findComment&comment=8277399

https://sweeticeandfiresunray.com/2023/02/20/haldon-the-halfmaester/

La Shy Maid, imbarcazione che trasporta la compagnia di Young Griff sul fiume Rhoyne in ADWD, ha come passeggeri vari personaggi che vantano identità segrete. Young Griff è il presunto Aegon Targaryen, Griff è Jon Connington, Rolly "Duck" è un popolano che si è attribuito il cognome Duckfield quando è diventato un cavaliere, Yollo è Tyrion Lannister, e Lemore… beh, su di lei le teorie fioccano. Lo stesso nome della barca, Fanciulla Pudica o Vergine Pudica in italiano, è indice di riservatezza e nascondimento.

C'è, tuttavia, una figura solitamente trascurata, Haldon Halfmaester, ex accolito della Cittadella.

Tyrion watched her closely. He had sniffed out the truth beneath the dyed blue hair of Griff and Young Griff easily enough, and Yandry and Ysilla seemed to be no more than they claimed to be, whilst Duck was somewhat less. Lemore, though… Who is she, really? Why is she here? Not for gold, I’d judge. What is this prince to her? Was she ever a true septa? (ADWD, Tyrion VI)

Come si può constatare, Tyrion riflette sui segreti, svelati o potenziali, di quasi tutti i suoi compagni di viaggio, in particolare di Lemore; l’unico a cui non pensa è Haldon. Il Mezzo-maestro viene menzionato soltanto nel capoverso successivo, quando fa una battuta su Lemore che riguarda proprio il tema dell’occultamento identitario.

Haldon took note of her change of garb as well. “What are we to make of this sudden loss of faith? I preferred you in your septa’s robes, Lemore.” (ADWD, Tyrion VI)

Questa omissione da parte di Tyrion può essere interpretata come un indizio del fatto che i lettori dovrebbero prestare attenzione anche, se non soprattutto, a Haldon.

Proprio perché Tyrion si sofferma su Lemore e non su Haldon, le teorie sul nome segreto del Mezzo-maestro sono inferiori di numero rispetto a quelle sulla septa, ma ciò non ha impedito ad alcuni lettori di fare delle speculazioni su quale personaggio Haldon sia in realtà: un’ipotesi comune, per esempio, è che egli sia un Hightower in incognito. Lo scenario più probabile, tuttavia, è che l'arcano non consista in chi è Haldon, ma in cosa è.

Secondo la teoria che andiamo qui ad esaminare, anche il Mezzo-maestro ha un'identità nascosta, che a differenza delle altre non attiene all'appartenenza sociale bensì al genere sessuale: Haldon è un personaggio transgender. Nello specifico, il Mezzo-maestro, il cui vero nome probabilmente non è affatto Haldon, è biologicamente parlando una donna, la quale è tuttavia travestita da uomo per poter esercitare il suo ruolo di insegnante e guaritore.

Quali sono gli elementi a favore di questa tesi?

1) La colpa di Haldon

Haldon è soprannominato Mezzo-maestro perché non ha completato gli studi alla Cittadella rimanendo soltanto un accolito. Ma perché ha fallito?

– Era un cattivo studente?

No, perché ci viene descritto a più riprese come molto intelligente ed esperto sia di materie umanistiche che scientifiche, malgrado non abbia terminato la forgiatura della propria catena, al punto da rivaleggiare in conoscenza della storia e abilità a cyvasse con Tyrion, il più geniale fra i personaggi principali di ASOIAF.

The Halfmaester’s cabin was the largest of the four. One wall was lined with bookshelves and bins stacked with old scrolls and parchments; another held racks of ointments, herbs, and potions. Golden light slanted through the wavy yellow glass of the round window. The furnishings included a bunk, a writing desk, a chair, a stool, and the Halfmaester’s cyvasse table, strewn with carved wooden pieces. (ADWD, Tyrion IV)

The lesson began with languages. Young Griff spoke the Common Tongue as if he had been born to it, and was fluent in High Valyrian, the low dialects of Pentos, Tyrosh, Myr, and Lys, and the trade talk of sailors. The Volantene dialect was as new to him as it was to Tyrion, so every day they learned a few more words whilst Haldon corrected their mistakes. Meereenese was harder; its roots were Valyrian as well, but the tree had been grafted onto the harsh, ugly tongue of Old Ghis. […] Geometry followed languages. There the boy was less adroit, but Haldon was a patient teacher, and Tyrion was able to make himself of use as well. He had learned the mysteries of squares and circles and triangles from his father’s maesters at Casterly Rock, and they came back more quickly than he would have thought.  By the time they turned to history, Young Griff was growing restive. (ADWD, Tyrion IV)

“Ser Rolly,” said the big man. “Rolly Duckfield. Any knight can make a knight, and Griff made me. And you, dwarf?”
Illyrio spoke up quickly. “Yollo, he is called.”
Yollo? Yollo sounds like something you might name a monkey. Worse, it was a Pentoshi name, and any fool could see that Tyrion was no Pentoshi. “In Pentos I am Yollo,” he said quickly, to make what amends he could, “but my mother named me Hugor Hill.”
“Are you a little king or a little bastard?” asked Haldon.
Tyrion realized he would do well to be careful around Haldon Halfmaester. “Every dwarf is a bastard in his father’s eyes.”
“No doubt. Well, Hugor Hill, answer me this. How did Serwyn of the Mirror Shield slay the dragon Urrax?”
“He approached behind his shield. Urrax saw only his own reflection until Serwyn had plunged his spear through his eye.”
“No doubt. Well, Hugor Hill, answer me this. How did Serwyn of the Mirror Shield slay the dragon Urrax?”
“He approached behind his shield. Urrax saw only his own reflection until Serwyn had plunged his spear through his eye.”
Haldon was unimpressed. “Even Duck knows that tale. Can you tell me the name of the knight who tried the same ploy with Vhagar during the Dance of the Dragons?”
Tyrion grinned. “Ser Byron Swann. He was roasted for his trouble … only the dragon was Syrax, not Vhagar.”
“I fear that you’re mistaken. In The Dance of the Dragons, A True Telling, Maester Munkun writes—”
“—that it was Vhagar. Grand Maester Munkun errs. Ser Byron’s squire saw his master die, and wrote his daughter of the manner of it. His account says it was Syrax, Rhaenyra’s she-dragon, which makes more sense than Munken’s version. Swann was the son of a marcher lord, and Storm’s End was for Aegon. Vhagar was ridden by Prince Aemond, Aegon’s brother. Why should Swann want to slay her?” (ADWD, Tyrion III)

Later, when Young Griff went up on deck to help Yandry with the sails and poles, Haldon set up his cyvasse table for their game. Tyrion watched with mismatched eyes, and said, “The boy is bright. You have done well by him. Half the lords in Westeros are not so learned, sad to say. Languages, history, songs, sums … a heady stew for some sellsword’s son.”
“A book can be as dangerous as a sword in the right hands,” said Haldon. “Try to give me a better battle this time, Yollo. You play cyvasse as badly as you tumble.”
“I am trying to lull you into a false sense of confidence,” said Tyrion, as they arranged their tiles on either side of a carved wooden screen. “You think you taught me how to play, but things are not always as they seem. Perhaps I learned the game from the cheesemonger, have you considered that?”
“Illyrio does not play cyvasse.”
No, thought the dwarf, he plays the game of thrones, and you and Griff and Duck are only pieces, to be moved where he will and sacrificed at need, just as he sacrificed Viserys. “The blame must fall on you, then. If I play badly, it is your doing.” (ADWD, Tyrion IV)

Haldon produced a small knife from his sleeve. “Here,” he said, tossing it underhand at Tyrion. […] “Take off your boots. Prick each of your toes and fingers.” […] “The purpose of the exercise is not to count your toes. I want to see you wince. So long as the pricks hurt, you are safe. It is only when you cannot feel the blade that you will have cause to fear.” […] “As you prick, look for patches of dead grey skin, for nails beginning to turn black,” said Haldon. “If you see such signs, do not hesitate. Better to lose a toe than a foot. Better to lose an arm than spend your days wailing on the Bridge of Dream. Now the other foot, if you please. Then your fingers.”
The dwarf recrossed his stunted legs and began to prick the other set of toes. […] Tyrion drove the dagger’s point into the ball of his thumb, watched the blood bead up, sucked it away. “How long must I continue to torture myself? When will we be certain that I’m clean?”
“Truly?” said the Halfmaester. “Never. You swallowed half the river. You may be going grey even now, turning to stone from inside out, starting with your heart and lungs. If so, pricking your toes and bathing in vinegar will not save you. When you’re done, come have some broth.” The broth was good, though Tyrion noted that the Halfmaester kept the table between them as he ate. (ADWD, Tyrion VI)

– Ha violato il giuramento di castità dell’ordine?

Probabilmente no, perché, tralasciando il fatto che la Cittadella è più tollerante riguardo alle violazioni del vincolo di castità rispetto alla Guardia Reale e ai Guardiani della Notte (basti pensare alla storia dell’arcimaestro Walgrave), Haldon sembra disinteressato alle donne.

“Shy maids are my favorite sort. Aside from wanton ones. Tell me, where do whores go?”
“Do I look like a man who frequents whores?”
Duck laughed derisively. “He don’t dare. Lemore would make him pray for pardon, the lad would want to come along, and Griff might cut his cock off and stuff it down his throat.” (ADWD, Tyrion III)

The glow of candles glimmered from the windows of the brothel. From inside came the sound of women’s laughter. “The night is still young,” said Tyrion. “Qavo may not have told us everything. And whores hear much and more from the men they service.”
“Do you need a woman so badly, Yollo?”
“A man grows weary of having no lovers but his fingers.” Selhorys may be where whores go. Tysha might be in there even now, with tears tattooed upon her cheek. “I almost drowned. A man needs a woman after that. Besides, I need to make sure my prick hasn’t turned to stone.”
The Halfmaester laughed. “I will wait for you in the tavern by the gate. Do not be too long about your business.” (ADWD, Tyrion VI)

– Si dilettava nell’arte magica, pratica aborrita dalla Cittadella?

No. Haldon non crede affatto alle forze sovrannaturali e ha un’opinione negativa delle teorie “eretiche” di Septon Barth sui draghi. Ma anche se fosse stato il contrario, la magia è sì malvista alla Cittadella ma lo studio delle materie occulte è formalmente consentito entro certi limiti: gli accoliti che studiano i cosiddetti alti misteri guadagnano infatti l’anello di acciaio valyriano.

“You should not make mock,” warned Ysilla. “The whispering dead hate the warm and quick and ever seek for more damned souls to join them.”

"I doubt they have a shroud my size." The dwarf stirred the coals with a poker.

“Hatred does not stir the stone men half so much as hunger.” Haldon Halfmaester had wrapped a yellow scarf around his mouth and nose, muffling his voice. “Nothing any sane man would want to eat grows in these fogs. Thrice each year the triarchs of Volantis send a galley upriver with provisions, but the mercy ships are oft late and sometimes bring more mouths than food.(ADWD, Tyrion V)

The heat from the glowing coals brought a flush to Tyrion’s face. “Is there a Shrouded Lord? Or is he just some tale?”
“The Shrouded Lord has ruled these mists since Garin’s day,” said Yandry. “Some say that he himself is Garin, risen from his watery grave.”
“The dead do not rise,” insisted Haldon Halfmaester, “and no man lives a thousand years. Yes, there is a Shrouded Lord. There have been a score of them. When one dies another takes his place. This one is a corsair from the Basilisk Islands who believed the Rhoyne would offer richer pickings than the Summer Sea.”
“Aye, I’ve heard that too,” said Duck, “but there’s another tale I like better. The one that says he’s not like t’other stone men, that he started as a statue till a grey woman came out of the fog and kissed him with lips as cold as ice.” (ADWD, Tyrion V)

On the larboard side of the boat, a huge stone hand was visible just below the water. Two fingers broke the surface. How many of those are there? Tyrion wondered. A trickle of moisture ran down his spine and made him shudder. The Sorrows drifted by them. Peering through the mists, he glimpsed a broken spire, a headless hero, an ancient tree torn from the ground and upended, its huge roots twisting through the roof and windows of a broken dome. Why does all of this seem so familiar? Straight on, a tilted stairway of pale marble rose up out of the dark water in a graceful spiral, ending abruptly ten feet above their heads. No, thought Tyrion, that is not possible. […] All of them looked. All of them saw it. […] No one said a word. The Shy Maid moved with the current. Her sail had not been raised since she first entered the Sorrows. She had no way to move but with the river. Duck stood squinting, clutching his pole with both hands. After a time even Yandry stopped pushing. Every eye was on the distant light. As they grew closer, it turned into two lights. Then three.
“The Bridge of Dream,” said Tyrion.
“Inconceivable,” said Haldon Halfmaester. “We’ve left the bridge behind. Rivers only run one way.” (ADWD, Tyrion V)

– Ha compiuto un crimine?

Non abbiamo particolari motivi per pensare ciò, tranne che per un dettaglio. In ADWD ci sono dei riferimenti al fatto che Haldon abbia il vizio delle scommesse.

È proprio a causa di tale smania che il Mezzo-maestro è costretto a rivelare a Tyrion chi è che si nasconde dietro la falsa identità di Young Griff. A causa del vizio, inoltre, Haldon si distrae durante la missione a Selhorys, facendo rapire Tyrion da Jorah Mormont; per giustificarsi, egli sostiene di aver aspettato in una piazza il ritorno da un bordello del Lannister, mentre in realtà si trovava in una taverna, probabilmente a giocare a cyvasse. Infine, verosimilmente per il medesimo motivo, è stato costretto in seguito a procurare a Jon Connington dei cavalli scadenti rifiutandosi di dire quanto li aveva pagati.

“I have no coin. We’ll play for secrets.”

“Griff would cut my tongue out.”

“Afraid, are you? I would be if I were you.”

“The day you defeat me at cyvasse will be the day turtles crawl out my arse.” The Halfmaester moved his spears. “You have your wager, little man.”

Tyrion stretched a hand out for his dragon.

It was three hours later when the little man finally crept back up on deck to empty his bladder. Duck was helping Yandry wrestle down the sail, while Ysilla took the tiller. The sun hung low above the reed-beds along the western bank, as the wind began to gust and rip. I need that skin of wine, the dwarf thought. His legs were cramped from squatting on that stool, and he felt so light-headed that he was lucky not to fall into the river.

“Yollo,” Duck called. “Where’s Haldon?”

“He’s taken to his bed, in some discomfort. There are turtles crawling out his arse.” He left the knight to sort that out and crawled up the ladder to the cabin roof. Off to the east, there was darkness gathering behind a rocky island. [...]

It was another turtle, a horned turtle of enormous size, its dark green shell mottled with brown and overgrown with water moss and crusty black river molluscs. It raised its head and bellowed, a deep-throated thrumming roar louder than any warhorn that Tyrion had ever heard. “We are blessed,” Ysilla was crying loudly, as tears streamed down her face. “We are blessed, we are blessed.”

Duck was hooting, and Young Griff too. Haldon came out on deck to learn the cause of the commotion … but too late. The giant turtle had vanished below the water once again. “What was the cause of all that noise?” the Halfmaester asked.

“A turtle,” said Tyrion. “A turtle bigger than this boat.”

“It was him,” cried Yandry. “The Old Man of the River.”

And why not? Tyrion grinned. Gods and wonders always appear, to attend the birth of kings. (ADWD, Tyrion IV)

Finally Griff beckoned to Haldon. “We need to know the truth of these rumors. Go ashore and learn what you can. Qavo will know, if you can find him. Try the Riverman and the Painted Turtle. You know his other places.”
“Aye. I’ll take the dwarf as well. Four ears hear more than two. And you know how Qavo is about his cyvasse.”
“As you wish. Be back before the sun comes up. If for any reason you’re delayed, make your way to the Golden Company.” (ADWD, Tyrion VI)

“It may be that we can use this trouble to our advantage. I know where we may find answers.” Haldon led them past the headless hero to where a big stone inn fronted on the square. The ridged shell of some immense turtle hung above its door, painted in garish colors. Inside a hundred dim red candles burned like distant stars. The air was fragrant with the smell of roasted meat and spices, and a slave girl with a turtle on one cheek was pouring pale green wine. Haldon paused in the doorway. “There. Those two.” In the alcove two men sat over a carved stone cyvasse table, squinting at their pieces by the light of a red candle. One was gaunt and sallow, with thinning black hair and a blade of a nose. The other was wide of shoulder and round of belly, with corkscrew ringlets tumbling past his collar. Neither deigned to look up from their game until Haldon drew up a chair between them and said, “My dwarf plays better cyvasse than both of you combined.” […] He beckoned Tyrion toward the empty chair. “Up with you, little man. Put your silver on the table, and we will see how well you play the game.”
Which game? Tyrion might have asked. He climbed onto the chair. “I play better with a full belly and a cup of wine to hand.” The thin man turned obligingly and called for the slave girl to fetch them food and drink.
Haldon said, “The noble Qavo Nogarys is the customs officer here in Selhorys. I have never once defeated him at cyvasse.”
Tyrion understood. “Perhaps I will be more fortunate.” He opened his purse and stacked silver coins beside the board, one atop another until finally Qavo smiled. […] The rest was slaughter, though the dwarf held on another dozen moves. “The time has come for bitter tears,” Qavo said at last, scooping up the pile of silver. “Another game?”
“No need,” said Haldon. “My dwarf has had his lesson in humility. I think it is best we get back to our boat.”

Outside in the square, the nightfire was still burning, but the priest was gone and the crowd was long dispersed. The glow of candles glimmered from the windows of the brothel. From inside came the sound of women’s laughter. “The night is still young,” said Tyrion. “Qavo may not have told us everything. And whores hear much and more from the men they service.”

“A man grows weary of having no lovers but his fingers.” Selhorys may be where whores go. Tysha might be in there even now, with tears tattooed upon her cheek. “I almost drowned. A man needs a woman after that. Besides, I need to make sure my prick hasn’t turned to stone.”

The Halfmaester laughed. “I will wait for you in the tavern by the gate. Do not be too long about your business.” (ADWD, Tyrion VI)

It should not have taken this long, Griff told himself as he paced the deck of the Shy Maid. Had they lost Haldon as they had Tyrion Lannister? Could the Volantenes have taken him? I should have sent Duckfield with him. Haldon alone could not be trusted; he had proved that in Selhorys when he let the dwarf escape. […] “Where in the seven hells is Haldon?” Griff complained to Lady Lemore. “How long should it take to buy three horses?” […] “Griff,” Yandry called loudly, above the clanging of the mummers’ bell. “It’s Haldon.”
So it was. The Halfmaester looked hot and bedraggled as he made his way along the waterfront to the foot of the pier. Sweat had left dark rings beneath the arms of his light linen robes, and he had the same sour look on his long face as at Selhorys, when he returned to the Shy Maid to confess that the dwarf was gone. He was leading three horses, however, and that was all that mattered. […] Haldon’s horses did not please him. “Were these the best that you could find?” he complained to the Halfmaester.
“They were,” said Haldon, in an irritated tone, “and you had best not ask what they cost us. With Dothraki across the river, half the populace of Volon Therys has decided they would sooner be elsewhere, so horseflesh grows more expensive every day.”
I should have gone myself. After Selhorys, he had found it difficult to put the same trust in Haldon as previously. He let the dwarf beguile him with that glib tongue of his. Let him wander off into a whorehouse alone while he lingered like a mooncalf in the square. The brothel keeper had insisted that the little man had been carried off at swordpoint, but Griff was still not sure he believed that. (ADWD, The Lost Lord)

Possiamo supporre che Haldon sia fuggito da Westeros per qualche storia di debiti non pagati, e magari per un furto compiuto proprio alla Cittadella, però si tratta di una speculazione con basi non molto solide e che non verte propriamente sul tema dell’occultamento dell’identità, a differenza dei misteri che circondano i compagni di viaggio del Mezzo-maestro. Griff e Lemore sono associati rispettivamente all’alcolismo e alla lussuria, ma entrambi i vizi sono probabilmente delle coperture: la storia secondo cui Jon Connington si sarebbe ubriacato a morte è ovviamente una menzogna per nascondere la sua missione, e non sappiamo se Lemore sia veramente una septa che ha violato il divieto di castità, come sembra di primo acchito. Parimenti, per Haldon la dipendenza dal gioco potrebbe essere una falsa pista.

Da notare, per giunta, che in AFFC aveva fatto la sua comparsa un altro apprendista maester che condivide il vizio di Haldon, Leo Tyrell, il quale non è stato, almeno finora, cacciato dalla Cittadella per tale ragione, oltre il fatto che il Mezzo-maestro sembra interessato solo al cyvasse, un gioco presente quasi esclusivamente a Essos.

– È un simpatizzante dei Targaryen?

Un’altra possibilità non presa in considerazione dalla teoria originale: forse Haldon è contrario alla cospirazione dei maester contro la Casa del Drago e per questo è stato estromesso dalla Cittadella.

Mentre la scrivo, tuttavia, mi rendo conto che è un’ipotesi traballante, dato che plausibilmente, salvo poche eccezioni, solo i maester più importanti sono informati del complotto antimagico, e persino Marwyn, un sostenitore della magia, ha preferito mantenere un basso profilo che sfidare la Cittadella. Per non parlare del fatto che Haldon stesso è contrario alla magia.

– L'ultima opzione rimasta: un problema di genere

Per risolvere l’enigma dobbiamo desumere, allora, che la colpa di Haldon non risieda in qualche sua azione, ma nella sua stessa identità. Vale a dire, che la Cittadella abbia scoperto che Haldon ha violato l’unica grande limitazione al poter diventare un maester, ossia il divieto di accesso all’ordine imposto al genere femminile. Haldon è una donna spacciatasi come uomo, o in alternativa è un uomo transessuale (concetto però ignoto alla cultura medievaleggiante di Westeros), che ha occultato il proprio sesso biologico allo scopo di poter studiare alla Cittadella, finendo tuttavia per essere scoperta e cacciata.

Conseguentemente, la storia di Haldon è simile a quella di Sarella Sand, quarta figlia di Oberyn Martell, la quale, secondo una teoria accreditata, è un'accolita della Cittadella sotto l'identità maschile di Alleras la Sfinge. Alleras finora non è stato smascherato, mentre Haldon sì, motivo per cui il primo sta ancora svolgendo i propri studi e il Mezzo-maestro non li ha completati.

L'autrice originaria della teoria considera sia Haldon che Alleras uomini transessuali; personalmente, invece, ritengo che entrambi, o al limite il solo Alleras, abbiano assunto un'identità maschile non per ragioni legate alla disforia di genere ma per aggirare il divieto della Cittadella di accettare donne come studenti, per cui la loro identità effettiva è femminile. Lascio a voi il giudizio sulla questione: nel dubbio si può comunque parlare di personaggi transgender, in quanto il concetto di transgenerismo ha un significato più ampio rispetto a quello di transessualità.

2) Gli indizi dell'inganno

Dopo aver proceduto per deduzione, passiamo a un ragionamento induttivo. Assodato che la spiegazione più ragionevole per il mancato conseguimento della "laurea" da parte di Haldon sia l'essere nato con quelli che alla Cittadella sono considerati i genitali sbagliati, ci sono effettivamente indizi del fatto che il Mezzo-maestro sia una donna? La risposta è sì.

– Aspetto fisico

La descrizione di Haldon presenta tratti femminei: il Mezzo-maestro è glabro e coi capelli lunghi; inoltre, egli esibisce cura e rigidità nel portamento, come se nascondesse qualcosa: ha un viso austero da asceta, tiene i capelli annodati mascherandone la lunghezza e ha uno sguardo freddo.

His companion was older, clean-shaved, with a lined ascetic face. His hair had been pulled back and tied in a knot behind his head. […] The man called Haldon studied Tyrion with cool grey eyes before turning back to Illyrio. […]  (ADWD, Tyrion III)

– Allusioni alla mancanza di virilità

Sebbene Tyrion sottovaluti il "mistero Haldon", fin dal momento in cui si sono conosciuti c’è una sfida tra Haldon e Tyrion nel proteggere i propri segreti e nel carpire quelli dell’altro, simboleggiata dalla domanda del Mezzo-maestro su Serwyn dallo Scudo a Specchio: quello fra Haldon e Tyrion è un gioco di specchi, per l’appunto.

Al’inizio è Yollo che, incautamente, rivela al suo interlocutore indizi sul fatto di essere Tyrion Lannister, presentandosi come un nano delle Terre dell’Ovest di ascendenze e cultura nobiliari.

“Ser Rolly,” said the big man. “Rolly Duckfield. Any knight can make a knight, and Griff made me. And you, dwarf?”
Illyrio spoke up quickly. “Yollo, he is called.”
Yollo? Yollo sounds like something you might name a monkey. Worse, it was a Pentoshi name, and any fool could see that Tyrion was no Pentoshi. “In Pentos I am Yollo,” he said quickly, to make what amends he could, “but my mother named me Hugor Hill.”
“Are you a little king or a little bastard?” asked Haldon.
Tyrion realized he would do well to be careful around Haldon Halfmaester. “Every dwarf is a bastard in his father’s eyes.”
Haldon was unimpressed. “Even Duck knows that tale. Can you tell me the name of the knight who tried the same ploy with Vhagar during the Dance of the Dragons?”
Tyrion grinned. “Ser Byron Swann. He was roasted for his trouble … only the dragon was Syrax, not Vhagar.”
“I fear that you’re mistaken. In The Dance of the Dragons, A True Telling, Maester Munkun writes—”
“—that it was Vhagar. Grand Maester Munkun errs. Ser Byron’s squire saw his master die, and wrote his daughter of the manner of it. His account says it was Syrax, Rhaenyra’s she-dragon, which makes more sense than Munken’s version. Swann was the son of a marcher lord, and Storm’s End was for Aegon. Vhagar was ridden by Prince Aemond, Aegon’s brother. Why should Swann want to slay her?” (ADWD, Tyrion III)

In seguito, tuttavia, è Tyrion, con la collaborazione di Duck, a mettere in difficoltà Haldon. Nell’ambito di un discorso in cui il Mezzo-maestro, come segnalato in precedenza, rivela di non avere particolare interesse erotico per il genere femminile, cosa che già potrebbe essere un indizio sulla sua non mascolinità, il Lannister fa una battuta sul fatto che un maester non ha bisogno di un pene e Rolly replica che Haldon è un maester solo per metà.

“Shy maids are my favorite sort. Aside from wanton ones. Tell me, where do whores go?”
“Do I look like a man who frequents whores?”
Duck laughed derisively. “He don’t dare. Lemore would make him pray for pardon, the lad would want to come along, and Griff might cut his cock off and stuff it down his throat.”
“Well,” said Tyrion, “a maester does not need a cock.”
“Haldon’s only half a maester, though.” (ADWD, Tyrion III)

Tyrion voleva dire che un uomo può essere un maester anche nel caso in cui venisse castrato, ma il problema del Mezzo-maestro è a monte: Haldon non può essere un maester completo a causa dell’essere privo di genitali maschili fin dalla nascita, in quanto donna.

La reazione di Haldon è immediata: egli si dilegua, sollecitando Duck a portare Tyrion a cavallo con sé.

“You seem to find the dwarf amusing, Duck,” said Haldon. “He can ride with you.” He wheeled his mount about. It took another few moments for Duck to finish securing Illyrio’s chests to the three pack horses. By that time Haldon had vanished. (ADWD, Tyrion III)

È ragionevole supporre che la facezia di Tyrion abbia punto sul vivo Haldon, il quale si è subito allontanato per evitare che il discorso potesse mettere in pericolo il proprio segreto. Inoltre, è plausibile che Haldon temesse che Tyrion potesse scoprire la verità cavalcando assieme a lui, situazione che avrebbe spinto per forza di cose i due personaggi ad avere un contatto fisico ravvicinato.

Si potrebbe obiettare che Haldon è rimasto invece offeso dall’altra battuta di Tyrion, quella sulla frequentazione di prostitute, ma in realtà il Mezzo-maestro non si fa problemi a scherzare su questo argomento in una successiva occasione.

“Outside in the square, the nightfire was still burning, but the priest was gone and the crowd was long dispersed. The glow of candles glimmered from the windows of the brothel. From inside came the sound of women’s laughter. “The night is still young,” said Tyrion. “Qavo may not have told us everything. And whores hear much and more from the men they service.”

La dose è rincarata più avanti, con uno scambio delle parti: Haldon tenta di vendicarsi della passata provocazione "minacciando" Tyrion di evirazione a opera della piratessa Korra la Crudele e Tyrion replica proponendosi scherzosamente di travestirsi da donna, cioè di ricorrere a un sotterfugio uguale e contrario a quello messo in pratica da Haldon. Il Mezzo-maestro, nuovamente scottato, reagisce augurando al Folletto il bacio venefico del Lord del Sudario.

Duck caught up with Haldon Halfmaester a quarter mile on. Thereafter the riders continued side by side. Tyrion clung to the high pommel with his short legs splayed out awkwardly, knowing he could look forward to blisters, cramps, and saddle sores. “I wonder what the pirates of Dagger Lake will make of our dwarf?” Haldon said as they rode on.
“Dwarf stew?” suggested Duck.
“Urho the Unwashed is the worst of them,” Haldon confided. “His stench alone is enough to kill a man.”
Tyrion shrugged. “Fortunately, I have no nose.”
Haldon gave him a thin smile. “If we should encounter the Lady Korra on Hag’s Teeth, you may soon be lacking other parts as well. Korra the Cruel, they call her. Her ship is crewed by beautiful young maids who geld every male they capture.”
“Terrifying. I may well piss my breeches.”
“Best not,” Duck warned darkly.
“As you say. If we encounter this Lady Korra, I will just slip into a skirt and say that I am Cersei, the famous bearded beauty of King’s Landing.” 

This time Duck laughed, and Haldon said, “What a droll little fellow you are, Yollo. They say that the Shrouded Lord will grant a boon to any man who can make him laugh. Perhaps His Grey Grace will choose you to ornament his stony court.” (ADWD, Tyrion III)

E non è finita qui: quando Griff e Haldon incontrano Franklyn Flowers, quest'ultimo li apostrofa con goliardia rispettivamente come "bugger" e "icy cunt". In quel contesto, i due termini sono trivialità paragonabili in italiano a "figlio di buona donna" o robe del genere, ma hanno un significato più profondo: "bugger" è usato spesso come insulto omofobo, mentre "cunt" è un modo scurrile di riferirsi ai genitali femminili; volendo usare espressioni il più possibile educate, potremmo tradurre le due volgarità come "sodomita" e "vulva ghiacciata".

“It’s worse than that, you bugger,” said Franklyn Flowers. “They knighted me as well.” He clasped Griff by the forearm, pulled him into a bone-crushing hug. “You look awful, even for a man’s been dead a dozen years. Blue hair, is it? When Harry said you’d be turning up, I almost shit myself. And Haldon, you icy cunt, good to see you too. Still have that stick up your arse?” (ADWD, JonCon I, The Lost Lord)

Considerato che, da altri indizi nella storia, sappiamo che Griff, cioè Jon Connington, è probabilmente omosessuale, è evidente che "sodomita" rappresenta un ulteriore elemento di conferma dell'orientamento sessuale del lord in esilio; conseguentemente, il fatto che Haldon sia stato chiamato "vulva ghiacciata", definizione che fa il paio con i suoi "occhi freddi", rivela che il Mezzo-maestro è una donna che ha "congelato" la propria femminilità.

– Minzione privata

Abbiamo poi un episodio che apparentemente smentirebbe l'intera teoria, ma a ben guardarlo la conferma: l'occasione in cui Haldon va a urinare presso la poppa della Shy Maid.

When the Halfmaester appeared on deck, yawning, the dwarf was writing down what he recalled concerning the mating habits of dragons, on which subject Barth, Munkun, and Thomax held markedly divergent views. Haldon stalked to the stern to piss down at the sun where it shimmered on the water, breaking apart with every puff of wind. “We should reach the junction with the Noyne by evening, Yollo,” the Halfmaester called out.
Tyrion glanced up from his writing. “My name is Hugor. Yollo is hiding in my breeches. Shall I let him out to play?”
“Best not. You might frighten the turtles.” Haldon’s smile was as sharp as the blade of a dagger. “What did you tell me was the name of that street in Lannisport where you were born, Yollo?” (ADWD, Tyrion IV)

Si possono notare tre cose: la prima è che anche in questa circostanza abbiamo una sfida dialettica fra Tyrion e Haldon, che termina nuovamente con il Folletto che fa un'allusione peniena e il Mezzo-maestro che gli risponde per le rime; la seconda è che Tyrion parla mentre è impegnato a scrivere, per cui non può effettivamente vedere l'atto compiuto da Haldon, e lo stesso Haldon ferma subito Tyrion quando questi ventila la possibilità di unirsi a lui nella minzione; la terza è che lo scambio di battute è opposto a una scena nello stesso capitolo in cui Tyrion urina a poppa assieme a Duck, senza alcun nascondimento delle reciproche nudità, mentre è invece molto simile allo scontro verbale fra Gendry e Arya in ACOK, durante il quale il figlio segreto di Robert Baratheon rivela di aver capito che Arya è una ragazza che finge di essere un maschio e la figlia in incognito di Ned Stark nega l’evidenza, spostando l’attenzione sul mistero di cui invece è portatore Gendry.

The smell of the bacon cooking soon fetched Duck up from the hold. He sniffed over the brazier, received a swack from Ysilla’s spoon, and went back to have his morning piss off the stern.

Tyrion waddled over to join him. “Now here’s a sight to see,” he quipped as they were emptying their bladders, “a dwarf and a duck, making the mighty Rhoyne that much mightier.” (ADWD, Tyrion IV)

“She’s no use,” Gendry repeated stubbornly. “Her and Hot Pie and Lommy, they’re slowing us down, and they’re going to get us killed. You’re the only one of the bunch who’s good for anything. Even if you are a girl.”
Arya froze in her steps. “I’m not a girl!”
“Yes you are. Do you think I’m as stupid as they are?”
“No, you’re stupider. The Night’s Watch doesn’t take girls, everyone knows that.”
“That’s true. I don’t know why Yoren brought you, but he must have had some reason. You’re still a girl.”
“I am not!”
“Then pull out your cock and take a piss. Go on.”
“I don’t need to take a piss. If I wanted to I could.”
“Liar. You can’t take out your cock because you don’t have one. I never noticed before when there were thirty of us, but you always go off in the woods to make your water. You don’t see Hot Pie doing that, nor me neither. If you’re not a girl, you must be some eunuch.”
“You’re the eunuch.”
“You know I’m not.” Gendry smiled. “You want me to take out my cock and prove it? I don’t have anything to hide.”
“Yes you do,” Arya blurted, desperate to escape the subject of the cock she didn’t have. “Those gold cloaks were after you at the inn, and you won’t tell us why.” (ACOK, Arya V)

Ad essere ancora più precisi, il bisticcio fra Gendry e Arya è la sintesi dei vari dialoghi fra Tyrion e Haldon, non solo di quello sulla poppa della barca. Nel litigio tra i figli di Robert e Ned abbiamo: due personaggi che cercano di individuare i segreti l'uno dell'altro, cosa che accomuna, come già scritto, tutte le interazioni tra il Folletto e il Mezzo-maestro; riferimenti a istituzioni che non accettano le donne al proprio interno, i Guardiani della Notte per Arya e la Cittadella per Haldon; uno dei due personaggi che fa la pipì isolato dagli altri per non far scoprire la propria femminilità mentre l'altro "minaccia" di mostrare il proprio pene per svelare così l'inganno dell'urinatore solitario.

Oltretutto, i lettori non sanno con certezza cosa abbia fatto Haldon a poppa: potrebbe aver solo finto di fare la pipì per rendere il suo mascheramento più credibile agli occhi dei compagni di viaggio, in primis del curioso Tyrion, oppure potrebbe aver davvero urinato in piedi con qualche escamotage, stando attento che Tyrion e gli altri non notassero la mancanza di un pene ma lasciando credere loro che lo avesse.

– Il parallelismo con i Sette Dei

In conclusione, una piccola sezione che rappresenta una mia aggiunta alla teoria originaria. A mio parere, è probabile che GRRM abbia creato una corrispondenza fra i sette membri della compagnia della Rhoyne (non conto Tyrion, in quanto personaggio esterno coincidente col punto di vista dei lettori) e i Sette Dei della tradizione andala. Se postuliamo che Haldon sia una donna, lo schema di seguito risulta alquanto preciso:

Griff = Padre

Lemore = Madre

Rolly  =  Guerriero

Haldon = Vergine

Yandry = Fabbro

Ysilla = Vecchia

Young Griff = Sconosciuto

3) Prospettive future

Appurato il segreto di Haldon, quale risvolto potrebbe avere esso in TWOW?

È un mistero che, una volta portato alla luce, causerà problemi non solo a Haldon, ma alla causa politica di Aegon Targaryen, vero o falso figlio di Rhaegar che sia? O si tratta al contrario di un semplice esercizio di stile? Il segreto di Haldon sarà irrilevante ai fini della trama e rappresenterà solo un gioco di prestigio fatto da GRRM per ingannare i lettori?

Inoltre, che ruolo ha in tutto questo il personaggio di Septa Lemore? Lemore è l’antitesi di Haldon, la “madre sfacciata” sulla Shy Maid contrapposta al Mezzo-maestro, il quale è invece la “vergine pudica” nella compagnia di Young Griff. GRRM ha posto dinanzi ai lettori il mistero di Lemore unicamente per distrarli da Haldon, e dunque nel prossimo libro scopriremo che Lemore non aveva mai avuto alcun segreto speciale da nascondere? Oppure anche l’arcano che Lemore cela avrà una qualche importanza?

Ditemi la vostra!

Modificato il 21 May 2023 00:05

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 10:12 Autore

A corredo della teoria, un video dedicato alle varie speculazioni su Haldon:

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 11:40

non ha senso parlare di transessualità in un'epoca che come morale è più o meno al XIV-XV secolo nostro. Alleras è semplicemente Sarella travestita, e, dopo aver letto questa teoria, sono convinto che la canzone di Danny Flint sia stata inserita come foreshadowing per il suo destino o per quello di Haldon, se è davvero una donna.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 14:03

agevolo video The Ballad of Danny Flint - YouTube

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 14:28
4 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

È un mistero che, una volta portato alla luce, causerà problemi non solo a Haldon, ma alla causa politica di Aegon Targaryen, vero o falso figlio di Rhaegar che sia?

Non credo però che Aegon e la sua corte si farebbero problemi a scaricare e punire Haldon, se sono stati ingannati e soprattutto se si tratta di una persona del popolo, che non ha una famiglia importante alle spalle. 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 15:39 Autore

Dipende da quanto Aegon è riconoscente. Già ha avuto uno screzio con Jon perché ha nominato Rolly come Guardia Reale.

Modificato il 19 May 2023 15:05

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 15:53
18 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Dipende da quanto Aegon è riconoscente. Già ha avuto uno screzio con Jon perché ha nominato Rolly come Guardia Reale.

Però se lo scandalo creasse problemi, non penso che Aegon rinuncerebbe al trono e al potere per riconoscenza verso Haldon. 

Inoltre se Haldon ha finto di essere un uomo ma è già stata scoperta dalla Cittadella, non rischia di essere scoperta ancora più facilmente a Westeros? Se il suo "sogno" era diventare maestro, ma ha fallito, perché continua a fingere e si è unita al gruppo di Aegon? Spera in qualche riforma legislativa per poter diventare ufficialmente maestro anche se donna? Non riesco ad immaginare bene quale potrebbe essere l'esito finale di tutto questo scenario, anche se gli indizi a sostegno della teoria non sono affatto male.

Modificato il 19 May 2023 15:05

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1603 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1603 messaggi
Inviato il 19 maggio 2023 21:21

La teoria mi piace molto. Ho sempre trovato strano il fatto che a Westeros ci siano varie donne guerriere (Brienne, Arya, Asha, Obara, ecc...) ma soltanto due donne studiose che tentano di opporsi al sessismo della Cittadella (Alleras e Alysanne). Le donne nobili ricevono un'educazione eccellente: oltre alle arti femminili come il ricamo, la danza e la musica (Sansa è polistrumentista, parliamone) imparano la storia, l'araldica, le lingue (Cersei conosce una po' di valyriano) e la matematica, materia fondamentale per l'amministrazione di una casa. In tal modo le ragazze hanno il tempo di appassionarsi ai libri e alla conoscenza, ma a differenza dei loro fratelli non possono frequentare la Cittadella (è come frequentare il migliore dei licei ma non poter accedere all'università).

Invece con questa teoria avremmo almeno due donne "maestre". 

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
728 messaggi
Inviato il 20 maggio 2023 22:00

Ecco finalmente la nuova teoria, grazie come sempre Jace ;).

Premetto che non ho ancora visto il video, ma sono certa che @Jacaerys Velaryonnon avrà trascurato neppure un dettaglio.

Effettivamente, gli indizi a favore circa l’esser Haldon una donna travestita da uomo sono davvero molti e tutti piuttosto significativi.

Quanto ai possibili risvolti futuri di questo inganno: io ritengo che si tratti di un mero esercizio di stile da parte dello zione.

Non credo vi sia un rapporto diretto tra questo mistero e quello di Septa Lemore, mi sembrerebbe un ragionamento un po’ troppo - e inutilmente - arzigogolato.

Il 19/5/2023 at 15:53, Daemon Targaryen ha scritto:

Se il suo "sogno" era diventare maestro, ma ha fallito, perché continua a fingere e si è unita al gruppo di Aegon?

Non riesco ad immaginare bene quale potrebbe essere l'esito finale di tutto questo scenario, anche se gli indizi a sostegno della teoria non sono affatto male.

Potrebbe sentirsi un uomo nato nel corpo « sbagliato », pertanto non vi sarebbe necessità di alcun « esito finale dello scenario » (ammetto, però, che alla prima lettura ero incline a pensarla come te :)).

Il 19/5/2023 at 21:21, Figlia dell' estate ha scritto:

La teoria mi piace molto. Ho sempre trovato strano il fatto che a Westeros ci siano varie donne guerriere (Brienne, Arya, Asha, Obara, ecc...) ma soltanto due donne studiose che tentano di opporsi al sessismo della Cittadella (Alleras e Alysanne). Le donne nobili ricevono un'educazione eccellente:

….

In tal modo le ragazze hanno il tempo di appassionarsi ai libri e alla conoscenza, ma a differenza dei loro fratelli non possono frequentare la Cittadella (è come frequentare il migliore dei licei ma non poter accedere all'università).

Invece con questa teoria avremmo almeno due donne "maestre". 

Grazie per questa bella osservazione @Figlia dell' estate, condivido. 

Modificato il 20 May 2023 22:05

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 20 maggio 2023 23:07 Autore
48 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Premetto che non ho ancora visto il video, ma sono certa che @Jacaerys Velaryonnon avrà trascurato neppure un dettaglio.

Il video analizza anche le teorie sugli Hightower e sui vecchi maester di Rickard Stark e Denys Darklyn.

Il 19/5/2023 at 15:53, Daemon Targaryen ha scritto:

Inoltre se Haldon ha finto di essere un uomo ma è già stata scoperta dalla Cittadella, non rischia di essere scoperta ancora più facilmente a Westeros? Se il suo "sogno" era diventare maestro, ma ha fallito, perché continua a fingere e si è unita al gruppo di Aegon?

Secondo me Illyrio e Varys sanno la verità e hanno assoldato Haldon sia per la sua cultura che per il suo essere emarginato e desideroso di riscatto. Haldon vuole coronare il suo sogno professionale diventando il Gran Maestro di Aegon VI malgrado non abbia la "laurea".

Il rischio di essere riconosciuto non è detto che ci sia: Haldon non è giovane (ha rughe sul viso) per cui saranno passati alcuni decenni da quando ha frequentato la Cittadella e presumibilmente aveva un nome diverso all'epoca. Può quindi farsi passare per un tizio a caso che fa da consigliere ad Aegon. Il problema ci sarebbe se per una qualsivoglia ragione qualcuno si accorgesse che è una donna.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
728 messaggi
Inviato il 20 maggio 2023 23:29
22 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Il video analizza anche le teorie sugli Hightower e sui vecchi maester di Rickard Stark e Denys Darklyn.

Allora lo guardo il prima possibile (a velocità aumentata:blink:!)

Secondo me Illyrio e Varys sanno la verità e hanno assoldato Haldon sia per la sua cultura che per il suo essere emarginato e desideroso di riscatto. Haldon vuole coronare il suo sogno professionale diventando il Gran Maestro di Aegon VI malgrado non abbia la "laurea".

concordo, il sogno professionale di Haldon è diventare il Gran Maestro del sedicente Drago, ed effettivamente sarebbe bellissimo se fosse una donna a riuscirci.

Mi chiedo, però, ed ti chiedo @Jacaerys Velaryon: non é possibile che Haldon si senta, nel suo intimo, più uomo che donna, come afferma l’autrice originaria della teoria?

Non so, rinunciare totalmente alla propria identità di genere per coronare un sogno - peraltro professionale - mi sembra too much…

Modificato il 20 May 2023 23:05

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 20 maggio 2023 23:51
43 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Il problema ci sarebbe se per una qualsivoglia ragione qualcuno si accorgesse che è una donna.

Non lo so, considerando che il vero problema per Aegon potrebbe essere il fatto di essere smascherato come falso Targaryen, questa cosa di Haldon mi sembra una postilla in confronto, anche se gli indizi, come ho già detto, sembrano dare alla teoria una base più che solida.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 21 maggio 2023 0:10 Autore
36 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Mi chiedo, però, ed ti chiedo @Jacaerys Velaryon: non é possibile che Haldon si senta, nel suo intimo, più uomo che donna, come afferma l’autrice originaria della teoria?

Non so, rinunciare totalmente alla propria identità di genere per coronare un sogno - peraltro professionale - mi sembra too much…

Può darsi che sia a tutti gli effetti un uomo transessuale. Non sarebbe neanche l'unico personaggio di ASOIAF: un esempio è Queen Lorea, ma ci sono altri che potrebbero rientrare in questa etichetta.

Al contempo, dubito che lo sia Sarella: mi sembra che il suo sia proprio un "gioco", come lo descrive Doran.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
5 messaggi
D
Daemon Targaryen
3 messaggi
Hero of Sky