Salve a tutti, si fa un gran parlare di metaverso che, se non ho capito male, dovrebbe essere una sorta di spazio virtuale (forse collegato alla realtá virtuale?) concepito da Facebook/Meta per il futuro delle interazioni sociali digitali.
Domanda: ma cosa sará esattamente? Come verrá vissuta? É una specie di Second Life? Solo una etichetta senza un vero e proprio progetto dietro? Il nome dato ad un insieme di idee e concetti? Un nuovo social network?
Per ora si parla di una sorta di esperienza virtuale ma è tutto ancora molto nebuloso, e non essendo il mio settore non ho molto approfondito. Condivido comunque un paio di articoli che ne parlano e che possono interessarti.
Articoli interessanti. Al momento sembra piú una idea che altro, e neppure originale. La differenza é che ora c'é una grossa societá che la vuole realizzare.
É una prospettiva che mi spaventa: da un certo punto mi sento giá "antico": non uso i social, e alcune moderne espressioni tecnologiche (il fortnite citato nell'articolo, cosí come gli nft) a malapena li capisco. D'altrocanto, se giá oggi guardiamo piú lo schermo del telefono che gli occhi dell'interlocutore, cosa faremo quando potremo stare assieme stando ognuno sul proprio divano?
Peró é una prospettiva che solletica alcune mie corde: ho provato una volta la VR e devo dirlo, é una esperienza straordinariamente affascinante. Facebook possiede Oculus e quel genio di Carmack. Non posso non pensare a come sarebbe la VR abbinata alla grafica quasi fotorealistica dell'Unreal Engine 5. Se producessero "esperienze" in maniera costante, credo che in molti preferirebbero un mondo virtuale a quello reale.