La [[Danza delle dita|danza delle dita]] è un gioco di gruppo caratteristico delle [[Isole di Ferro]].<ref name="ACOK24">[[ACOK24]]</ref> Anche se viene definita danza, mi sembra avere più le caratteristiche del gioco e l’ho trattata come tale.
__TOC__
== Descrizione ==
È un gioco di abilità e destrezza, praticato generalmente dagli uomini, (<-- O almeno, in ACOK24 sono tre uomini che stanno partecipando alla danza) che consente di dimostrare il proprio coraggio. I partecipanti, definiti “danzatori”, si lanciano a vicenda un’ascia dall’impugnatura corta e devono afferrarla o schivarla senza perdere il ritmo. Il nome del gioco si riferisce al fatto che spesso la danza termina con uno dei partecipanti che si ritrova con almeno un dito mozzato.<ref name="ACOK24" />
== Eventi ==
Durante il banchetto indetto da [[Balon Greyjoy|Lord Balon Greyjoy]] per celebrare l'inizio delle ostilità militari contro il [[Nord]] nel [[299]], alcuni uomini si esibiscono nella danza delle dita, tra cui [[Rolfe (il Rosso)|Rolfe]] che, su richiesta di [[Asha Greyjoy]], lancia la sua ascia alla donna che l’afferra al volo facendo così sfoggio della sua abilità.<ref name="ACOK24" /> <-- Non so quanto l’episodio sia rilevante. L’ho messo più che altro perché Asha mostra che nelle Isole di Ferro anche una donna volendo può fare la danza delle dita.
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Giochi]] [[Categoria:Isole di Ferro]]</noinclude>
Perfetto, uppo.
Manca la categoria Giochi.
Ops... fatto