Entra Registrati
Mirrorless o reflex? E quali i migliori modelli per un principiante?
M di Manifredde
creato il 18 agosto 2021

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 agosto 2021 16:20 Autore

Ciao a tutti, nella speranza che ci sia qualcuno che conosce bene la materia, faccio una richiesta.

Sto considerando la possibilitá di comprare una fotocamera decente. Lo smartphone non puó zoomare senza perdere in dettaglio, e le compatte (anche la bridge di mio padre) che hanno un sensore da 1/2.3 pollici faticano troppo in condizioni di scarsa luminositá, facendomi diventare matto. Per questo motivo, da anni non posseggo piú una fotocamera.

Vorrei peró valutare un acquisto, puntando a sensori piú grandi. Inizialmente pensavo alle bridge con sensore da un pollice, con prezzi che variano tra i 500 e gli oltre 1000. Il principale vantaggio é il super zoom. 

Ultimamente ho visto che con cifre simili si possono anche provare a prendere una reflex entry level con sensore APS-C abbinando uno zoom (es un 18-250mm) che non raggiunge forse le vette delle bridge ma potrebbe senza dubbio bastare.

Una macchina economica sarrebbe la Canon 2000d, ma non ha il touch screen (che ho avuto modo di provare sulla bridge del babbo, é comodo). Una piú adatta (anche nelle dimensioni piú compatte) ma piú costosa é la Canon 250d. Questa é peró fuori budget, se non la trovo in offerta (non sono un fotografo di passione, quindi non intendo investire cifre troppo alte).

Ho visto peró che ci sono anche le mirrorless, come la Canon EOS M200 che, attualmente, potrei trovare in forte sconto e che sulla carta dovrebbe avere prestazioni simili alla 250d. 

La mia domanda é:

quali i vantaggi di una mirrorless rispetto ad una reflex? Quali gli svantaggi? Ci sono altri modelli che consigliereste?

(intendo vantaggi e svantaggi meno evidenti delle dimensioni o della presenza/assenza del mirino ottico).

Il principale uso é per le gite/escursioni, quindi deve essere relativamente compatta. Le reflex piú piccole hanno dimensioni paragonabili ad una bridge, quindi vanno bene. Anche se una APS-C fornisce uno "zoom" out of the box, la mia idea, subito o piú avanti é quella di abbinarci un 18-250 (o simile) quindi nella scelta devo tenere anche in considerazione l'esistenza di un obbiettivo simile a prezzi convenienti. Per reflex Canon e Nikon c'é Tamron che ne produce un paio, ma non so se l'attacco per le mirrorless é lo stesso.

Grazie!

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 20 agosto 2021 11:47

Io non sono un fotografo ma qualche tempo fa mi informai perchè ero interessato a fare il tuo stesso acquisto. Da quel poco che ho capito, dipende molto da cosa cerchi. Le mirrorless hanno in genere più flessibilità di utilizzo: girano ottimamente video anche in 4k, hanno l'autofocus continuo, funzionalità più moderne...sono in linea di massima più "futuribili". Per contro le reflex restano ancora il top per quanto riguarda la fotografia pura e semplice (specie nelle condizioni di scarsa luce che lamentavi tu): hanno dei costi di entrata minori, una maggiore scelta anche nell'usato, una maggiore ricchezza di ottiche, una batteria più affidabile.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 agosto 2021 13:56 Autore

Giá, in effetti era piú o meno la sensazione che ho avuto io.

Al momento sto valutando le differenze tra la reflex 250d e la mirrorless m50. Sono entrambe molto simili (sensore, funzionalitá, dimensioni, prezzo) con qualche vantaggio una e qualche vantaggio l'altra. Indicativamente sarei orientato verso la 250d perché é piú facile trovare le ottiche, in particolare lo zoom che intenderei prendere successivamente.

Boh vediamo: ho ancora un buono (regalo della ditta di Natale dell'anno scorso) che coprirebbe gran parte della spesa, se riesco a trovarla nel Trony qua vicino (che é uno dei negozi che lo accetta). Se prima della scadenza una delle due macchine scende ad un prezzo accettabile, faccio l'acquisto ^_^

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 settembre 2021 12:49 Autore

Alla fine ho preso la 250d in offerta, e per il momento mi sembra davvero quello che speravo: compatta quanto una bridge, ma con la qualitá di un sensore piú grande. Ora manca solo un obiettivo zoom 18-250 o 18-270, vedró se riesco a farmelo regalare a Natale da mia moglie ^_^

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2021 18:20 Autore

Nota per i posteri: una delle ragioni per cui ho scelto reflex su mirrorless é perché volevo avere a disposizione il parco ottiche piú ampio possibile, nella speranza che trovarne di economiche fosse anche piú semplice.

Ora che sono attivamente alla ricerca di alcuni obiettivi, peró, sembra che i piú interessanti e recenti siano fatti solo per mirrorless :wacko:

Mi rimane la consolazione che il mercato dell'usato é ancora dominato dalle reflex. Ma mi sa che sono destinate a sparire, mano a mano che i fotografi aggiornano le proprie ottiche :ehmmm:

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
4 messaggi
joramun
1 messaggi