Entra Registrati
ettore
E di ettorem
creato il 19 aprile 2021

E
ettorem
Utente
1 messaggi
ettorem


E

Utente
1 messaggi
Inviato il 19 aprile 2021 23:09 Autore

ciao a tutti, mi presento,

ho iniziato a leggere le cronache del ghiaccio e del fuoco nel 2003 o giù di lì, durante le scuole medie, grazie al suggerimento di mio fratello. Mi pare di ricordare che già allora, o comunque pochi anni dopo, questo forum fosse già attivo perchè venivo di tanto in tanto a sbirciare le vostre discussioni. Durante questo tempo ho letto e riletto la saga diverse volte, addirittura alcuni anni fa dovetti scontare (purtroppo) un soggiorno in carcere e mi feci recapitare l'intera saga per rileggerla da capo, appena terminata la prestai al mio compagno di cella che la lesse tutta nel giro di poco tempo e trascorrevamo le giornate a commentare gli eventi dei libri e i possibili sviluppi.

Vi scrivo per farvi una domanda, augurandomi di essere nella sezione corretta

 mi sono sempre rifiutato di guardare la serie tv, ultimamente però la tentazione è forte, prima vorrei sapere però ,visto e considerato che la serie è terminata e ha superato ampiamente lo sviluppo  degli eventi narrati nel libro, guardandola potrei rovinarmi la sorpresa quando sarà il momento di leggere i libri che usciranno oppure con ogni probabilità quest'ultimi si discosteranno dagli eventi della serie? (se non del tutto, quasi?) 

ve lo domando perchè mi pareva di aver letto da qualche parte che la sceneggiatura della serie fosse stata supervisionata da martin e mi chiedo se sia stato effettivamente così anche per le stagioni dalle quali non hanno potuto attingere ai libri

 

Grazie mille della disponibilità a tutti e buona serata!


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 20 aprile 2021 0:17
1 ora fa, ettorem ha scritto:

mi sono sempre rifiutato di guardare la serie tv, ultimamente però la tentazione è forte, prima vorrei sapere però ,visto e considerato che la serie è terminata e ha superato ampiamente lo sviluppo  degli eventi narrati nel libro, guardandola potrei rovinarmi la sorpresa quando sarà il momento di leggere i libri che usciranno oppure con ogni probabilità quest'ultimi si discosteranno dagli eventi della serie? (se non del tutto, quasi?) 

 

 

Martin ha detto che alcune cose del finale saranno le stesse, altre saranno diverse (anche perchè alcuni personaggi minori e sottotrame non compaiono nemmeno nello show).

C'è un dibattito aperto su quanto vicini saranno i due finali: chi dice saranno molto simili, chi dice ci saranno parecchie differenze.

Sicuramente, ci sono degli eventi/misteri che vengono svelati nelle stagioni precedenti a quella finale (Martin ha confermato di averli rivelati agli scrittori della serie, che li hanno riportati nello show).

 

Personalmente, ritengo che nel finale vengono spoilerate idee importanti che ritroveremo, seppur con dei cambiamenti, nei libri. Anzi, direi che troveremmo, visto che, come altri, io penso George non riuscirà a finire la saga.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7197 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7197 messaggi
Inviato il 20 aprile 2021 21:56

Ciao ettorem e benvenuto! ^_^

 

In effetti credo ci sia una discussione sul tema che indichi nella sezione “Forte della Notte”: lì oltretutto si può parlare della serie tv a volontà e senza spoiler (altrove cerchiamo di trattenerci per tutelare chi non ha visto la serie e aspetta il finale dei libri).

 

Per qualsiasi dubbio fai riferimento sui mod di sezione.  Trovi tutte le indicazioni nel messaggio di benvenuto. :blush:
Buona avventura su Barriera. :) 

 

MESSAGGIO STANDARD DI BENVENUTO

Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum. 

A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue:

- Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale)

- Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 90 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle.

- Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni.

- Controlla che il peso delle immagini che utilizzi come avatar, nella tua firma e così via siano congrui con quanto specificato nel regolamento.
- Ti ricordiamo infine che siamo anche presenti su Facebook, su Twitter e che puoi anche raggiungerci in chat su Telegram seguendo le indicazioni qui

http://www.labarriera.net/images/social/Facebook.jpg http://www.labarriera.net/images/social/Twitter.jpg http://www.labarriera.net/images/social/Wikipedia.jpg http://www.labarriera.net/images/social/Chat%20Telegram.jpg http://www.labarriera.net/images/social/Canale%20Telegram.jpg


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

C
Casey
Utente
83 messaggi
Casey


C

Utente
83 messaggi
Inviato il 20 aprile 2021 23:00

Ciao!
Praticamente su 8 stagioni Martin ha partecipato al progetto per le prime quattro, scrivendo anche qualche episodio (la battaglia delle acque nere sicuro, gli altri non ricordo). A partire dalla quinta stagione la serie è andata avanti secondo le idee dei due sceneggiatori, per poi finire a grandi linee con il finale che Martin aveva rivelato loro anni prima (8×5, 8×6). Come dice Metamorfo qualche mistero, non ancora risolto nei libri, viene risolto nella serie.
Le prime stagioni (1-4) sono un ottimo prodotto televisivo ed un buon adattamento del materiale originale. Le stagioni finali (soprattutto 7-8, ma per diversi anche 5-6) sono state pessime a livello di scrittura, e un po' di gente è rimasta talmente delusa dal finale da doversi prendere una pausa da questo mondo. A parte la trama più si va avanti più il budget faraonico si fa sentire, gli effetti speciali sono davvero ottimi (però la 8×3 guardala al buio e con la luminosità dello schermo al massimo eheh). Personalmente ti consiglio di vederla tutta, ma con ben chiaro il fatto che sia una sorta di storia alternativa ai libri, altrimenti potresti rimanere molto amareggiato.
Un'ultima cosa: la prima e la seconda stagione sono rispettivamente un adattamento del primo e del secondo libro, la terza e la quarta stagione adattano invece il terzo libro. Nella quinta e sesta stagione vengono presi solo certi punti del quarto e quinto libro, non di più.


Messaggi
4
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
ettorem
1 messaggi
M
Metamorfo
1 messaggi
Maya
1 messaggi
C
Casey
1 messaggi