{{Castello
| Nome = Garitta Grigia <--- Nella mia edizione è “Guardia Grigia” (in inglese Greyguard). Ho visto che nella voce della Barriera abbiamo messo Guardia Grigia. Quale delle due traduzioni scegliamo?
| Regione = [[Dono]]
| Mappa = XXX
| LegendaM = XXX
}}
[[Garitta Grigia]] è una delle diciannove fortezze erette sul lato meridionale della [[Barriera]] dalla confraternita dei [[Guardiani della Notte]] per assicurarne la difesa.<ref name="ACOK43">[[ACOK43]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Verso la fine del terzo secolo dalla [[Conquista]], la fortezza è in gran parte diroccata.<ref name="ACOK43" />
Mormont ipotizza di far presidiare la fortezza dagli uomini della Torre delle Ombre, si può dedurne che si trova nelle vicinanze di quest’ultima?
== Storia ==
A causa del progressivo indebolimento nei secoli dei [[Guardiani della Notte]], Garitta Grigia è stata abbandonata.<ref name="ACOK43" />
== Eventi ==
Nel corso della spedizione [[Terre oltre la Barriera|oltre la Barriera]] del [[299]] il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], dopo aver ascoltato il rapporto di [[Qhorin|Qhorin il Monco]] sulle forze dei [[Popolo Libero|Bruti]], propone di far presidiare Garitta Grigia ma [[Qhorin]], date le condizioni della fortezza, gli consiglia [[Porta di Pietra]].<ref name="ACOK43" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia| Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Architettura]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:Dono]] [[Categoria:GC]] [[Categoria:Guardiani della Notte]]</noinclude>
Cita{{Castello
| Nome =GarittaGuardia Grigia <-- Nella mia edizione è “Guardia Grigia” (in inglese Greyguard). Ho visto che nella voce della Barriera abbiamo messo Guardia Grigia. Quale delle due traduzioni scegliamo? <-- Idem. Metterei Guardia Grigia, mi sembra anche più fedele all'originale.
| Regione = [[Dono]]
| Mappa = XXX
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Sara Vatrella©}}
[[
GarittaGuardia Grigia]] è una delle diciannove fortezze erette sul lato meridionale della [[Barriera]] dalla confraternita dei [[Guardiani della Notte]] per assicurarne la difesa.<ref name="ACOK43">[[ACOK43]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Verso la fine del terzo secolo dalla [[Conquista]], la fortezza è in gran parte diroccata.<ref name="ACOK43" />
Mormont ipotizza di far presidiare la fortezza dagli uomini della Torre delle Ombre, si può dedurne che si trova nelle vicinanze di quest’ultima? <-- Secondo me no, potrebbe essere semplicemente nella stessa "macrozona" ma in una posizione strategicamente importante.
== Storia ==
A causa del progressivo indebolimento nei secoli dei [[Guardiani della Notte]], Garitta Grigia è stata abbandonata.<ref name="ACOK43" />
== Eventi ==
Nel corso della spedizione [[Terre oltre la Barriera|oltre la Barriera]] del [[299]] il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]], dopo aver ascoltato il rapporto di [[Qhorin|Qhorin il Monco]] sulle forze dei [[Popolo Libero|Bruti]], propone di tornare a far presidiareGarittaGuardia Grigia ma [[Qhorin]], date le pessime condizionidellain cui versa la fortezza, gli consiglia di optare per [[Porta di Pietra]].<ref name="ACOK43" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia| Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Architettura]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:Dono]] [[Categoria:GC]] [[Categoria:Guardiani della Notte]]</noinclude>
Ma sì dai... fatto.