{{Manufatto
| Nome = Grande Kraken
| Tipo = Imbarcazione
| Utilizzo = Militare
| Appartenenza = Lord Comandante della [[Flotta di Ferro]] <--- Visto che si tratta degli Uomini di Ferro, va bene l’appartenenza della nave al comandante della flotta oppure va attribuita a Balon in quanto Lord delle Isole di Ferro?
}}
La ''[[Grande Kraken]]'' è una nave delle [[Isole di Ferro]], capitanata da [[Balon Greyjoy]].<ref name="ACOKAI">[[ACOK - Appendici#Appendice I|ACOK- Appendice I]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
È una [[Navi lunghe|nave lunga]] di grandi dimensioni<ref name="ACOK24">[[ACOK24]]</ref>, con la prua dotata di un rostro di sfondamento in ferro grigio modellato come la creatura da cui prende il nome.<ref name="ACOK11">[[ACOK11]]</ref>
== Eventi ==
Nel [[299]], quando [[Balon Greyjoy|Lord Balon Greyjoy]] chiama a raccolta i vessilli di guerra per mettere in atto il suo piano di invasione del [[Nord]], la ''Grande Kraken'' è ormeggiata a [[Porto dei Lord]] accanto alle [[Navi lunghe|imbarcazioni]] degli altri capitani.<ref name="ACOK11" />
== Capitani ==
[[Balon Greyjoy]]
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Flotta di Ferro]] [[Categoria:Navi]]</noinclude>
Nell’edizione italiana è stata tradotta come “Grande Piovra”, facciamo il redirect?
Secondo me a differenza della flotta reale che "possiede" effettivamente le navi, qui le navi sono "messe a disposizione" della flotta senza che ci sia un concetto di proprietà.
Piuttosto sono indeciso se mettere nella voce appartenenza la casata (come abbiamo fatto ad esempio con la flotta di Stannis) o il direttamente il capitano.
Visto che viene sempre detto che nelle Isole di Ferro ogni capitano a bordo della sua nave è un re, penso che nella voce appartenenza potremmo anche mettere direttamente il capitano.
Hai ragione, però è anche vero che la durata della vita di una nave può andare oltre quella del singolo capitano. Mi chiedo quindi se vi possano essere questioni di ereditarietà di una nave oppure se ad esempio una nave appartenente ad un Greyjoy possa, dopo la sua morte, avere ad esempio un Harlaw come capitano anche se il Greyjoy defunto aveva un figlio o comunque un erede.
Non mi sembra ci siano indicazioni da avere come esempio per gli Uomini di Ferro, ma a logica viene da supporre che la nave venga lasciata agli eredi. Mettiamo allora la casata per l’appartenenza?
Io sarei per questa opzione, sinceramente... attendiamo in caso altre opinioni, o se non arriva nulla per qualche giorno uppiamo pure, il testo per me è OK.
Non abbiamo idea di quanti anni abbia la Grande Kraken, né di che fine faccia dopo la morte di Balon. Anche dando per scontato che di regola le navi passino agli eredi, per quel che ne sappiamo Euron potrebbe anche averla distrutta A me pare che l'unico dato certo sia l'appartenenza a Balon, quindi allo stato indicherei lui.
OK!