Ciao a tutti, sono Edd
Sono nuovo qui e questa è la prima discussione che apro (a parte la presentazione), perciò perdonate eventuali errori.
Sono un appassionato di videogiochi con due tesi di laurea sul tema e aspirazioni lavorative nel settore. Da anni progetto giochi da tavolo per hobby.
Trovandomi con molto tempo libero da buttare e pensando che potesse essere una buona idea per praticare un po' di map design/level design/game design, recentemente ho messo mano all'editor di mappe di un gioco di venti anni fa di cui conservavo un buon ricordo. Si chiama "Tzar: the Burden of the Crown", un gioco di strategia in tempo reale molto semplice pubblicato nel lontano 2000 (noto in Italia anche come "Tzar, Excalibur e il Re Artù", distribuito in una collana di titoli a uscite firmata FX). Ero molto giovane all'epoca ed è stato uno dei miei primi giochi per pc, ma ricordo che era in grado di assorbirmi come pochi altri, nonostante fosse uno strategico.
Caso ha voluto che stessi contemporaneamente leggendo "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco", l'"enciclopedia" che credo conosciate. Perciò come esercizio individuale mi sono proposto di costruire una mappa giocabile del Nord del Continente Occidentale, dall'Incollatura alle Lande dell'Eterno Inverno, ricostruendo l'unificazione del Nord da parte degli Stark. Ho pensato che il tema alto-medievale del gioco e la semplicità dell'editor avessero del potenziale per un lavoro del genere. Ci sto lavorando da un paio di settimane, sono a buon punto. Preciso che si tratta di una mappa realizzata con l'editor ufficiale del gioco, non ho competenze di programmazione.
Si tratta solamente di un progetto personale, per ora. Ma le mie domande per voi sono:
- Conoscete il gioco? Ve lo ricordate? Ci avete mai giocato? Ne avete una copia (io l'ho trovato su Steam)?
- Esistono altri giochi strategici, magari più aggiornati, che abbiano un editor di mappe accessibile e che si presti a un esercizio del genere?
- Avete qualche idea delle implicazioni legali, nel caso un giorno decidessi di condividere questo lavoro?
- Come vedete progetti del genere? Giochereste ricostruzioni del Mondo del Ghiaccio e del Fuoco (le mie o altre)? Ne esistono già, che sappiate?
Per ora è tutto. Non mi spingo oltre per non mettere nei guai il forum. So che la materia è delicata (copyright, ecc.), sono nuovo qui e non voglio creare subito problemi.
Questo è solo un sondaggio. La mia mappa potrebbe non lasciare mai il mio pc, per evitare casini. Ma volevo condividere comunque con voi e sentire qualche parere.
Sappiate solo che sto lavorando a qualcosa, ecco. Cosa ne pensate?
Vi ringrazio.
l'Addolorato
Ciao.
allora vediamo di andare per punti, sarò anche abbastanza sincero.
il gioco non lo conosco, non avevo idea della sua esistenza.
Esistono molti altri giochi strategici. Dai Civilization agli Xcom(ho finito il 2 pochi giorni fa). Poi abbiamo strategici molto molto più impegnativi endless, total War.
non avendo tu una licenza posso pensare che se dovessi intitolare un gioco "cronache del ghiaccio e del fuoco" arriverebbero magagne legali soprattutto se dovesse riscuotere un minimo di successo. Però non ho molta esperienza in merito.
immagino che qualcuno si sia inventato una cosa simile, ma posso solo immaginarlo
Tienici aggiornati, sono progetti molto interessanti
Il 7/11/2020 at 15:18, Edd Tollett, l'Addolorato dice:Avete qualche idea delle implicazioni legali, nel caso un giorno decidessi di condividere questo lavoro?
Mah, credo che tutto dipenda da che tipo di operazione intendi portare avanti; ci sono parecchie mod a tema ASOIAF (o basati su altri franchise celebri e protetti, da Star Wars a Il Signore degli Anelli) per diversi giochi (dai Total War a Crusader Kings) che utilizzano apertamente nomi come Stark, Lannister, Approdo del Re eccetera che sono tranquillamente a disposizione degli utenti, a titolo gratuito e amatoriale, ovviamente, ma ci sono. Credo che ognuno di questi lavori si cauteli con un generico disclaimer ("Non possiedo i diritti", "Questa è un'opera amatoriale senza scopo di lucro" eccetera) e che tanto basti.
Al limite dovresti informarti se il sito sul quale intendi pubblicare si regoli in modo particolare in casi come questi.
Il 8/11/2020 at 14:35, Ancalagon dice:Esistono molti altri giochi strategici. Dai Civilization agli Xcom(ho finito il 2 pochi giorni fa). Poi abbiamo strategici molto molto più impegnativi endless, total War.
Ave, confratello @Ancalagon.
Xcom e altri simili li escluderei a priori, non fosse altro perché se non erro il tema non si presta: ci vorrebbe parecchia immaginazione per vedere in una mappa a tema spaziale/alieno un adattamento del mondo del ghiaccio e del fuoco (ma potrebbe essere un esperimento interessante, mai dire mai XD).
Civilization e Total War invece sarebbero da prendere in considerazione per l'ambientazione antica/medievale (anche se esistono già mod di questi giochi che fanno riferimento al Trono di Spade). Potrebbero servire se dopo questa volessi fare altre mappe di altre zone o epoche storiche. Che tu sappia hanno editor di livelli alla portata di un non-esperto come me?
Il 8/11/2020 at 16:33, Menevyn dice:ci sono parecchie mod a tema ASOIAF (o basati su altri franchise celebri e protetti, da Star Wars a Il Signore degli Anelli) per diversi giochi (dai Total War a Crusader Kings) che utilizzano apertamente nomi come Stark, Lannister, Approdo del Re eccetera che sono tranquillamente a disposizione degli utenti, a titolo gratuito e amatoriale, ovviamente, ma ci sono
Salute, confratello @Menevyn.
Sono andato a verificare quel che dici e in effetti ci sono alcune mod a tema per giochi come Mount and Blade Warband, Total War (Medieval II e Attila), Civilization (V e VI), Crusader Kings 2, Age of Empires 2, Minecraft e Skyrim. Il tema e i riferimenti sono espliciti, eppure circolano liberamente da anni. Questo mi conforta.
Avevo condotto ricerche in questo senso riguardo un altro mio progetto-suicidio (traduzione letterale di Fallout 1 in gioco da tavolo) e, sebbene il problema sia un po' diverso, in genere per evitare la maggior parte dei problemi basterebbe specificare che non si tratta di un prodotto ufficiale e distribuire senza ottenere alcun guadagno.
Forse Civilization V. Il 6 no di sicuro.
quella di Total War è molto cartina forse potrebbe fare al caso tuo?
Mi sa che per la maggior parte di questi giochi devi andare a lavorarti i file di gioco, di editor propriamente detti me ne vengono in mente poch(issim)i; i Paradox sono piuttosto aperti, in fatto di mod amatoriali, potresti farti un giro sulle wiki ufficiali dei loro giochi e consultare le pagine decidate al modding, per CK2 c'è una community piuttosto attiva e vivace.
Andrò a guardarmeli, sicuramente.
Grazie a entrambi!
AGGIORNAMENTO
Il progetto è alle battute finali, dovrebbe mancare poco. Mi prenderò ancora del tempo per effettuare dei test, ma la mappa è in sostanza completa e giocabile. Sto valutando la pubblicazione del file sul sito ModDB.
Se qualcuno...
- ha domande da pormi su questa mappa
- è curioso e desidera avere anteprime come immagini, ecc
- ha interesse a testare la mappa in anteprima per segnalarmi errori, ecc
...lo scriva qui o mi contatti privatamente e gli darò le risposte, i materiali o le istruzioni del caso!
Grazie!
Ciao Edd Tollet!
Innanzitutto ti auguro il meglio nelle tue aspirazioni lavorative: creare videogiochi era il mio sogno da ragazzo (ero piú interessato allo sviluppo di un motore grafico che del gameplay di per sé, ma avrei voluto lavorare su giochi come quake, dove il team di sviluppo si occupava anche del design). Le cose sono andate diversamente, ma oggi, con i vari appstore, kickstarter etc sicuramente le occasioni sono maggiori
Non conosco il gioco a cui ti riferisci ma, per non essere intervenuto completamente in OT, butto lá Warcraft 2: l'editor di mappe integrato puó ben aiutare a creare una mappa ispirata alle cronache.
Per quanto riguarda la pubblicazione: forse come mod gratuita te la puoi cavare (sto giocando in queste settimane a svariate campagne aggiuntive gratuite di Left4Dead, e ce ne sono tantissime "tematizzate" tipo minecraft etc).
Peró é anche vero che Martin é molto severo con le fan fictions quindi non é detto che passerebbe completamente inosservato...
Il 7/11/2020 at 15:18, Edd Tollett, l'Addolorato ha scritto:Da anni progetto giochi da tavolo per hobby
Se vuoi, fai un salto nel thread relativo ai giochi da tavolo se ne hai da suggerire etc
21 ore fa, Manifredde ha scritto:Non conosco il gioco a cui ti riferisci ma, per non essere intervenuto completamente in OT, butto lá Warcraft 2: l'editor di mappe integrato puó ben aiutare a creare una mappa ispirata alle cronache.
E grazie anche a Manifredde! Andrò a curiosare...
21 ore fa, Manifredde ha scritto:Se vuoi, fai un salto nel thread relativo ai giochi da tavolo se ne hai da suggerire etc
Il mio problema è che avendo inventato o modificato giochi da quando ho memoria (o quasi) non ho praticamente mai giocato a titoli pubblicati, a parte i soliti Monopoli ecc Quindi per me suggerire dei titoli è paradossalmente più difficile!
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS MAPPA!
La mia mod per il gioco "Tzar: the Burden of the Crown" - che ricordo consiste in una mappa giocabile del Nord di Westeros all'epoca dell'Età degli Eroi - è finalmente pronta e giocabile.
Colgo l'occasione per ringraziare sin d'ora la Barriera e tutti coloro che hanno contribuito mettendo a disposizione la propria sapienza! Ne approfitto anche per comunicarvi che sono in cerca di alcuni volenterosi tra voi per un ulteriore aiuto, cioè per testare la mappa in anteprima. Il parere di qualcuno con le vostre approfondite conoscenze sarebbe estremamente utile.
La data per l'effettiva pubblicazione (non attraverso questo forum, ma su un sito esterno dedicato al file sharing) è fissata al 31 maggio. Per informazioni, anteprime, immagini, istruzioni e candidature per il testing potete contattarmi in privato.
Edd