{{Casata
| Nome = Nobile Casa Peckledon
| Stemma = St_Peckledon
| Legenda = Stemma della Nobile Casa Peckledon by Sara Vatrella©
| Regione = [[Occidente]]
| Vassallaggio = [[Nobile Casa Lannister]]
}}
La [[Nobile Casa Peckledon]] è una casata dell'[[Occidente]], fedele ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] di [[Castel Granito]].<ref name="ACOK38">[[ACOK38]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Nel [[299]], durante la [[Guerra dei Cinque Re]], alcuni uomini di Casa Peckledon seguono [[Tywin Lannister|Lord Tywin Lannister]] ad [[Harrenhal]], e poi lasciano con lui il castello quando l'esercito si rimette in movimento.<ref name="ACOK38" />
== Membri della casata ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Peckledon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Casate | Regione = Occidente}}
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Occidente]]</noinclude>
Non vale la pena di inserire anche il ruolo di Josmyn come eroe di guerra?
Inoltre, come suggerito di là, mi chiedo se non sia il caso di mettere l'episodio di Harrenhal in forma dubitativa o con una nota.
Sull'inserimento del ruolo di Josmyn hai ragione.
Riguardo l'episodio di Harrenhal, come scriverersti la cosa?
O una cosa del tipo:
Nel [[299]], durante la [[Guerra dei Cinque Re]], quando [[Arya Stark]] vede [[Tywin Lannister|Lord Tywin Lannister]] lasciare [[Harrenhal]], vede al suo seguito uno stendardo con delle stelle, che potrebbe essere quello dei Peckledon.<ref name="ACOK38" />
Oppure si lascia così e si aggiunge una nota:
Si ritiene che si possa identificare con lo stemma dei Peckledon lo stendardo delle stelle visto da [[Arya Stark]].
Ho riformulato la voce provando ad inserire il dubbio sotto forma di nota, perché mi sembra una forma più “enciclopedica”.
{{Casata
| Nome = Nobile Casa Peckledon
| Stemma = St_Peckledon
| Legenda = Stemma della Nobile Casa Peckledon by Sara Vatrella©
| Regione = [[Occidente]]
| Vassallaggio = [[Nobile Casa Lannister]]
}}
La [[Nobile Casa Peckledon]] è una casata dell'[[Occidente]], fedele ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] di [[Castel Granito]].<ref name="ACOK38">[[ACOK38]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Nel [[299]], durante la [[Guerra dei Cinque Re]], alcuni uomini di Casa Peckledon<ref name="ET1">Si ritiene che si possa identificare con lo stemma dei Peckledon lo stendardo delle stelle visto da [[Arya Stark]], capitolo [[ACOK38]]</ref> seguono [[Tywin Lannister|Lord Tywin Lannister]] ad [[Harrenhal]], e poi lasciano con lui il castello quando l'esercito si rimette in movimento.<ref name="ACOK38" />
[[Josmyn Peckledon]] prende quindi parte all'intervento nella [[Battaglia delle Acque Nere]] contro l’esercito di [[Stannis Baratheon]], uccidendo due cavalieri, ferendone un terzo e catturandone altri due. Partecipa poi alla cerimonia per la vittoria indetta da [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], dove viene premiato e ottiene la promessa del cavalierato alla maggiore età.<ref name="ACOK65">[[ACOK65]]</ref>
== Membri della casata ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Peckledon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Casate | Regione = Occidente}}
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Occidente]]</noinclude>
Perfetto
Mah, le altre wiki usano la forma dubitativa anche loro?
Ho controllato americani e francesi e in effetti no.
Vedo che i francesi lo fanno con i Myatt (che gli americani non indicano proprio), quindi non sarebbe un inedito enciclopedico.
Visto che il dubbio è espresso nella nota a me sembra accettabile.
Cosa facciamo? La togliamo o uppiamo così?
Stavo ragionando, ma vi avverto che il ragionamento mi porta lontano
Nei libri, fino ad ASoS, non c'è nessun elemento che ci dica dell'esistenza di una nobile casa dell'Occidente che si chiama Peckledon.
Viene solo menzionato Josmyn, che però, dalla lettura, a me sembra abbia tutte le caratteristiche di un eroe plebeo, compreso il fatto che le ricompense che riceve mi paiono più adatte a un popolano che a un figlio di cavalieri.
In AFfC (o ADwD, non sono sicuro), viene descritto il suo stemma, ma nulla ci dice l'epoca a cui quello stemma risale: Davos o Janos Slynt, per dire, hanno stemmi che si sono inventati loro quando sono diventati cavaliere o lord. Pensare che lo stemma di Josmyn sia nuovo è impossibile?
Insomma, l'unico motivo per cui noi identifichiamo nei Peckledon la casata delle stelle di Harrenhal è che è l'unica casata d'Occidente con le stelle nello stemma, ma noi sappiamo che i Peckledon sono una casata dell'Occidente esclusivamente perché così la elenca westeros.org, e anche a prescindere dalla bontà della fonte neppure loro possono essere sicuri della preesistenza della casata a Josmyn.
Non so se ho spiegato il mio dubbio
Va da sé che se questo dubbio non ha senso non ha neppure senso mettere la nota, prendiamo per buono l'elenco e consideriamo quelli di Harrenhal i Peckledon.
Non so se ho capito bene.
Josmyn potrebbe essere il fondatore della sua casata, stile Davos per dire? In effetti viste le ricompense che riceve sarebbe verosimile, però in questo caso le stelle viste da Arya ad Harrenhal non potrebbero essere dei Peckledon dal momento che Josmyn era ancora solo uno scudiero senza emblema.
La casata deve quindi essere preesistente a Josmyn.
Esatto, è questo il mio dubbio. A me pare che non ci siano elementi per escludere questa ipotesi alternativa, e se è così non ci può essere certezza che quelli siano i Peckledon.
Però può anche essere che sia io a farmi troppi problemi
Sono andato a rileggermi il passaggio di ACoK65 in cui viene presentato Josmyn, e ho notato che fin dall'inizio viene definito squire.
Di solito gli scudieri sono in effetti di famiglia più o meno nobile, quindi mi sa che ho creato un castello di dubbi un po' eccessivo
A questo punto, io upperei senza nota e fine