Durante la marcia della morte verso Harrenhal Arya incontra un uomo anziano che mormora: Il vecchio re non lo permetteva questo, Arya dice: chi Robert? No risponde il vecchio Aerys! Il popolino pertanto conosce solo le vicende che lo riguardano da vicino o attraverso il passa parola. non può farci niente non essendoci giornali.
Il giovane lupo può essere un eroe a nord, un mostro in occidente e il solito signorotto che pensa solo ai fatti suoi nel sud della terra dei fiumi.
Anche io ricordavo con chiarezza quella frase, e non mi vengono in mente altre parti per cui il popolo mormora o si esprime sui protagonisti delle svariate vicende di King's Landing, delle Terre dei fiumi o di Winterfell. Ad Approdo del Re vediamo la sommossa del pane, è vero, e al nord perpetua un generico "il nord ricorda", ma quanto quest'ultimo coinvolga anche il popolo, aldilà delle famiglie nobiliari, non mi pare venga esplicitato. Forse urge ennesima rilettura...
Per quanto riguarda il nord che ricorda ,è generale .
Semmai è qualche lord che non ricorda (il cosa debbano ricordare è oggetto di discussione ed ha sicuramente a che fare con il ruolo degli Stark negli inverni )
Nelle terre dei fiumi avevo fatto una considerazione su Edmure che potrebbe avere molti fans in virtù dei suoi errori tattici ma mossi esclusivamentedal buon cuore
Persino Lysa e di riflesso Robyn potrebbero avere molti più fans di quanto si immagini per aver tenuto fuori la Valle dalle guerre .
Discorso diverso per Doran Martell ma qui credo c'entri molto le potenzialitàdi propaganda di alcuni lord e delle serpi
Anche senza le Serpi, i Dorniani ricordano senz'altro la fine di Elia e i suoi figli, e di certo quella di Oberyn, che a Dorne era molto amato. Sicchè l'inattività, anche se apparente, di Doran non può certo essere ammirata, dal popolo.