Entra Registrati
The Last Dance
di Lady Monica
creato il 23 maggio 2020

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 21:27 Autore

E' il prodotto più visto su Netflix Italia, ha scavalcato da poco Stranger Things e ha infiammato tutti gli animi cestisti e non. 

Parliamo di The Last Dance, documentario che si focalizza sull'ultima stagione vincente dei Bulls di Chicago, '97-'98 con la vittoria di Jordan del sesto anello. 

Ovviamente è solo il pretesto per parlare della carriera del più grande giocatore di basket che abbia calcato i parquet del mondo (e chi dice Le Bron lo mangio ;) ) e di come sia arrivato a quei livelli e a quelle vittorie. Quello che ne emerge non è solo il quadro sportivo, ma soprattutto un lato umano che personalmente non conoscevo e che mi ha interessato più delle abilità di giocatore.

L'avete visto? Che ne pensate?

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 16:21

17 hours fa, Lady Monica dice:

Ovviamente è solo il pretesto per parlare della carriera del più grande giocatore di basket che abbia calcato i parquet del mondo (e chi dice Le Bron lo mangio ;) ) e di come sia arrivato a quei livelli e a quelle vittorie.

Materiale girato 20+ anni fa, ma rimasto sempre nei cassetti della NBA. L'idea abbastanza diffusa è che Jordan abbia acconsentito a questa operazione "d'immagine" proprio da quando, Finali 2016 in poi, la narrazione/legacy di LeBron ha iniziato a farsi realmente pericolosa per il mito di His Airness.

Ma tanto, da questo punto di vista MJ potrà contare sempre sulla "certezza" dei due three-peat e altrettanti Finals MVP. Per quante statistiche e record possa infrangere James, nell'immaginario collettivo le sue otto Finali consecutive e 9 totali "peseranno" sempre meno, a prescindere da tutto, dei 3 anelli e altrettanti MVP delle Finali, vinti.

Alla fine è un discorso che si può riassumere con la dichiarazione fatta da Magic Johnson qualche giorno fa :
"LeBron è il più completo, ma Jordan resta il più forte di sempre".

Tra l'altro, è (inversamente) simile a quelli su Messi e CR7. Quando ci si pensa, quasi nessuno lo farebbe in termini di "Finali di Champions giocate(vinte) =  3(3) < 6(5)". Oppure "Gol nella fase ad eliminazione diretta = 46 < 65".

Amen.

17 hours fa, Lady Monica dice:

Quello che ne emerge non è solo il quadro sportivo, ma soprattutto un lato umano che personalmente non conoscevo e che mi ha interessato più delle abilità di giocatore.

Cioè il lato da motherfuc*er :stralol: che inevitabilmente ha scatenato molte polemiche tra i suoi stessi ex compagni dei Bulls. A cominciare da Pippen in persona.

Comunque, in contemporanea alla messa in onda del documentario ho letto molti articoli di una serie ad esso dedicata. Alcuni dei più divertenti e o interessanti

‘The Last Dance’ Debuts With Prime Jordan and the Bulls’ Egotistical Villain

The best moments, stories, and Jordanisms from episodes 1 and 2 of the 10-part documentary

‘The Last Dance’ Delves Into the Worm and the Zen Master

How did Michael Jordan coexist with two unique spirits in Dennis Rodman and Phil Jackson? The documentary examines their complicated but fruitful relationships that ultimately led to all-time greatness.

‘The Last Dance’ Details the Grudges and Grievances of Michael Jordan

From his infamous feud with Isiah Thomas to his battles with the media and the limelight, Episodes 5 and 6 examines the Bulls legend’s scorn

‘The Last Dance’ Unravels the Complications of Michael Jordan’s Prime

From his stunning decision to quit basketball to his merciless treatment of teammates, episodes 7 and 8 examine the height of MJ—both as an icon and an enigma

Which Current NBA Players Would Michael Jordan Have Hated?

Based off his interviews in ‘The Last Dance,’ MJ would have despised just about everyone in the modern day NBA. We examined which players he would have beefed with the most.

How Much Credit and Blame Does Jerry Krause Really Deserve?

The villain of ‘The Last Dance’ is responsible for dismantling the most iconic dynasty in NBA history. But there’s another part of Krause’s legacy that the documentary fails to acknowledge.

in italiano, da L'Ultimo Uomo

Dietro The Last Dance: intervista a Roland Lazenby  

Abbiamo chiesto al biografo di Michael Jordan e dei Chicago Bulls qualche retroscena sulla squadra del 1998. 

Cosa ha voluto dirci Michael Jordan con The Last Dance

Sono passati quasi 20 anni dall’ultima volta che lo abbiamo visto in campo, eppure non si smette mai di parlare di MJ.

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 16:29 Autore
4 minutes fa, Mar dice:

Cioè il lato da motherfuc*er :stralol: che inevitabilmente ha scatenato molte polemiche tra i suoi stessi ex compagni dei Bulls. A cominciare da Pippen in persona.

Esattamente. Ne esce un quadro di una stronzaggine incredibile, eppure ti chiedi "Se non avesse fatto così, sarebbe diventato His Airness? Sarebbe il più grande di tutti?"

O comunque uno dei più grandi dai. 

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 22:40

Esattamente. Ne esce un quadro di una stronzaggine incredibile, eppure ti chiedi "Se non avesse fatto così, sarebbe diventato His Airness? Sarebbe il più grande di tutti?"
O comunque uno dei più grandi dai. 
Sul trono del basket ci si siede di sicuro. Su quello di più grande atleta di tutti i tempi direi di no. Sta sul podio, ma comunque dietro ad Ali (non saprei se anche dietro ad Owens).

Comunque che fosse un personaggio molto particolare lo avevo capito già da qualche racconto di Buffa.

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 24 maggio 2020 23:47 Autore
%d/%m/%Y %i:%s, joramun dice:

Sul trono del basket ci si siede di sicuro. Su quello di più grande atleta di tutti i tempi direi di no. Sta sul podio, ma comunque dietro ad Ali (non saprei se anche dietro ad Owens).

Nel mio più grande di tutti, mi limitavo al basket. Credo che già è difficile fare classifiche temporali tra chi fa lo stesso sport, figurati tra chi fa sport diversi in momenti diversi. 

C'è anche da aggiungere, non l'avevo detto all'inizio, dell'incredibile impatto che ha avuto anche fuori del mondo dello sport. 

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 25 maggio 2020 0:08
20 minutes fa, Lady Monica dice:

Nel mio più grande di tutti, mi limitavo al basket. Credo che già è difficile fare classifiche temporali tra chi fa lo stesso sport, figurati tra chi fa sport diversi in momenti diversi. 

Beh si...ovviamente la premessa era "ammesso che si abbia voglia di dilettarsi in questo giochino".

20 minutes fa, Lady Monica dice:

C'è anche da aggiungere, non l'avevo detto all'inizio, dell'incredibile impatto che ha avuto anche fuori del mondo dello sport. 

Basti pensare che le Air Jordan sono ancora oggi le scarpe più vendute dal brand sportivo che lo ha eletto a propria icona, nonostante lui abbia smesso di giocare da quasi vent'anni.

PS.

Io comunque resterò sempre uno Stockton guy. :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 25 maggio 2020 8:36 Autore
8 hours fa, joramun dice:

resterò sempre uno Stockton

Idem. Sei il primo che trovo che lo tifava:) tifavo Utah pure io ai tempi e trovavo in Stockton una grossa motivazione quando giocavo. 

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lady Monica
4 messaggi
joramun
2 messaggi
Mar
1 messaggi