Una questione preliminare su questa voce.
Io l'avevo impostata sulla base delle informazioni dello schedone, però ora mi sono accorto che c'è un possibile problema.
Barth compare solo in ACOK50.
La frase originale è: Joseth who’d groomed his horses, Farlen who’d taught him all he knew of hounds, Barth the brewer’s wife who’d been his first—not one of them would meet his eyes.
La versione italiana dice: Joseth aveva strigliato i suoi cavalli. Farlen gli aveva insegnato tutto sui cani. Barth, la moglie del birraio, era stata la sua prima donna... Nessuno di loro incontrò i suoi occhi
Secondo il nostro schedone (evidentemente basato sulla versione italiana), Barth è il nome della moglie del birraio.
Secondo awoiaf, Barth è il nome del birraio, la cui moglie è stata la prima donna di Theon.
Il mio inglese non è ottimo, ma mi pare l'informazione possa essere ambigua (anche se Barth suona maschile, come nome...).
Vedo che i francesi danno la versione maschile, ma segnalano l'ambiguità della versione originale e l'errore della traduzione francese, che parla di "Bertha".
Noi cosa facciamo?
Incidentalmente, mi chiedo anche se vada bene la disambiguazione così: l'unico altro Barth noto è septon Barth, ma Barth è anche il soprannome di Barthogan Stark, lord di Grande Inverno.
Anche a me la frase sembra ambigua. Dal momento che finora il nome Barth l'abbiamo trovato associato a personaggi maschili propenderei ad attribuirlo al birraio, altrimenti non saprei.
Al maschile, potrebbe essere così:
{{ Personaggio
| Nome = Barth
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
}}
[[Barth (Grande Inverno)|Barth]] è il birraio di [[Grande Inverno]].<ref name="ACOK50">[[ACOK50]]</ref><ref name="CH1">Nella versione italiana, Barth è il nome della moglie. Nella versione originale la cosa pare dubbia, ma essendo Barth di regola un nome maschile pare più canonico attribuire il nome Barth al birraio.</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
La moglie di Barth ha una breve relazione con [[Theon Greyjoy]], quando questi è ancora un ragazzo.<ref name="ACOK50" />
Nel [[299]], vive a [[Grande Inverno]] quando [[Theon Greyjoy|Theon]] conquista il castello. Quando poi [[Brandon Stark(Bran)|Bran]] e [[Rickon Stark]] gli sfuggono, anche la moglie di Barth viene convocata insieme a tutti gli altri abitanti del castello nel cortile, per cercare di indurli a collaborare nella loro ricerca. Lei, tuttavia, non offre alcuna collaborazione.<ref name="ACOK50" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:BP]] [[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Nord]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Regno del Nord]]</noinclude>
Le informazioni biografiche in realtà sono sulla moglie, che però è innominata: per questo, per non perdere informazioni, le metterei comunque qui. In alternativa, dovremmo limitarci al cappello introduttivo "Barth è il birraio di Grande Inverno".
Cita{{Personaggio
| Nome = Barth| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]<--- In realtà è la moglie ad apparire non lui
}}
[[Barth (Grande Inverno)|Barth]] è il birraio di [[Grande Inverno]].<ref name="ACOK50">[[ACOK50]]</ref><ref name="CH1">Nella versione italiana, Barth è il nome della moglie. Nella versione originale la cosa pare dubbia, ma essendo Barth di regola un nome maschile pare più canonico attribuire il nome Barth al birraio.</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
La moglie di Barth ha una breve relazione con [[Theon Greyjoy]], quando questi è ancora un ragazzo.<ref name="ACOK50" />
Nel [[299]], vive a [[Grande Inverno]] quando [[Theon Greyjoy|Theon]] conquista il castello. Quando poi [[Brandon Stark(Bran)|Bran]] e [[Rickon Stark]] gli sfuggono, anche la moglie di Barth viene convocata insieme a tutti gli altri abitanti del castello nel cortile, per cercare di indurli a collaborare nella loro ricerca. Lei, tuttavia, non offre alcuna collaborazione.<ref name="ACOK50" /> <--- Quest'ultimo paragrafo non saprei se inserirlo o meno, mi sembra riguardare troppo la moglie
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:BP]] [[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Nord]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Regno del Nord]] [[Categoria:Regno delle Isole e del Nord]]</noinclude>
Vero che esiste il nome Bartolomea al femminile, ma Barth mi suona troppo nome maschile quindi mi atterrei a questa versione.
La versione inglese accetta entrambe le soluzioni, "Barth la moglie del birraio" e "la moglie del birraio Barth", quindi OK anche per la nota, anche se non la vedo strettamente necessaria.
Sull'attinenza delle informazioni la vedo come Erin, lascerei solo il discorso dell'infedeltà della moglie e toglierei il resto.
EDIT: vuoto di memoria per le omonimie: il luogo prevale sulla professione?
Mi sa che prevale la professione, solo che la voce era stata inizialmente pensata per la moglie
La voce va allora rinominata con Barth (Birraio)?
Direi di sì
Voce uppata.
Non ho messo la categoria Guerra dei Cinque Re perché ho visto che non l'abbiamo usata per gli altri abitanti di Grande Inverno.