Come anticipato, in questi mesi di lockdown e quarantena ci sono stati dei beni, non sempre di prima necessità, "introvabili".
Anche per sdrammatizzare un po', ho pensato a una discussione in cui inserire questi "most wanted" e magari relativi aneddoti per accaparrarseli, anche per confrontarsi un po' con le diverse esperienze personali.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Comincio io:
1 - le mascherine (ma che lo dico a fare!): introvabili prima (per fortuna ne avevamo a casa una ffp2 presa per spruzzare l'antimuffa) che ho usato quando sono dovuta uscire. Poi sono comparse in farmacia le chirurgiche a 2 euro l'una, poi da quando è stato stabilito il prezzo calmierato sono magicamente sparite e divenute disponibili le lavabili a 5 euro l'una, che però vengono vendute con le istruzioni che specificano che non sono a norma. E quindi??
In Veneto abbiamo beneficiato anche delle inutili e contestatissime mascherine regalate dalla regione, giudicate inservibili dagli esperti.
2 - i guanti: in Veneto abbiamo l'obbligo di portarli per uscire (con tutti i dubbi di sorta, perchè per quanto mi riguarda sono solo un veicolo di trasmissione di schifezze, date anche certe scene cui ho assistito). Per fortuna ne avevo una confezione a casa misura M, ma quelli usa e getta non si possono riutilizzare e quindi tendono a finire. Da 2 settimane non se ne trovano più.
3 - l'amuchina o il gel detergente: personalmente non l'ho mai amato preferendo acqua e sapone, mentre alcuni ne sono fissati. Quindi mi sono ritrovata del tutto sprovvista nel momento clou. Adesso ho visto che qualcosa è tornato in commercio, pur con prezzi esorbitanti.
4 - la farina e il lievito: ho avuto il sentore di una situazione di grave crisi mondiale quando mi sono recata al supermercato e ho trovato la corsia di farine saccheggiata manco fossero passati gli Unni. Per fortuna prevedendo la mala parata ne avevo comprato qualche pacco prima del lockdown (assieme a vario scatolame, pasta e altro), perciò non mi sono ritrovata sprovvista, tuttavia lo ammetto mi ha fatto impressione. Come anche i cartelli al supermercato dove, una volta tornata disponibile, si avvisava che chi voleva acquistare farina e/o lievito doveva richiederla alla cassa e poteva acquistarne solo 1 pezzo per famiglia. Ho visto che anche potendo recarmi ora in supermercati molto più grandi al centro commerciale la situazione non è cambiata.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
I guanti si, io ancora non riesco a trovarli nemmeno in fase 2 oO ... però sapete che questa carenza di lievito non l'ho notata? Avevo grossi problemi a trovarlo prima (quello a cubetti da frigo di lievito quasi madre, non quello in polvere), e da qualche settimana magicamente è ricomparso, in questo la mia vita è migliorata
comunque aggiungiamo l'altra protagonista di carenza mondiale a quanto pare, anche se in Italia non s'è notata questa mancanza credo...voi avete avuto problemi?
Mah sinceramente non ho notato questo fenomeno, però forse dipenderà dalle zone, tipo @Mayaricordo che l'aveva citata riguardo alle difficoltà di approvigionamento.
La carta igienica no, da noi non è particolarmente. Ho però sentito in altre zone che il problema c’è stato. Eccome!
Il lievito invece assolutamente sì. Anche la farina. In quarantena ci siamo scoperti popolo di podisti e panificatori.