Entra Registrati
ADSL a velocitá massima di 10.2 Mbps: c'é una ragione?
M di Manifredde
creato il 30 marzo 2020

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 9:27 Autore

Salve a tutti, 

mi hanno finalmente attivato l'ADSL ma gli speedtest sono deludenti: picchi inchiodati a 10.2 Mbps.

Ora, io capisco che la velocitá massima dipende dal traffico, dalla qualitá dei cavi, distanza dalla centralina etc, ma i cavi sono nuovi di zecca (l'edificio é nuovo), la centralina é relativamente vicina e il traffico fa abbassare questa velocitá, ma mai alzare (non supera mai la fatidica soglia dei 10.2).

Questo numero mi ha peró fatto scattare un campanello nella testa: era la velocitá massima della mia vecchia chiavetta wifi usb, quindi mi é venuto il sospetto che 10.2 Mbps sia comunque la velocitá definita da qualche tipo di standard e che c'é qualcosa qui (es, il router) che é configurato male. IL router, di per sé, supporta ADSL 2+, il portatile é nuovo e se faccio il test collegandomi via ethernet non vedo miglioramenti.

Non voglio ancora chiamare il servizio clienti: il router é mio e non quello fornito da loro e non voglio essere liquidato in pochi secondi per questo. Voglio quindi escludere che si tratti di una cattiva configurazione del router: a qualcuno qua viene in mente una possibile ragione per cui la mia velocitá mai supera questa soglia dei 10.2 Mbps quando la velocitá massima nominale é di 20?

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 12:17

Non so se può essere il tuo caso, ma in questo periodo quasi tutte le connessioni stanno rallentando:

https://www.corriere.it/tecnologia/20_marzo_19/effetto-coronavirus-rete-fissa-italia-connessioni-rallentano-ffeaaadc-6915-11ea-913c-55c2df06d574.shtml

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 12:24 Autore

No, non sono sicuro che sia questo il caso: ero a conoscenza di queste recenti difficoltá, ma nel mio caso il limite é sempre lo stesso numero (10.2) a prescindere dall'ora a cui faccio il test (anche intorno a mezzanotte per dire). Alle volte é piú basso, ma mai piú alto. Piú che un limite dato dal traffico (che dovrebbe portare ad una variazione casuale del picco) sembra un limite hw/sw artificiale, di cui peró ignoro la causa.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 13:38

Non potrebbe essere un limite strutturale del tuo operatore?

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 14:02 Autore

É quello che vorrei cercare di capire. Io ho una 20 mega, quindi loro dovrebbero fornirmi questa banda, e prima di chiamare l'assistenza voglio escludere problemi locali...

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 14:52

Che operatore hai? Non hai la possibilità di mettere la fibra? A Milano con l adsl Fastweb andavo a 15/20Mb al massimo pur avendo una centralina vicina.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 15:37

Non è che 'intanto' ti hanno attivato una Radio ADSL visto che in questo periodo è un po' tosta fare gli interventi soliti? Il tetto mi pare più o meno quello...

Comunque chiama, che aspetti...stà sicuro che se è un problema locale te lo individueranno loro, anzi cercheranno di dirti che è un problema locale pure se non lo è :stralol:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 16:14 Autore
36 minutes fa, Neshira dice:

anzi cercheranno di dirti che è un problema locale pure se non lo è

É per questo che voglio escluderlo prima di chiamarli :scrib:

36 minutes fa, Neshira dice:

Non è che 'intanto' ti hanno attivato una Radio ADSL

Di che si tratta?

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 9:48

Eh dovrebbe essere 'ADSL' via ponti radio...non solo dall'ultimo punto del provider fino a casa ma anche tra ripetitori del provider per un paio di salti. Qui usa abbastanza per le casine sulle colline dove col cavolo che arriva il vero cavo (e tantomeno la fibra). Ma l'hanno attivata 'di corsa' anche al mio capo da cui il cavo dovrebbe poter arrivare...solo non adesso.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 10:13 Autore

Ah, capisco, qualcosa tipo eolo. Non so, a me arriva via rame, non escludo che peró durante il percorso possa prendere strade diverse, anche se vista la zona in cui vivo mi parrebbe strano. Boh, puó anche essere... 

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
5 messaggi
Neshira
2 messaggi
A
Ancalagon