E' morto Albert Uderzo, il disegnatore di Asterix e Obelix.
Italiano di origine (padre vicentino e madre spezzina), il suo vero nome era Alberto Aleandro, Albert era il nome d'arte.
Aveva 92 anni, ed è morto per una crisi cardiaca - il coronavirus non c'entra!
Era rimasto il solo dei "genitori" di Asterix & C. dopo la morte (nel 1977) del collega fumettista Renè Goscinny.
Oddio, che dolore! Se ne va un artista. Ho amato tantissimo le avventure di Asterix, Obelix, Panoramix ecc. e la storia dello loro piccolo, assurdo, pittoresco villaggio in Gallia inespugnabile dalle legioni di Cesare.
Mi spiace.
Ho visto da poco uno speciale dedicato a Goscinny e Uderzo e alla loro immensa opera. Alcuni volumi sono stati tradotti anche in giapponese e hindi, ma la figata è la presenza di volumi tradotti in dialetti italiani tra cui il veneto, il napoletano e il piemontese!
Sono cresciuto coi fumetti di Asterix e Obelix e negli anni, ai volumi iniziali di mio padre, ne ho aggiunti altri (oltre ad alcuni in francese e tre versioni "librogame"). Ho sempre amato quelle storie e quei disegni, nonostante la comica vena antiromana che traspare dalle pagine, e mi è dispiaciuto sapere della morte di Uderzo.