Buona sera/notte, da mesi sono alla ricerca di un monitor da gaming. Avevo intenzione di acquistarlo prima del uscita di Ps5 e sono orientato più verso un monitor 2/4K a 144Hz. Ho visto molti prodotti su Amazon e questi sono quelli che più mi hanno colpito
BenQ EL2870U Monitor Gaming LED UHD-4K (risoluzione 3840 x 2160), 28", 1 ms, HDR Eye-Care, Pannello TN, Altoparlanti, 2 x HDMI (v2.0); 1 x DP (v1.4), HDRi, Grigio Metallizzato https://www.amazon.it/dp/B079HV1TDC/ref=cm_sw_r_cp_api_i_4CaEEb6BVA9HY
AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming 23.8" IPS 144 Hz, Frameless, FHD, 1920 x 1080Px, 1 msec. (MPRT), 2 x HDMI, 1 DP, 4 x USB, Speaker, Regolabile in Altezza, Freesync, Nero/Rosso https://www.amazon.it/dp/B07Y3RYLVH/ref=cm_sw_r_cp_api_i_wDaEEbHAJCWMY
Predator XB253QGPbmiiprzx Monitor Gaming G-SYNC 24,5", Dispaly IPS FHD (1920x1080), 144Hz, 400cd/m2, Fast LC 1ms(G2G), 0.9ms(G2G Min.),HDMI, DP, USB3.0, Audio Out, Speaker Integrati, Pivot, Zero Frame https://www.amazon.it/dp/B07ZJMPQB6/ref=cm_sw_r_cp_api_i_NFaEEbHTKMKDK
LG 27UL650 Monitor 27" Ultra HD 4K LED IPS HDR 400, 3840 x 2160, Radeon FreeSync 60Hz, 1x Display Port, 2x HDMI, Uscita Audio, Multitasking, Altezza Regolabiile https://www.amazon.it/dp/B07MKT2BNB/ref=cm_sw_r_cp_api_i_zGaEEbEKGY3EG
Il problema e che è come un terno al lotto, spesso capita che ti danno monitor difettosi vista la mancanza totale del controllo qualità ma poco male c'è sempre il reso.
non credevo fosse così complessa la ricerca di un monitor, con persone che mi dicono che sono soldi sprecati perché quelli seri partono da 1500€. Io che vengo da una Tv da 24 pollici del 2010 direi che tutto potrebbe andarmi bene.
Voi ve ne intendete di monitor? Avete qualche consiglio?
comunque vi aggiornerò io nel corso dei mesi
Ho appena acquistato un monitor anche io, anche se poi sono andato su qualcosa di piú economico.
Non sono assolutamente un esperto, ma quello che ho capito é: i pannelli TN sono spesso consigliati per via del refresh alto, ma la qualitä non é altissima. Se é solo per il gioco forse hanno senso, ma magari vuoi prendere un ips o qualcosa di simile per avere un prodotto migliore. Il Benq é TN, il LG é IPS e si vede il prezzo differente.
Io volevo davvero prendere un 27 pollici con una risoluzione maggiore del FHD. Poi mi sono accontentato di un 24 e devo dire che con lo spazio a disposizione sulla mia scrivania il 27 sarebbe stato troppo grande. Io ho una scrivania prodonds 60 cm, che diventano 70 perché non é attaccata al muro.
Con risoluzioni com 4K ti serve una GPU davvero potente. Se ce l'hai (o pensi di prenderne una in futuro) ha senso. Certo, su un 27/28 non credo che mi basterebbe un FHD ini ogni caso, anche per il lavori quotidiani...
L'LG mi pare molto carino, certo ha un aggiornamento di "solo" 60Hz. Se scendi di dimensioni e risoluzione, il Predator sembra interessante. Nota peró che ha il G-Sync, non il FreeSync, quindi devi decidere anche in base alla scheda che hai (o che intendi prendere).
Se ti accontenti del FHD, e senza aver letto descrizioni approfondite o i commenti, l'AOC é quello che mi intrigherebbe di piú, anche per via del prezzo...
Nota che peró magari vuoi anche vedere il supporto all'HDR, cosa che non sembra avere l'AOC ma l'lg si.
(era piú semplice comprare monitor una volta).
@Manifredde Aspetta forse non è che sto facendo confusione? io prendo un monitor per usarlo solo ed esclusivamente per console. oltre ad avere una PlayStation con cavo HD ed un monitor mi serve altro?? non credo giusto?
si mi piace parecchio quel LG , per la ps5 sarebbe perfetto l'unico problema sono i 60Hz che invece sono ottimi per la 4! Ho paura che sarebbe uno spreco.
Il BenQ è anch'esso ottimo, ora però mi sorge un altro dubbio, avendo una risoluzione molto molto alta non è che avrei diversi problemi giocando con la 4 che non supporta quel formato? Non è che poi Il monitor non mi farebbe vedere alcun immagine?? Oppure sì adatta?
Ps: leggendo le varie recensioni mi sembra di capire che l hdr è fuffa per tutti i monitor.
Oggi ho trovato un altro monitor, sembra veramente una bomba. È full ha
Gigabyte AD27QD monitor piatto per PC 68,6 cm (27") Quad HD LED Opaco https://www.amazon.it/dp/B07N4PZMQL/ref=cm_sw_r_cp_api_i_02mEEb1SKGF2C
Ah, per la play! Scusa non avevo capito! Allora non posso essere di grande aiuto, mi spiace. In genere credo che finché ha un ingresso hdmi non dovrebbero esserci problemi come risoluzione.
l'HDR credo non sia sempre fuffa: alcuni dei monitor che tu hai menzionato arrivano a 400 candele, se supportano gli standard HDR dovrebbero fare la loro figura, ma dipende se la console/il gioco lo supportano.
Non saprei proprio che dirti... il monitor che hai postato ora sembra forte ma, visto il prezzo, ci mancherebbe: al lavoro ne ho uno dal prezzo simile ed é davvero notevole (ma é un monitor curvo wide della lg, non adatto al gioco).
@Manifredde non avevo letto il messaggio, si per la play. Un ragazzo che ne capisce molto più di me ha detto che i monitor che ho postato supporterebbero tranquillamente le console!
Costa tanto l Aorus, tanto tanto. Però è quello che mi da più certezze al momento
Mi ha anche detto che al massimo potrei avvertire la mancanza di alcuni pixel a schermo ma questo si basa sulla percezione del mio occhio.
a questo punto sarei per uno dei due Lg/Aorus
tu che mi consigli?
Quando si sceglie un monitor ci sono una serie di parametri da valutare che non sono sempre intuitivi.
Ad esempio: a che distanza di gioco sei mediamente? Perchè oltre una certa distanza dallo schermo l'elevata risoluzione diventa percepibile con maggiore difficoltà, e quindi se (per dire) piazzerai il monitor in salotto o comunque in uno spazio grande, ti verrà complicato goderti la differenza tra un 4k ed un 1080p, specie su un pannello piccolo.
Di base il refresh rate sarebbe da preferire sulla risoluzione proprio per questo, e cioè che si tratta di un parametro che è meno influenzato da altri fattori, e risulta godibile in qualsiasi condizione. Quindi il mio consiglio è quello di partire con un monitor che abbia un refresh rate elevato (anche se non penso che la PS5 permetterà davvero il 144 hz), per poi scendere con la risoluzione finchè non rientri nel budget massimo che ti eri dato.
Altro aspetto: giochi spesso online, a giochi competitivi o ad fps molto frenetici? Perchè in quel caso un altro parametro molto importante da considerare è l'imput lag, vale a dire il tempo che intercorre tra l'invio del segnale da parte della sorgente (in questo caso la PS5) e la sua effettiva riproduzione a schermo. Per chi gioca ad fps frenetici come Doom, questo valore deve essere sotto i 5ms; se si gioca online e in maniera competitiva, è un valore che dovrebbe essere il più possibile vicino al millisecondo.
Da non sottovalutare è anche la dotazione di porte: ok che tu adesso stai comprando il monitor per affiancarlo alla playstation, ma magari in futuro potresti avere voglia o necessità di collegarci anche altro, ed in quel caso è meglio essere ben attrezzati.
Io comunque due anni fa mi sono trovato nella tua stessa situazione di confusione ed indecisione, dovendo comprare un monitor che potesse valorizzare la ps4 Pro. Alla fine, anche per esigenze di budget, ho preso questo della Aoc. Odio gli fps quindi non mi serviva un tempo di risposta elevato, gioco ad una certa distanza dal monitor, quindi era meglio puntare su un pannello bello grosso, che non andasse oltre il 2k perchè quello è il limite della pro, con un discreto refresh rate. Devo dire che mi trovo benissimo.
12 hours fa, Ancalagon dice:a questo punto sarei per uno dei due Lg/Aorus
tu che mi consigli?
Ora che so che é solo per playstation, le considerazioni sono altre e vale quanto detto da Joramun: dovresti dire a che distanza tieni il monitor, a che giochi giochi principalmente, e se vuoi in futuro usarlo anche per altro.
ciao.
allora io gioco in camera quindi un 24/27 pollici è il top per me. Solitamente sto ad un metro o quasi dallo schermo.
Gioco online (pareccchio)solo con un moba (Smite) ho abbandonato il competitivo, quello serio, ormai da2 anni. Questi monitor sono certo che mi garantirebbero un tempo di risposta migliore rispetto alla carretta che ho adesso.
giusto non è un aspetto da sottovalutare! Quelli che ho postato hanno solo una porta se non erro.
Inoltre servirebbero anche delle cuffie buone che al momento non ho.
Carino come monitor! Sarebbe sicuramente troppo grande per me.
Ho una voglia matta di acquistare il monitor... santo cielo non sto più nella pelle peccato che mi conviene aspettare Novembre per capire bene quali monitor supporteranno Ps5
Potrebbe anche essere che sony faccia uscire qualche modello di tv con caratteristiche specifiche per supportare ps5.
Ormai credo che con il progredire delle console anche dal punto di vista del frame rate, la divisione tra monitor e un andrà sempre più ad assottigliarsi.
Ti conviene davvero aspettare un pò.
No niente Tv, posso avere solo un monitor.
E ormai mi sono focalizzato solo su questi 2. Sceglierò uno di questi se dovessi prenderlo a Luglio.
LG 27UL650 Monitor 27" Ultra HD 4K LED IPS HDR 400, 3840 x 2160, Radeon FreeSync 60 Hz, 1x Display Port, 2x HDMI, Uscita audio, Multitasking, Altezza Regolabile https://www.amazon.it/dp/B07MKT2BNB/ref=cm_sw_r_cp_api_i_7i2-EbDH4ADN4
BenQ EL2870U Monitor Gaming LED UHD-4K (risoluzione 3840 x 2160), 28”, 1 ms, HDR Eye-Care, Pannello TN, Altoparlanti, 2 x HDMI (v2.0); 1 x DP (v1.4), HDRi, Grigio Metallizzato https://www.amazon.it/dp/B079HV1TDC/ref=cm_sw_r_cp_api_i_3j2-EbR96HSKP
Ps5 verrà supportata da questo monitor? Imagino che avrà un cavo HDMI quindi si.
interessante la risposta ad una domanda simile alla mia
Salve,
Entrambi i monitor sono eccezionali. La preghiamo di notare che lo ZOWIE RL2455S è utilizzato in tutto il mondo da giocatori professionisti di e-Sports ed è ufficialmente concesso in licenza da Sony Interactive Entertainment Europe esclusivamente per l'uso con PlayStation®4. Per quanto riguarda il suo riferimento alla PS5, tenga presente che, se la temporizzazione (risoluzione e frequenza) inviata dal dispositivo sorgente è supportata, il nostro monitor sarà in grado di visualizzarla.
Che vuol dire?? 0.0
C'entra parzialmente perché si parla anche di monitor, oltre che di tutti gli altri accessori per un'esperienza ottimale di gioco: https://www.ilpost.it/2021/09/28/cuffie-tastiere-mouse-videogiochi/
Io ho paura di farmi un pc da Gaming. Potrebbe essere la mia morte
Manca il visore VR. Se mi facessi un vero pc da gioco ora, la primissima cosa a cui giocherei sarebbe Half Life: Alyx
Mado! Che bello che deve essere, per questo sono curioso del VR2 di PlayStation
con meno cavi cavetti in mezzo