Entra Registrati
Quarantena e carte prepagate..
di ziowalter1973
creato il 17 marzo 2020

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 marzo 2020 15:20 Autore

La quarantena è arrivata e io mi sono trovato senza una carta con cui comprarmi un paio di mutande su amazon.. :ehmmm: La mia postepay è scaduta ad ottobre dopo anni d' inutilizzo causa "preferisco uscire e comprare in contanti e al negozio" ! :D Ora che siamo in quarantena mi sono fiondato alle poste per rinnovarla ma l' unico ufficio aperto le aveva terminate con una previsione di una settimana per il rifornimento. Ho fatto un account paypal ma al primo tentativo di pagamento mi ha richiesto i dati della carta che non ho.. Avete qualche alternativa valida alla postepay? Ho dato uno sguardo sul web e quelle che ho trovato sono la N26, revolut, hype e altre meno conosciute. Suggerimenti? 

JonSnow1992
Confratello
Utente
1859 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1859 messaggi
Inviato il 17 marzo 2020 15:54

Ti consiglio l'N26 che poi puoi anche associare a Paypal. Solo che con sta pandemia non so quanto ci mette ad arrivare dalla Germania..

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 marzo 2020 21:33

Personalmente ho il conto corrente che permette di generare "carte virtuali" usa e getta con l'importo desiderato che una volta utilizzate per effettuare il pagamento si estinguono da sole.

Le trovo molto comode per effettuare acquisti online.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 18 marzo 2020 11:01

Concordo con Lyra: la mia carta di credito puó generare numeri virtuali tramite sito/app della banca. Io, ad esempio, ho sempre una carta virtuale attiva, dalla durata di qualche mese (3 o 4) e con poche centinaia di euro. Se anche dovessero rubarmi il codice, possono farci gran poco e soprattutto se mi rubano un vecchio codice, quello tanto non vale piú.

É molto comodo, ci pago Amazon, Netflix e tutti gli acquisti online. 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 marzo 2020 12:10 Autore

Piccolo aggiornamento: sono andato all' unico ufficio postale aperto di oristano per rinnovare/sostituire la mia postepay ma il sistema li ha rimbalzati senza tanti complimenti.. :D Loro non hanno potuto rinnovare la carta e nemmeno rifarla da capo e mi hanno consigliato di chiamare il numero verde. Ho chiamato il numero verde e seguito le istruzioni automatiche per il rinnovo e mi spediranno la carta a casa. Giusto per sfizio penso che mi farò un' altra prepagata standard con un altro operatore. ;) 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 18 marzo 2020 14:13
16 hours fa, Lyra Stark dice:

Personalmente ho il conto corrente che permette di generare "carte virtuali" usa e getta con l'importo desiderato che una volta utilizzate per effettuare il pagamento si estinguono da sole.

Le trovo molto comode per effettuare acquisti online.

2 hours fa, Manifredde dice:

É molto comodo, ci pago Amazon, Netflix e tutti gli acquisti online. 

Tutti? Io le ho trovate parecchio limitate, praticamente servono solo per gli acquisti di articoli 'spot' (provati sia V_Visa che V-MC), invece mi è capitato spessissimo che gli ecommerce di servizi, soprattutto italiani, non le accettino, non si capisce perchè quando i soldi ci sono: non vanno bene nè per Trenitalia nè per Italo (nemmeno per Trainline in realtà), non ci puoi pagare le e-bollette sui portali dei fornitori, non ci puoi fare (beh ok qui ha senso) prenotazioni alberghi salvo casi eccezionali, nessun portale di servizi bus / cinema / museo me le ha mai riconosciute come 'carta'.

Fanno anche schifo agli e-commerce di e-fumetti su 'suolo' americano, chissà perchè.

In genere sono gli stessi portali che schifano anche metà delle carte di debito comunque

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 18 marzo 2020 15:22
%d/%m/%Y %i:%s, Neshira dice:

Tutti? Io le ho trovate parecchio limitate

Boh, io non ho mai avuto alcun problema, ma é anche vero che non ne faccio poi molti di acquisti online. Solo che, per quel poco che ne so, il loro uso dovrebbe essere trasparente per il negoziante: sempre di una cc si tratta, validata dallo stesso circuito e dagli stessi operatori di ogni altra. In ogni caso, nessuno fin'ora me l'ha mai rifiutata (Amazon e un paio di altri shop di elettronica, Netflix, la zecca svizzera, acquisto di biglietti per cinema/musei/acquari/parchi/mete turistiche/etc). Avró fatto un centinaio di acquisti in 10 anni, mai avuto un problema. 

Sempre che parliamo della stessa cosa :ehmmm:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 marzo 2020 17:45 Autore

Nuovo aggiornamento: l' iscrizione a N26 è saltata perchè l' app non riusciva a leggere le foto dei miei documenti. Nei commenti all' app ho visto che ci sono parecchie situazioni simili e quindi ho lasciato perdere. Ho tentato quindi con revolut ma al momento della conferma dell' indirizzo dove spedire la carta mi chiedeva una spesa mensile per un upgrade e andare avanti.. Revolut abbandonata e ora sto provando con hype. Alla fine tocca rivalutare la buona vecchia postepay ottenuta firmando fogli di carta.. :D 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 marzo 2020 22:58
7 hours fa, Manifredde dice:

Boh, io non ho mai avuto alcun problema, ma é anche vero che non ne faccio poi molti di acquisti online. Solo che, per quel poco che ne so, il loro uso dovrebbe essere trasparente per il negoziante: sempre di una cc si tratta, validata dallo stesso circuito e dagli stessi operatori di ogni altra. In ogni caso, nessuno fin'ora me l'ha mai rifiutata (Amazon e un paio di altri shop di elettronica, Netflix, la zecca svizzera, acquisto di biglietti per cinema/musei/acquari/parchi/mete turistiche/etc). Avró fatto un centinaio di acquisti in 10 anni, mai avuto un problema. 

Sempre che parliamo della stessa cosa :ehmmm:

Confermo anche io ho acquistato vari tipi di merce sui canali più comuni oltre a vagonate di biglietti su trenitalia. Penso anche io che tu intenda un'altra cosa o forse dipende dal tipo di banca. 

Trovo invece la prepagate ormai parecchio scomode per i costi di gestione e ricarica, peraltro a mio fratello l'hanno anche clonata senza che l'avesse mai utilizzata.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 marzo 2020 12:11

mmh no, sono proprio le virtuali. Quelle che 'crei' sul portale banca, ti danno il numero, la scadenza, il cvv ... solo che non c'è la carta fisica, sono numerini che ti ricordi o stampi.

Che poi la prima l'ho anche 'fisicizzata' qualche anno fa e comunque mi viene rifiutata lo stesso dagli stessi ecommerce (però il contactless dei bus me la prende!) :blink:

Che poi ad essere precisi nessuna virtuale che puoi estinguere in ogni momento è una carta 'di credito', massimo una carta 'di debito' prepagata.

Stavo pensando che forse il problema è che sul mio conto non c'è accredito dello stipendio, magari la risposta delal banca per questo tipo di cc dà meno garanzie ai circuiti

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 marzo 2020 21:45

Eh direi allora, il problema dipende dal tipo di conto bancario che hai che poi determina anche i servizi che ti offre la banca.

Ma scusa come sarebbe che hai un conto in banca senza accredito dello stipendio? :shock:  

Credevo che ormai ci fosse l'obbligo di avere un conto in banca dove accreditare lo stipendio, altrimenti come fanno eventualmente a effettuare i controlli fiscali? :ehmmm: 

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 20 marzo 2020 10:43
12 hours fa, Lyra Stark dice:

Eh direi allora, il problema dipende dal tipo di conto bancario che hai che poi determina anche i servizi che ti offre la banca.

Ma scusa come sarebbe che hai un conto in banca senza accredito dello stipendio? :shock:  

Credevo che ormai ci fosse l'obbligo di avere un conto in banca dove accreditare lo stipendio, altrimenti come fanno eventualmente a effettuare i controlli fiscali? :ehmmm: 

Lo stipendio è accreditato su Bancoposta, le carte virtuali le faccio sull'altro.

(si, ho due conti, tanto son gratis. Due carte virtuali, due di debito, una di credito per le superemergenze, due app di pagamento su due telefoni diversi, e ora anche Paypal: non si sa mai in quale momento in quale paese del mondo sei bloccata e una carta non l'accettano, una si smagnetizza, l'altro circuito va giù per tre giorni e ti rubano il telefono. Dopo il giretto in  Australia non mi fregano più : P)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 20 marzo 2020 13:57 Autore

Ennesimo aggiornamento sulla carta prepagata hype: dopo qualche sforzo sono finalmente riuscito ad attivarla seppure in modo virtuale. La carta fisica mi arriverà più avanti ma ho già tutto sul cellulare. Il problema è stato la ricarica visto che avevo un pò di contanti che volevo versare. In sardegna il versamento di contanti su questa cavolo di prepagata non lo fa nessuno.. Sul sito si spiega bene come i contanti si possano versare tramite le casse dei supermercati ma se si apre la mappa dell' app ci sono solo i cespugli rotolanti.. Mainagioia!  Alla fine sono dovuto andare in un ufficio postale e versare i soldi nel mio conto e più tardi ne metterò un pò sulla carta. Penso che questa epidemia modificherà pure i circuiti internazionali dei pagamenti. 

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
4 messaggi
L
Lyra Stark
3 messaggi
Neshira
3 messaggi