Entra Registrati
Cross-virus?
di Euron Gioiagrigia
creato il 08 marzo 2020


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 08 marzo 2020 11:07 Autore

Buongiorno e buona domenica,

il termine da me usato nel titolo è stato usato dalla sempre esperta @Neshira dopo che le ho sottoposto privatamente il dubbio che ora espongo a tutti. Si tratta di una curiosità piuttosto stravagante a cui però non riesco a trovare una risposta.

In breve: è noto che navigando da Windows si può incappare in malware Windows, e navigando da Android si può incappare in malware Android. In questi casi però non ce ne preoccupiamo tanto perché se abbiamo l'antivirus quest'ultimo riesce (almeno in teoria) ad intercettare ed eliminare le minacce.

Quello che però vi chiedo qui è il seguente quesito: è possibile, navigando da Windows (ma il ragionamento si estende anche a Mac e Linux), scaricare malware Android? E in questo caso tale malware infetta il computer o rimane inerte? E se infetta il PC, viene rilevato dall'antivirus oppure l'antivirus non lo vede perché è un malware pensato per un sistema operativo completamente diverso?

Mi rendo conto che suona come un dubbio piuttosto strano, ma vorrei comunque sentire le vostre opinioni.

 

EDIT: dimenticavo di aggiungere che una modalità di infezione in questo senso credo esista già, ed è quella in cui si scaricano app sospette dai vari stores attraverso il PC. Il mio dubbio riguardava più che altro modalità tipicamente da Windows, come i vari click su link/pubblicità sospetti/e.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 marzo 2020 15:21

precisiamo che 'cross-virus' me lo sono inventato ... e non lo trovo in giro. Però rende l'idea : P

Ad occhio, quello che mi era venuto in mente è che se un virus (ma più probabilmente una parte di app malevola) riesce ad infettare due sistemi diversi, allora i rispettivi antivirus di questi due sistemi dovrebbero, sullo stesso principio, individuarlo.

 

Così per curiosità sono andata a giocare con le versioni Desktop e Mobile delle maggiori chat e tante cose non sono possibili nemmeno dandogli tutti i permessi immaginabili (stavo cercando per esempio di leggere dall'uno la cartella immagini dell'altro, quelle super pubbliche) e non ci riesco ...però per Telegram una mezza idea di come provare a farlo con un bot speciale ce l'ho (da PC a telefono, il contrario no). Perchè la base di una app, ogni app, è che ci sia codice su un server che non è nel telefono nè nel PC e che però ha accesso a entrambi  se su quel terminale hai installato/cliccato/permesso :/

 

Insomma, non ci avevo mai pensato, ma non mi sembra affatto  impossibile come una decina di anni fa, quando si irrideva la soluzione anti alieni di Independence Day :stralol:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 08 marzo 2020 15:40 Autore
18 minutes fa, Neshira dice:

Ad occhio, quello che mi era venuto in mente è che se un virus (ma più probabilmente una parte di app malevola) riesce ad infettare due sistemi diversi, allora i rispettivi antivirus di questi due sistemi dovrebbero, sullo stesso principio, individuarlo.

 

Così per curiosità sono andata a giocare con le versioni Desktop e Mobile delle maggiori chat e tante cose non sono possibili nemmeno dandogli tutti i permessi immaginabili (stavo cercando per esempio di leggere dall'uno la cartella immagini dell'altro, quelle super pubbliche) e non ci riesco ...

 

 

Non ho capito bene il discorso: stai dicendo che quello che hai scoperto nel secondo paragrafo contraddice il primo?


Messaggi
3
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
2 messaggi
Neshira
1 messaggi