Entra Registrati
Tex Willer
di Euron Gioiagrigia
creato il 24 novembre 2019

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 26 novembre 2019 14:44

Io non leggo Tex (mai stato davvero interessato al western) ma per ironia della sorte un numero di Tex é proprio una delle ragioni piú importanti per cui mi sono messo ad imparare a disegnare, sognando un giorno di realizzare fumetti. Ricordo ancora che ero dal barbiere, avró avuto 10 anni, e nell'attesa presi un Tex dal tavolino. Giá leggevo moltissimi topolini e giá amavo disegnare, ma quella fu una delle piú importanti occasioni in cui decisi di voler imparare a disegnare sul serio.

A colpirmi fu soprattutto la potenza espressiva del bianco e nero, l'uso delle ombre. Nulla a che fare con i disegni di Villa anni e anni dopo, ma mi colpirono comunque.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2019 14:03 Autore
Il 24/11/2019 at 18:54, Lyra Stark dice:

Uso il passato perché purtroppo da qualche anno papà non apprezza le nuove storie e non lo compra più. 

 

Per curiosità, sai cosa non gli piace delle nuove storie?


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2019 14:05

Credo il fatto che fossero un po’ “mosce” rispetto a quelle del passato.

In effetti le ultime che ricordo di avere letto erano lente e prendevano poco.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2020 16:36 Autore

Ricordo a tutti che sabato 22 è uscito il Texone annuale, sceneggiato da Mauro Boselli e disegnato da Sua Maestà Claudia Villa nell'arco (pare) di ben 17 anni!


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2020 10:30

Un texone disegnato da Villa? Tex non mi interessa, ma quasi quasi lo compro anche solo per i disegni di Villa!


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 luglio 2020 18:58

La mia avventura nel mondo dei fumetti è iniziata con Topolino e Tex Willer quando ero piccolino, nel secondo caso grazie alla complicità di mio padre che ne è un appassionato lettore.

Non ho mai seguito regolarmente la serie, come invece ho fatto per altri personaggi Bonelli (attualmente seguo con continuità Nathan Never e Dragonero), ma i Texoni mi sono piaciuti fin da quando li ho scoperti e tutt'ora li colleziono con amore, con il trono che se lo giocano (finora) "La valle del terrore" e "Patagonia".

Come personaggio, l'ho sempre adorato e tutt'ora lo ritengo uno dei migliori di cui abbia mai letto le storie. I disegnatori non riesco a ricordarli tutti, ma tutt'ora ritengo il tratto di Ticci il migliore (Villa viene subito dopo), anche perché alcune delle mie letture migliori sono state fatte su storie disegnate da lui.

Molto è stato scritto su Tex e sulla sua importanza per il fumetto italiano. Il semplice fatto che sia stato (e tutt'ora sia) la colonna portante della Bonelli, che tanto continua a dare al fumetto, gli merita un posto nel paradiso del fumetto italiano. Come personaggio, può certamente risultare strano agli occhi moderni, sia perché il western non è più molto popolare come genere, sia perché effettivamente Tex risulta molto "quadrato", poco propenso a quei chiaroscuri che oggi sembrano far parte di ogni protagonista dei fumetti. Tuttavia, è proprio per quello che mi piace molto, per la sicurezza e l'affidabilità che ci ritrovo ogni volta. Spero continui a cavalcare ancora a lungo. E con Boselli al timone, credo che questo non sia un problema, il tipo è un mezzo tiranno in redazione ma i risultati si vedono.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2021 12:40

A dimostrazione del fatto che "La valle del terrore" è tuttora tra i migliori Texoni nei gradimenti del pubblico, la Bonelli ha fatto uscire a dicembre 2020 una nuova versione cartonata dell'opera. Non solo, ne è anche uscita una versione in edizione limitata (1996 copie, chiaro riferimento all'anno di pubblicazione), in formato gigante, con copertina telata e all'interno una stampa esclusiva su carta di pregio di un disegno di Magnus.

Io mi tengo stretta la mia copia del Texone, ma se siete collezionisti o se non avete mai avuto il piacere di leggere questa storia, una di queste due nuove versioni può fare al caso vostro (ammesso che copie della seconda si trovino ancora).


Messaggi
22
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
5 messaggi
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
senza volto
4 messaggi
Iceandfire
3 messaggi