In AFFC 44 - Jaime 7 veniamo a conoscenza della fuga del Pesce Nero. Edmure Tully ha ceduto alle minacce di Jaime Lannister e ha consegnato Delta delle Acque ma ha anche fatto in modo che suo zio, ser Brynden, fuggisse nella confusione del castello che cambiava padrone, suscitando la rabbia di Jaime e lord Emmon Frey, nuovo signore di Delta delle Acque.
Come Edmure stesso confessa, Brynden Tully è fuggito a nuoto. Quindi è ragionevole pensare che abbia seguito il corso della Forca Rossa e sia riemerso da qualche parte a est di Delta delle Acque. Nel momento della sua fuga, a Raventree Hall i Blackwood sono sotto l'assedio dei Bracken e presto Jaime li raggiungerà. Per questo escluderei che sia riemerso sulla sponda Nord dove i Tully hanno più nemici di quanti possa combatterne. E anche Seagard mi sembra off-limits essendosi arresa a Walder il Nero in ASOS anche se i Mallister sono tra i più fedeli alfieri dei Tully.
Questo lascia supporre che Brynden Tully sia riemerso a sud della Forca Rossa. Assunto questo, provo ora a fare delle ipotesi sul suo futuro.
1) Ser Brynden incontra lady Stoneheart.
Alla fine di AFFC/ADWD, Edmure Tully, Jeyne Westerling e sua madre stanno viaggiando alla volta di Castel Granito scortati da ser Forley Prester e 400 armati. Tom Sette, infiltrato tra i Frey, avrà certamente avvisato la Fratellanza senza Vessilli dello spostamento. Mi è logico pensare che lady Stoneheart possa intervenire per salvare quello che un tempo era suo fratello e la regina di suo figlio (anche se ho molti dubbi sul perché voglia farlo visto che diffidava dei Westerling già prima di morire).
Anche ser Brynden potrebbe voler salvare il suo lord e nipote. Questo lo porterebbe inevitabilmente sulla strada di Lady Stoneheart (la Fratellanza si trova nei pressi di Pennytree, a sud della Forca Rossa e della Strada dei Fiumi come scopriamo dall'unico capitolo di Jaime in ADWD e ultimo dal suo punto di vista).
Che un incontro con l'amato zio possa ridare a Lady Stoneheart un po' dell'umanità di Catelyn? Oppure l'oscurità che si è impossessata di lei porterà Brynden ad avere un ruolo nella sopravvivenza di Jaime, Brienne e Podrick attualmente prigionieri della fratellanza? O ancora, Brynden abbraccerà in tutto e per tutto la causa della nipote?
2) Ser Brynden "fugge" verso la Valle
è assennato supporre che il Pesce Nero sia venuto a conoscenza degli ultimi accadimenti nella Valle di Arryn: la morte di Lysa, il Protettorato a Ditocorto, il torneo...
Ce lo vedo proprio Brynden a cavalcare verso la Valle insospettito dalla improvvisa morte di Lysa immediatamente dopo il suo matrimonio. Brynden conosce bene Ditocorto, essendo quest'ultimo cresciuto a Delta delle Acque, e potrebbe sospettare un suo coinvolgimento nella morte della nipote.
Questo lo porterebbe ad incontrare Sansa. C'è la possibilità che non la riconosca, non avendola mai incontrata, ma Brynden non potrà nascondersi agli occhi degli uomini della Valle. Lo vedrei bene accanto a Yohn Royce il bronzeo a capeggiare la "resistenza" contro Ditocorto. Dopotutto è stato Cavaliere della Porta Insanguinata per molti anni e gode del rispetto di molti lord.
3) Pyper, Vance o qualche altra lord lo sta nascondendo
Jaime è praticamente certo che i lord Vance e Piper aiuterebbero il Pesce Nero se ne avessero l'occasione. E non abbiamo motivo per ritenere questa certezza infondata. Nessuno dei lord dei fiumi digerisce i Frey dopo le Nozze Rosse, tanto meno gradiscono il consorte di una Lannister assiso sul seggio che spetta ad un Tully e tutti amano il Pesce Nero.
Dopo la cattura di Jaime Lannister da parte della Fratellanza, l'esercito Lannister rimane senza comandante. Che Brynden alla testa di uomini di Pyper, Vance e altri lord dei fiumi possa attaccarli e sbaragliarli per poi puntare deciso su Delta delle Acque per riprendersi ciò che è suo?
Di tutte queste ipotesi quella che mi sembra più plausibile è la prima (con qualche spruzzo della nr 3). Brynden aiutato da qualche lord dei fiumi (Piper, Vance, Mallister e Blackwood su tutti) interviene per salvare Edmure e si incontra con Catelyn. Da qui potrebbe partecipare alle Nozze Rosse 2.0 oppure voltarle le spalle una volta capita la sua natura.
Ditemi cosa ne pensate, ma soprattutto se c'è qualche ipotesi che non mi è balzata in mente...
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
Propendo per la prima ipotesi. Qualcuno ha persino ipotizzato che sia Brynden a essere il misterioso uomo incappucciato che incontra Theon a Grande Inverno, ma non tornano le tempistiche ed è molto arduo addentrarsi nel Nord in pieno inverno. Credo che sia molto "cinematografico" che il Pesce Nero incontri sua nipote, magari nel momento decisivo in cui sta per far condannare a morte uno tra Jaime e Brienne (o entrambi). Su questo punto, però, credo che Jaime possa essere più utile in chiave Nozze Rosse 2.0, quindi Lady SH non se ne sbarazzerà tanto presto.
Propendo anch'io per la prima e la terza ipotesi. Un viaggio verso la Valle sarebbe pericoloso, considerando i Clan delle Montagne e anche la neve. Non ho idea peró di come potrebbe reagire Brynden alla vista della nipote.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
8 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Non ho idea peró di come potrebbe reagire Brynden alla vista della nipote.
Non bene. Dirò di più: Brynden potrebbe mettere fine al delirio sanguinario di Cat, uccidendola.
io non scarterei la seconda ipotesi in ogni caso(anche se salvare il nipote e riprendersi il suo castello sarebbero sicuramente delle priorita per lui), nel momento in cui sansa riuscira a liberarsi di ditocorto dovra decidere poi se tornare a nord o avere un ruolo con altri personaggi a sud che sono appena entrati in gioco a westeros o che dovranno arrivare a breve, qualcuno al suo fianco dovra esserci, anzi magari la aiutera a incastrare uno come ditocorto e a fare le sue scelte, e la conoscenza della valle oltre al volerci vedere chiaro sull'uscita di scena di lysa potrebbero spingerlo in quella direzione...
chiaramente se le terre dei fiumi rimarranno in guerra con varie sacche di resistenza piu LS che prepara la sua rivincita, è obiettivamente piu probabile che brynden tully rimanga in zona e cerchi di cogliere qualche opportunita...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
35 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:uccidendola
Non credo che la fratellanza lo lascerebbe vivere a quel punto.
Morire per amore di Catelyn. Un epilogo degno di Martin senza ombra di dubbio. Mi piace!
Immagino però che il tutto debba avvenire post Nozze Rosse 2.0. Quindi se si incontrassero prima Brynden avrebbe un ruolo nella vendetta di LSH. L'uomo più importante per Robb Stark che uccide Walder Frey è poetico.
SPOILER STAGIONE 7
Quasi come super Arya (uno dei cambiamenti che ho più apprezzato della serie).
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
23 minutes fa, Giantz91 dice:Non credo che la fratellanza lo lascerebbe vivere a quel punto.
Però la Fratellanza non mi pare del tutto compatta attorno a Cat. Potrebbe esserci anche una sommossa, e Cat potrebbe venire detronizzata, magari proprio con l'aiuto di Brynden.
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Qualcuno ha persino ipotizzato che sia Brynden a essere il misterioso uomo incappucciato che incontra Theon a Grande Inverno, ma non tornano le tempistiche ed è molto arduo addentrarsi nel Nord in pieno inverno.
In realtà le tempistiche tornerebbero anche...
La fuga del pesce nero avviene il 20/05 dell'anno 300. Aenys Frey viene trovato morto a Grande Inverno il 3/08 dello stesso anno. In 2 mesi e mezzo va e torna come si suol dire.
Timeline
A questo punto però verrebbe da chiedersi quale ragione lo spinge a nord a vendicarsi di Roose Bolton quando ha Walder Frey lì vicino. Se vendetta dev'essere cominciamo dal più vicino, no?
[Quaithe a Daenerys]
[Gli Eterni a Daenerys]
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:
Non bene. Dirò di più: Brynden potrebbe mettere fine al delirio sanguinario di Cat, uccidendola.
É una possibilitá, ma io spero che Lady StoneHearth campi almeno fino alla reunion con Arya. Se dovesse rilevarsi solo un filler per tenere occupati Jaime e Brienne rimarrei abbastanza delusa.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
26 minutes fa, Giantz91 dice:Timeline
Ignoravo del tutto che qualcuno si fosse preso il notevole sbattimento di fare addirittura una timeline.
Stavo per scrivere che non torna l'aspetto ambientale, ma non è vero neanche questo, visto che il Pesce Nero potrebbe essersi introdotto a Grande Inverno prima della tempesta di neve.
Però non ci credo, per l'incappucciato c'è un'altra spiegazione. Per me il Pesce Nero incontrerà Lady SH, prima o poi.
Narrativamente, vedo più facile (e più utile) la prima. Non credo che lo zio potrebbe risvegliare l'umanità di LS, anzi, probabilmente la 1. porterebbe alla risoluzione più tragica possibile del groviglio Fiumi-LS-Fratellanza, ma sarebbe da Martin. E magari se quello è lo scoglio che non sa come sbloccare, lo sbloccherebbe : P
Perchè si verifichi ed abbia senso la seconda qualcuno nella Valle (Corbray ?) dovrebbe avere già in piedi ta un po' almeno un mezzo complotto alternativo alla rete omnicomprensiva di Ditocorto: anche qui non ci starebbe male, però di possibili opposizioni non ne ho colto un indizio che fosse uno nei cinque libri. E poi a chi/cosa si ricongiungerebbe il tutto? Stannis? Davos-Rickon?
La 3 è possibile ma mi sembra (sempre narrativamente) aprire un'ennesima sottotrama. Spero proprio che non sia questo il caso.
Per la misteriosa figura di GI ci sono in piedi almeno 3 teorie sensate, il Pesce Nero lì è poco utile in tutti i sensi...
Per quanto riguarda la Valle molti credono in un complotto di Myranda Royce, che da alcuni indizi sembrerebbe aver intuito la vera identitá di Sansa e che ha un movente per ostacolare il matrimonio con Harry l'Erede, visto che voleva sposarlo lei. Tra Myranda e il Topo Pazzo penso che ci sia abbastanza materiale nella Valle anche senza il Pesce Nero. Tuttavia non so.