ART DIRECTION
THE LORD OF THE RINGS: THE RETURN OF THE KING
Grant Major (Art Direction); Dan Hennah and Alan Lee (Set Decoration)
COSTUME DESIGN
Ngila Dickson and Richard Taylor
DIRECTING
Peter Jackson
FILM EDITING
Jamie Selkirk
MAKEUP
Richard Taylor
Peter King
MUSIC (SCORE)
Howard Shore
MUSIC (SONG)
"Into the West"
Music and Lyric by Fran Walsh and Howard Shore and Annie Lennox
BEST PICTURE
Barrie M. Osborne, Peter Jackson and Fran Walsh
SOUND MIXING
Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges and Hammond Peek
VISUAL EFFECTS
Jim Rygiel, Joe Letteri, Randall William Cook and Alex Funke
WRITING (ADAPTED SCREENPLAY)
Screenplay by Fran Walsh, Philippa Boyens & Peter Jackson
------------------------------------------------------------------------
Doh! MIGLIOR MONTAGGIO???
EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse non li meritava tutti, ma secondo me il premio va alla trilogia, non al film in sé!
Forse non li meritava tutti, ma secondo me il premio va alla trilogia, non al film in sé!
Visto come è stato trattato gli anni scorsi penso anche io...pippa prima e genio adesso?
Beh ogni tanto anche L'accademy riesce a premiare il film giusto... purtroppo non succede molto spesso =)
Complimenti a Peter Jackson!!!
/me contento per il SdA
Direi quasi tutti giusti... Apparte i più importanti forse
L'oscar alla regia direi che avrebbe potuto andare a tanti altri, più meritevoli di chi, Jackson, ha avuto più che altro il grande merito di rieditare la storia e proporla in maniera molto buona sul grande schermo.
Un po' come l'oscar alla regia di Cameron per Titanic, va di moda quindi deve vincere. Sono molto perplesso su questo.
Per il resto il trionfo è assoluto e direi meritatissimo. Speriamo che qualcuno segua l'esempio!
Per gli oscar restanti non so se avete notato che C.Theron ha vinto l'oscar come migliore attrice... non ho parole... e che Lost In Traslation (BELLISSIMO ) solo quello di sceneggiatura originale... bifida accademy...
Ciaoooo
Per curiosità vi posto, invece, i vincitori dei Free Spirit Awards, ovvero i cosidetti "Oscar indipendenti".
Best Feature
Lost in Translation (Focus Features)
Producers: Sofia Coppola and Ross Katz
Sofia Coppola on the set of "Lost in Translation"
Best Director
Sofia Coppola
* First-time filmmakers are not eligible for this category
Best Screenplay
Sofia Coppola
Best First Feature
Monster (Newmarket Films)
Director: Patty Jenkins
Producers: Mark Damon, Donald Kushner, Clark Peterson, Charlize Theron, Brad Wyman
Thomas McCarthy, screenwriter of "The Station Agent"
Best First Screenplay
Thomas McCarthy
The Station Agent (Miramax Films)
John Cassavetes Award (For the Best Feature made for under $500,000)
The Station Agent (Miramax Films)
Writer/Director: Thomas McCarthy
Producers: Mary Jane Skalski, Robert May, Kathryn Tucker
Best Debut Performance
Nikki Reed
Thirteen (Fox Searchlight Pictures)
*Actors making their first appearance in a feature film
Best Supporting Female
Shohreh Aghdashloo
House of Sand and Fog (Dreamworks Pictures)
Best Supporting Male
Djimon Hounsou
In America (Fox Searchlight Pictures)
Best Female Lead
Charlize Theron
Monster (Newmarket Films)
Best Male Lead
Bill Murray
Best Cinematography
Declan Quinn
In America (Fox Searchlight Pictures)
Best Foreign Film
Whale Rider (Newmarket Films)
Director: Niki Caro
Best Documentary
The Fog of War (Sony Pictures Classics)
Director: Errol Morris
"The Station Agent"
Producers Award
Mary Jane Skalski, producer of The Station Agent and The Jimmy Show
Turning Leaf Someone To Watch Award
Andrew Bujalski, director of Funny Ha Ha
DIRECTV/IFC Truer Than Fiction Award
Megan Mylan and Jon Shenk, directors of Lost Boys of Sudan
Special Distinction Award
21 Grams
Director Alejandro González Iñárritu
Screenwriter Guillermo Arriaga
Producer Robert Salerno
Sean Penn
Benicio Del Toro
Naomi Watts
Qui, come vedete, è Lost in traslation a farla da padrone.
Confermato, invece, il premio alla Theron.
penso che il film se li è meritati .....molto,molto bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
penso che il film se li è meritati .....molto,molto bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CONCORDO PIENAMENTE....
RIUSCIRE A PRENDERE 11 OSCAR TUTTI IN UN BOTTO NON E' COSA DA TUTTI I GIORNI (O DA TUTTI GLI ANNI)........
NON VEDO L' ORA DI RIVEDERLO.............
Be' a parte qualche discrepanza con il libro penso che sino tutti meritati, e se non erro mai in passato un film fantasy aveva avuto questi riconoscimenti. Cmq ricordatevi questo: bravo Peter Jackson ma la farina è era e sara sempre del mitico prof. Tolkien. Come si è dimostrato con i nuovi Episodi di Guerre Stellari che nonostante gli eccezionali effetti non hanno convinto perché dietro alla fine non c'era una storia con i fiocchi e contro fiocchi Jackson ha avuto i riconoscimenti meritati ma credo che debba andare alla tomba di JRR e accendere un lume per la fortuna che da oggi in poi avrà.
Gil Galad - Stella di radianza
Tutti meritati Peter Jackson per me è un grande; secondo me non era facile trasportare su film questa storia, e lui c'è riuscito egregiamente.
credo che debba andare alla tomba di JRR e accendere un lume per la fortuna che da oggi in poi avrà.
Peter Jackson non perde occasione di ringraziare e dedicare premi al Prof. Tolkien.
E fa bene....
Beh...sicuramente i film meritavano,anche se
Visto come è stato trattato gli anni scorsi penso anche io...pippa prima e genio adesso?
Ha comunque portato il fantasy al cinema e lo ha fatto in grande stile dirigendo una trilogia davvero fantastica! Grande lo sforzo di uomini e mezzi...
Certo,comunque la differenza tra il libro e la pellicola è enorme...almeno per me
Comunque sono felice e credo che se li sia meritati
Be' a parte qualche discrepanza con il libro penso che sino tutti meritati, e se non erro mai in passato un film fantasy aveva avuto questi riconoscimenti. Cmq ricordatevi questo: bravo Peter Jackson ma la farina è era e sara sempre del mitico prof. Tolkien. Come si è dimostrato con i nuovi Episodi di Guerre Stellari che nonostante gli eccezionali effetti non hanno convinto perché dietro alla fine non c'era una storia con i fiocchi e contro fiocchi Jackson ha avuto i riconoscimenti meritati ma credo che debba andare alla tomba di JRR e accendere un lume per la fortuna che da oggi in poi avrà.
Questo senza dubbio, ma un merito che non possiamo togliere a Jackson è stato quello di tradurre il libro in una forma proponibile al grande schermo.
Su questo non è stato impeccabile, ma il risultato è comunque stato ottimo!!!
Lord Beric wrote:
un merito che non possiamo togliere a Jackson è stato quello di tradurre il libro in una forma proponibile al grande schermo.
Per me invece questo è il difetto fondamentale: Il signore degli Anelli non era da trasporre in film secondo me, la trasposizione cinematografica ha eliminato tutto il senso profondo che ha il libro.
Gli oscar per effetti speciali, fotografia, trucco et similia vanno bene, ma non quelli per regia e miglior film... un po' come titanic, belli gli effetti ma messi in un film veramente raccapricciante, melenso e sdolcinato.
e comunque...
NESSUN ATTORE DEL FILM HA VINTO UN TUBO!!!! AH AH AH!!!
E CI CREDO, NON SI SALVAVA QUASI NESSUNO!!!!!!!
(non so perchè ma sento imminenti mazzate.... )
Lord Beric wrote:
un merito che non possiamo togliere a Jackson è stato quello di tradurre il libro in una forma proponibile al grande schermo.
Per me invece questo è il difetto fondamentale: Il signore degli Anelli non era da trasporre in film secondo me, la trasposizione cinematografica ha eliminato tutto il senso profondo che ha il libro.
Beh, non sto dicendo che sia stata un'idea geniale trasporre il libero in un film! ma visto che questo è stato fatto, credo che la questione sia chiedersi se è stato fatto bene, e io credo che in questo Jackson sia riuscito.