Entra Registrati
Miyazaki: migliore opera
di Neshira
creato il 21 ottobre 2019

Miyazaki: migliore opera 7 votanti
Miyazaki: migliore opera
Nausicaa della Valle del Vento
42.9% (3 voti)
Laputa - il Castello nel Cielo
0% (0 voti)
Il mio Vicino Totoro
0% (0 voti)
Kiki - consegne a domicilio
0% (0 voti)
Porco Rosso
0% (0 voti)
Mononoke Hime
14.3% (1 voti)
La Città Incantata
14.3% (1 voti)
Il Castello Errante di Howl
14.3% (1 voti)
Ponyo sulla Scogliera
0% (0 voti)
Si Alza il Vento
0% (0 voti)
Il Castello di Cagliostro
0% (0 voti)
Heidi
0% (0 voti)
Anna dai Capelli Rossi
0% (0 voti)
Conan il Ragazzo del Futuro
14.3% (1 voti)
Altro
0% (0 voti)
Le votazioni sono chiuse

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2019 19:05 Autore

Ciao a tutti. Avrei bisogno di una mano (per terzi, ma l'argomento interessa anche me *_*) con questo semplicissimo sondaggio. Va benissimo un voto secco senza spiegazione, ma ovviamente se spiegate il perchè secondo voi un film/cartone è meglio di tutto il resto è valore aggiunto (soprattutto nel caso della scelta 'altro'). Lo stesso vale ovviamente se questo sondaggio evolve in una discussione vera e propria - fermo restando però che mi votate anche e mi fate raccogliere i banali numeretti tra un mese :P

Nota importante: va benissimo votare un film in questo sondaggio con la motivazione 'è l'unico che ho visto / che ho sentito nominare'! Anche in questo caso vi chiedo il favore di specificarlo in topic-

Grazie

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2019 21:54

Voto il castello errante di howl. In effetti è stato il mio primo lungometraggio di miyazaki e ho sempre adorato questo mix tra pacifismo e la spensieratezza di howl. Calcifer è la mia immagine di copertina di facebook ormai da anni! :) 

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2019 8:39

Ho votato Nausicaa perché è quello a cui sono più legata, essendo il primo che ho visto e avendo molto apprezzato il messaggio legato al degrado ambientale e al rispetto della natura.

Per lo stesso motivo ero molto indecisa con Conan, serie che adoravo e guardavo sempre ogni volta che passava! 

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2019 9:10

Io ho votato Conan per ragioni affettive, ma ammetto che dei lungometraggi credo di aver visto solo Il castello errante di Howl :unsure:

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2019 13:34

Io invece, con l'eccezione di Anna dai Capelli Rossi (non mi piaceva granchè) ho visto tutti i titoli elencati, e dovendone scegliere uno solo, allora scelgo Mononoke, anche se è per motivi più affettivi che per reale preferenza sugli altri film (uno dei miei preferiti in assoluto è Porco Rosso, ma sono più legato a La Principessa Mononoke).

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2019 10:08

È stata una decisione sofferta tra Il castello errante di Howl (persino più bello e profondo dell'opera originale della Jones) e La città incantata, ma alla fine ho scelto questo. Visivamente è  stupendo, ogni fotogramma è così pieno di dettagli e colori da far girare la testa. Alcune scene, come quella del treno sull'acqua, sono di una poesia e di una dolcezza che raramente ho visto in un film. In generale ho una predilezione per le storie che parlano della ricerca di se stessi, e il continuo richiamo ai nomi perduti e ritrovati non potevano che farmelo amare :wub:

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 novembre 2019 18:15
Il 21/10/2019 at 19:05, Neshira dice:

Nota importante: va benissimo votare un film in questo sondaggio con la motivazione 'è l'unico che ho visto / che ho sentito nominare'! Anche in questo caso vi chiedo il favore di specificarlo in topic

È il caso mio: ho votato Nausicaa perché è l'unico che ho visto. Tuttavia è un film di indubbia bellezza.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 novembre 2019 21:41 Autore

Nausicaa anche per me (non credo di influenzare I voti ormai), principalmente perchè l'ho visto nel primo adattamento, quello 'rozzo'  della RAI - fatto pure senza pagare I diritti credo - che è uno dei miei preferiti nel panorama degli anime: spiegava quello che poteva spiegare, quel che era troppo 'giappo' per non venire snaturato lo lasciava esattamente com'era, non pretendeva traduzioni auliche per ricordare il kabuki e capricci simili. Visto da bimba e comunque mi ha trasmesso subito tutta la profondità di questo capolavoro.

E poi perchè la fantascienza postapocalittica e 'buonista' la preferisco al resto comunque :p

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Neshira