Entra Registrati
Dal giallo al nero, tutte le sfumature dell'alta tensione
di Maya
creato il 26 luglio 2019


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 11 settembre 2019 15:21 Autore

Come previsto l'estate è stata per me il momento delle letture in giallo e nero.

 

Ho letto Il Pettirosso di Jo Nesbo, uno dei primi della saga di Harry Hole. Bellissimo! Non è difficile capire perché all'epoca sia stato definito dalla critica come uno dei migliori del suo genere. Si tratta di un thriller che intreccia una vicenda del passato (lo scenario è il fronte norvegese nella Seconda Guerra Mondiale) e il presente. Come in altri romanzi dell'autore la vicenda è molto dinamica sia quando si svolge nel mondo reale che nella mente dei protagonisti. Consigliatissimo.

 

Ho anche letto Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson. MI è piaciuto anche questo e, devo dire, una volta tanto ho trovato una protagonista femminile interessante che, sebbene incarni alcuni tratti molto "tipici" (la "dura dal cuore tenero con look dark ecc.") è in effetti molto credibile. Non è quel tipo di thriller che offre il "rompicapo giallo", ma è decisamente avvincente.

 

Tra un libro e un altro ho anche riletto al volo C'è un cadavere in biblioteca di Agatha Christie e... niente, la nostra amata "nonnina" inglese, regina del giallo, si conferma una lettura valida in tutti i tempi. Rimango sempre colpita da come la scrittura della Christie non appaia mai datata.  

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 16 settembre 2019 9:53 Autore

Ho appeno finito di "divorare" Il suggeritore di Donato Carrisi e... niente, penso sia davvero una spanna sopra a tutti gli altri del genere, compresi i nordici, sia come costruzione della trama, del colpo di scena e della suspense, sia come livello di scrittura (anche se può essere che nella traduzione di perdano certe "sfumature". Super consigliato!

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 16 settembre 2019 12:10

Io l'altro giorno ho finito Private di Patterson e sono rimasta abbastanza delusa: ho trovato la storia molto fiacca e i personaggi terribilmente poco interessanti. Mi aspettavo molto di più.  :( 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 16 settembre 2019 16:00 Autore

Non ho letto Private, ma mi pare che ultimamente Patterson tenda a ripetere se stesso senza più essere originale. 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25162 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25162 messaggi
Inviato il 21 settembre 2019 22:25
Il 26/7/2019 at 18:44, Lady Monica dice:

Trovo che siano molto bravi a scrivere gialli parecchi scandinavo: oltre al già citato Larson, io metto sul piatto la Lackberg e dalla Danimarca Jussi-Adler Olsen e la saga sulla sezione Q. 

 

Accetto il consiglio e inizio Adler-Olsen. :)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2019 15:28 Autore

Ho da poco finito "Il predicatore" di Camilla Lackberg: peggiore del primo, "La principessa di ghiaccio", ma godibile e consigliato a chi ama i gialli con le cornici nordiche. MI piace il modo di scrivere della Lackberg, anche se in quanto a capacità di intrecciare i fili del mistero, altri le sono superiori. Inoltre, credo che in questo libro, ancora più che nel primo, avrebbe davvero potuto risparmiarci le parentesi "soap-opera" della vita amoroso-domestica di Patrick-Erika: noiose oltre ogni dire e del tutto inutili ai fini della trama.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Messaggi
21
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Maya
9 messaggi
Lady Monica
4 messaggi
O
Oathkeeper
3 messaggi
M
Meribald Blackwood
2 messaggi