Incredibilmente mi era sfuggita questa notizia del 31 agosto: DISINCANTO STA PER TORNARE!
Dichiarazione di John DiMaggio, doppiatore di Re Zog:
CitaSinceramente non so cosa sono autorizzato a dire riguardo Disincanto, ma avete ragione: sta per tornare. Ci sono diversi episodi pronti, e ci stiamo lavorando. Siamo in produzione adesso. Sono stato allo studio per registrare, e ho registrato alcune cose anche a casa, abbiamo fatto entrambe le cose. Ma sì, ci stiamo lavorando. E non ho una data da svelarvi, ma credetemi, sui social media sarete i primi a saperlo quando la scopriremo.
Qui l'articolo originale: https://comicbook.com/tv-shows/news/disenchantment-season-3-release-date-netflix-john-dimaggio/
Sono usciti anche i titoli dei prossimi dieci episodi, ma non sono sicuro che siano definitivi: https://directories.wga.org/project/1152894/disenchantment/
Attenzione: potrebbero contenere qualche leggero spoiler.
È uscito il trailer della terza parte! Data di uscita: 15 gennaio 2021:
Trailer molto allettante ma confuso. Tuttavia alcune cose si notano:
- Bean viene riaccolta a Dreamland nonostante la sua condanna a morte. Bisognerà capire come possa avvenire;
- A un certo punto del trailer (e quindi della storia) Bean va a Steamland. Ci va per fuggire da eventuali pericoli in Dreamland o è alla ricerca di qualcosa?
- Vi è una scena in cui Bean manifesta il suo misterioso potere. Curiosamente le scariche elettriche che emette dalle mani sono le stesse che aveva manifestato di fronte alla sfera magica nella puntata 1x10;
- Ci sono delle scene quasi allucinogene. Effetti delle droghe o c'è altro?
- In un frame Zog ha la camicia di forza. Anche qui è interessante capire come ci si arriva.
In ogni caso sono eccitatissimo!
Ho finito di vedere la terza parte di Disincanto (che poi sarebbe la prima parte della S2). Nel dubbio metterò sotto spoiler le mie considerazioni, comunque mi è piaciuta molto a livello di trama generale (che mi sembra più orizzontale che in passato) e comicità.
La terza tranche di 10 puntate non risponde praticamente quasi ad alcuno dei misteri introdotti finora, se non a quello su "proprio quella cosa" a cui puntano gli elfi. Veniamo a scoprire che nei sotterranei di Dreamland è presente ciò che rimane nell'antico regno degli Elfi, a cui puntavano Re Domino e il pirata Ito, e che le vestigia di questo regno sono state occupate dai trogs, a loro volta capitanati (almeno fino all'episodio 2x02) da Dagmar, e che cercano un misterioso salvatore (che molto probabilmente è proprio Bean). Fra l'altro, non so se sono stato l'unico a notare che i trogs somigliano in qualche modo agli elfi, ne sono quasi la versione sotterranea e notturna.
Per il resto, sugli altri misteri principali di trama non veniamo a sapere quasi nulla, se non che nell'episodio 2x10 Bean viene condotta dalla madre Dagmar all'Inferno, dove deve incontrare una misteriosa persona (o demone), e che nello stesso episodio Elfo viene rapito dagli orchi. Riguardo quest'ultimo punto, si rinforza il mio sospetto che in realtà la madre di Elfo sia un'orca, visto che nell'episodio 1x15 la regina degli orchi aveva riconosciuto il suo nome.
Continua a rimanere oscura la sottotrama politica portata avanti da Odval: veniamo a sapere sempre nell'episodio 2x10 che Odval è in combutta con Big Joe, misterioso esorcista che si pensava morto dopo l'episodio 1x08 (ma anche lì era già resuscitato una volta), e che esiste una misteriosa maledizione sui regnanti di Dreamland che potenzialmente può aver colpito Zog, Derek e la stessa Bean.
A livello invece di singoli personaggi, sappiamo che Chazzzzz ha portato Zog, ormai impazzito dopo esser rimasto sepolto vivo per lungo tempo, nel manicomio di Twinkletown. Il vuoto di potere lasciato da Zog ha condizionato molto Bean in questi 10 episodi, ma immagino che avrà una soluzione che preveda che Zog torni alla sanità mentale, visto che sempre in questa terza parte della sit-com abbiamo saputo che suo fratello Yog è stato avvelenato proprio dalla società segreta di cui fa parte Odval.
Altro aspetto da notare è la faccenda di Steamland: il personaggio di Alva Gunderson pare piuttosto misterioso e dalle intenzioni poco chiare, ma anche qui ne sappiamo ben poco, se non che fosse d'accordo con l'arcidruidessa (a sua volta complice di Odval). In ogni caso sembra comunque che molti si interessino a Dreamland: Alva vuole mettere mano sulla sua magia, ma anche i regnanti di Bentwood nell'episodio 2x08 parlando di "ricchezze segrete" (fra l'altro, quello è forse il migliore episodio di questa terza parte).
Degno di nota anche che Oona è ripartita a bordo della sua ciurma pirata con Derek: non credo si disinteresserà completamente dell'ex marito Derek e della figliastra Bean, quindi mi aspetto un suo ritorno.
Ultimo ma non meno importante aspetto, la morte di Luci nell'ultimo episodio, dovuta al fatto che il demone aveva perduto l'immortalità nell'episodio 1x12. Ironicamente, l'amico di Bean è finito proprio in Paradiso! Vale la pena notare che la testa di Luci è rimasta a Bean mentre il corpo presumibilmente è finito in mano ai trogs.
Parlando dell'aspetto comico, in generale mi sembra che si sia tornati ai livelli dei primi 10 episodi, che mi erano piaciuti molto sotto quest'aspetto. A livello di idee, si notano continui riferimenti ai 20 episodi precedenti, anche sotto forma di semplici easter eggs, cosa che ho molto apprezzato. Ho anche apprezzato molto
la breve storia d'amore tra Bean e la sirena Mora (che secondo me potrebbe tornare), rappresentata in modo molto delicato nel contesto di un bell'episodio.
Non è semplice fare previsioni per i prossimi 10 episodi, che potrebbero essere gli ultimi se la sit-com non verrà rinnovata. Di una cosa però sono sicuro: Groening e Cohen, in un modo o nell'altro, risponderanno a tutti i misteri di trama, perché si vede che questo prodotto è stato pensato sin dall'inizio, e non è formato da episodi raffazzonati uno dopo l'altro.
Il 6/3/2020 at 12:10, Euron Gioiagrigia ha scritto:MISTERI DA RISOLVERE:
- Chi è la madre di Elfo?
I pochi indizi finora sparsi sembrano puntare al fatto che la madre possa essere un'orca.
Nella puntata 1x09 il papà di Elfo dice che il figlio ha ereditato la sua attrazione per le "ragazze alte"; nella puntata 1x15 la regina degli orchi aiuta Elfo e Bean a scappare con le legenbacche e sembra riconoscere il nome di Elfo; il naso di Elfo è diverso da quello degli elfi e ricorda quello degli orchi;
- La profezia incentrata su Bean
Su questo non si sa molto, se non che Dagmar ha stretto un patto con gli Inferi e che tale profezia è nota in tutta Maru, visto l'atteggiamento degli abitanti verso Bean quando quest'ultima va nei bassifondi. Interessante il particolare che secondo gli abitanti Bean dovrebbe "salvare Maru";
- Chi ha avvelenato Yog, fratello maggiore di Zog?
Su questo non si sa nulla e forse non verrà neanche riaffrontato, ma è comunque un mistero della saga;
- Chi vuole assassinare re Zog?
Di questo si sa che il tentativo di detronizzare Zog ha a che fare con Steampunk, e che Odval è implicato. Nella puntata 1x20 Odval sembra avere buona conoscenza dell'arma da fuoco (una rudimentale pistola) che si doveva usare per uccidere Zog. Un personaggio che poteva saperne molto era Sky Gunderson, ma presumibilmente muore nella 1x19;
- Chi sono i trogs, e cosa hanno a che fare con Degmar?
Da quello che si è capito, i trogs sono una specie di "abitanti del profondo" di Dreamland, e usano diversi condotti sotterranei (visibili nelle puntate 1x14 e 1x17) per muoversi. Da notare che un trog era apparso di sfuggita nei sotterranei del castello nella puntata 1x04. Si può ipotizzare che abitino Dreamland da molto, molto tempo. Resta da capire cosa siano le anfore trovate da Derek ed Elfo nella puntata 1x17;
- Cos'è "proprio quella cosa"?
L'obiettivo degli elfi, e il motivo per cui si sono trasferiti a Dreamland, sembra essere una misteriosa "cosa". Curiosamente l'indizio più promettente a proposito di questa "cosa" è rivelato nella puntata 1x13, quando il pirata Ito nota sulle mura dei sotterranei di Dreamland lo stesso simbolo che sta sulle porte dei condotti attraverso cui passano i trogs. Che le due teorie siano connesse?
- Chi è l'esorcista Big Joe?
Personaggio misterioso apparso per la prima volta nella puntata 1x03, dove apparentemente muore cadendo in un vulcano attivo, riappare nella 1x08 e sembra morire sepolto da tonnellate di sabbia. Curiosamente è sopravvissuto alla caduta nella lava ma ha dovuto sostituire il braccio mozzato da Bean con un braccio meccanico. In ogni caso, i suoi scopi sembrano opposti a quelli della famiglia di Dagmar, e quindi di Maru.
- Cosa sa Malfus?
Personaggio comparso nella 1x08, ex marito della strega Gwen, dimostra di conoscere il nome di Bean senza averglielo chiesto. Quando Bean chiede spiegazioni, Malfus sta per dargliele ma Luci stranamente allontana Bean e tronca la discussione. Da non dimenticare che Malfus ha guadagnato l'immortalità.
Cito questo mio commento precedente e integro quello scritto ieri con gli spoiler per fare il punto sui misteri ancora aperti:
- Chi è la madre di Elfo?
Ancora non è chiaro, ma il fatto che Elfo sia stato prelevato dagli orchi nella 2x10 fa pensare che sia un'orca, forse proprio la regina degli orchi;
- La profezia incentrata su Bean
Ancora non se ne sa molto, se non che Bean deve sposare qualche specie di personaggio infernale, forse quello che è apparso alla fine della puntata 2x10;
- Chi ha avvelenato Yog, fratello maggiore di Zog?
Mistero risolto: è stata la società segreta di cui fanno parte Odval e l'arcidruidessa. Probabilmente lo scopo era eliminare un personaggio scomodo per far spazio a Zog, teoricamente più malleabile;
- Chi vuole assassinare re Zog?
Anche qui i contorni del mistero non sono chiari, ma sicuramente la società segreta di Odval vuole sbarazzarsi del padre di Bean, e probabilmente ha la complicità con qualche esponente di Steamland (forse proprio Alva Gunderson?);
- Chi sono i trogs, e cosa hanno a che fare con Dagmar?
Si rinforza l'impressione che siano "abitatori del profondo" di Dreamland, e forse del mondo di Disincanto in generale visto che ne appare uno nei sotterranei del castello di Bentwood (ma magari quello era solo un easter egg). Il legame con Dagmar rimane ancora poco chiaro, ma sembra evidente che i trogs cerchino qualche salvatore, quasi una figura messianica, e questao potrebbe essere Bean;
- Cos'è "proprio quella cosa"?
Questo mistero è stato risolto: si tratta del regno segreto degli Elfi, che giace proprio nei sotterranei dove ora stanno i trogs. Il legame tra regno segreto e trogs è ancora oscuro, ma come ho detto prima mi viene in mente: è possibile che i trogs siano Elfi mutati per via della vita sotterranea?
- Chi è l'esorcista Big Joe?
Le sue origine sono ancora avvolte nel mistero e non si capisce come faccia a resuscitare continuamente (e a non rigenerare un braccio tagliato), ma nella puntata 2x10 veniamo a sapere che il misterioso esorcista fa parte della setta segreta capitanata da Odval;
- Cosa sa Malfus?
Purtroppo da questo lato non sappiamo nulla: Malfus effettivamente è apparso in una di queste ultime puntate, ma la sua conoscenza del nome di Bean e di ciò che gira attorno alla principessa di Dreamland non è stata approfondita. Comunque sono abbastanza sicuro che il personaggio ricomparirà.
A questi misteri se ne aggiunge un altro:
- In cosa consiste la misteriosa maledizione attorno ai regnanti di Dreamland?
Mistero introdotto solo in questa terza parte della serie tv. Nella puntata 2x10 viene solo detto che nei tempi antichi vi è stata una battaglia tra gli antenati di Zog e dei non meglio specificati nemici, e che tali nemici abbiano perso ma per vendicarsi abbiano lanciato una maledizione sui regnanti di Dreamland. Immagino che in futuro se ne saprà qualcosa di più.
Condivido qualche immagine presa dal profilo Twitter ufficiale della sit-com per mostrare la bellezza dei disegni, davvero realizzati con cura ed eleganza.
La notizia è ufficiale: la parte 4 arriverà su Netflix il 9 febbraio! Il trailer non è ancora uscito.
Alcune immagini di anteprima pubblicate sui social.
È uscito il trailer della parte 4.
Ho finito di vedere la Parte 4, che poi sarebbe ufficialmente la seconda metà della seconda stagione. L'ho gradita meno rispetto alla prima e alla terza, ma comunque più della seconda. In ogni caso sono rimasto perplesso dalla narrazione che chiarifica pochissimi misteri e ne aggiunge di molti altri, anche se ho apprezzato molti rimandi e strizzatine d'occhio alle puntate precedenti. Metto sotto spoiler le mie considerazioni sulla trama.
Diventa sempre più chiaro che Dreamland era in origine il regno degli elfi, castello compreso, ma poi gli umani si sono impadroniti di tutto relegando presumibilmente gli elfi nella Foresta Incantata. Tuttavia non si capisce se sono stati proprio gli elfi a lanciare la maledizione sulla stirpe regnante di Dremland, presumibilmente per vendicarsi di esssere stati cacciati dal loro territorio, o qualcun altro ancora. Inoltre, se ho capito bene quanto detto nell'episodio 2x16, in origine i castelli di Dreamland erano due, ma poi uno dei due è sprofondato ed è diventato la dimora dei trogs sottomarini, i quali a loro volta sono arrabbiati con gli umani per le stesse ragioni degli elfi.
Non è ancora chiaro il legame tra elfi e trogs: nell'episodio 2x18 Ito beve la misteriosa pozione magica e si trasforma in un trog, suggerendo probabilmente che le due razze siano imparentate. Io sono sempre stato convinto che i trogs siano una versione sotterranea degli elfi, ma per ora non ne abbiamo certezza. Non è chiaro quale siano i salvatori cercati e venerati dai trogs, salvatori che per mostrarsi tali devono bere il prezioso liquido. Il corpo senza testa di Luci lo fa nell'episodio 2x11 e guadagna un paio di ali, subendo quindi un rafforzamento ma senza recuperare l'immortalità, Elfo non l'ha ancora bevuto e Bean ne beve solo un goccio alla fine dell'episodio 2x19, ma non si capisce se è questo a sbloccare il conflitto con la sua doppelgänger. Tra parentesi, non si capisce da dove provenga quest'ultimo personaggio, che dice di essere stata la fonte della rabbia e dei misfatti della giovane principessa per tutto questo etmpo. Non si capisce ancora la fonte del potere di Bean (le scosse elettriche dalle mani) che però sappiamo manifestarsi quando la ragazza è arrabbiata, e non si capisce ancora il piano di Dagmar se non che l'ex regina di Dreamland voleva far sposare la Bean malvagia a Satana, sacrificando la Bean originale.
La sottotrama di Elfo e gli orchi ha un chiarimento quando sappiamo nell'episodio 2x12 che Elfo è per metà elfo e per metà orco, e sua madre è proprio la regina degli orchi. Questo in teoria, unito alla morte del re degli orchi, genererebbe un conflitto di potere tra Elfo e il suo fratellastro orco, dato che entrambi in qualche modo possono rivendicare il trono vacante. Tuttavia questa sottorama è di fatto abbandonata negli episodi successivi, così come è abbandonata quella della società segreta di Odval e Big Jo, con il primo che compare pochissimo nel corso di questa Parte 4 e il secondo che viene liquidato con Chazzzzz che lo relega nel manicomio in cui lavora, per la gioia dell'assistente Porky.
Interessante che venga detto che Zøg e Ursula hanno avuto un figlio metà umano e metà orso, ma non si capisce neanche qui lo scopo di questa sottotrama. Per ora Jasper ha interagito solo con Derek e poco con Bean, e alla fine della Parte 4 finisce prigioniero nel Freak Show di Stemland insieme a Odval, Derek, il cavallo ridente, Freckles e la fidanzata fata di Derek di cui non ricordo il nome. A proposito di Freckles, all'inizio ha interagito soprattutto con Cloyd e Becky, fratello e sorella di Dagmar, i quali in diversi episodi hanno reso difficile la vita a Bean e Zog con lo scopo di impadronirsi del regno, ma poi i due zii di Bean si trasformano in burattini e si introducono nei sotterranei nel castello per poi essere bruciati da Luci con l'aiuto di Miri e finire in mare (di sicuro non sono morti). Un'altra sottotrama dai contorni poco chiari: quali sono gli scopi di Cloyd e Becky? Agiscono per conto di Dagmar o sono autonomi? E qual è la vera natura del burattino Freckles? Anche prima di diventare vivo aveva una sua identità, visto che è stato lui con le sue parole a convincere Sorcerio a renderlo senziente e capace di muoversi in una scena che ricorda molto la nascita del mostro di Frankenstein, e ha aiutato i fratelli di Dagmar. Poi tuttavia sembra che il suo scopo sia solo guadagnare dalla vendita di Derek e Jasper al Freak Show, per poi rimanere ingenuamente fregato a sua volta.
Inoltre in tutta questa seconda metà di stagione vi sono due mancanze fondamentali: Merkimer che non appare mai e Scruffles che appare brevemente in un episodio senza però dire praticamente nulla.
In generale anche l'atmosfera di questi 10 episodi è diversa da quella dei precedenti: la Parte 1 era divertente e anche la Parte 2 aveva dei toni abbastanza rilassati, ma poi le atmosfere sono diventate sempre più cupe e serie, con Bean e i suoi amici che si fanno carico di responsabilità sempre più pesanti, processo chiaramente iniziato con la Parte 3 e tutta la faccenda della pazzia di Zøg. Questo però non è un difetto, almeno non necessariamente: è normale che in una storia con misteri e nemici di vario tipo la situazione deve progressivamente peggiorare prima di migliorare. Il grosso limite di questa tranche di episodi è sostanzialmente, come già detto, aver accumulato misteri su misteri senza risponderne a quasi nessuno.
In ogni caso staremo a vedere se Netflix rinnoverà la sit-com per una terza stagione, che a questo punto mi pare d'obbligo se si vuole dare un senso al progetto in generale.
Recensione molto lusinghiera della sit-com nel suo complesso. Attenzione: contiene qualche spoiler della Parte 4: https://www.wired.it/article/disincanto-quarta-parte-netflix-uscita/
In ogni caso a mente fredda ho rivalutato le ultime 10 puntate in positivo. Sono ancora perplesso dall'accumulo di misteri senza risposta e dalla struttura narrativa non perfetta, ma rimane un prodotto valido e sono veramente curioso per le prossime 20 puntate.
Aggiungo giusto per completezza un'altra recensione meno positiva ma con qualche fondo di verità per quanto riguarda i limiti della narrazione: https://www.tomshw.it/culturapop/disincanto-parte-4-recensione/
Questa è senza dubbio una buona notizia.
Trailer della quinta ed ultima stagione.
Evviva!
Spero in un finale degno.
@Euron Gioiagrigiami sa che avevi ragione… siamo gli unici a guardarla, qui dentro.
La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.
Italo Calvino
It’s gonna be legend… wait for it… dary!
Challenge accepted!
Barney Stinson
The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.
Jane Austen
Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.
Antoine de Saint-Exupéry
C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.
Zerocalcare
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
Jorge Luis Borges
Io non ho Netflix e in ogni caso è un tipo di serie che non apprezzo.
Prima @Daenys The Dreamer confessa candidamente di non apprezzare Millennium di Larsson, poi arrivi tu a dire che non ti piace Disenchantment. Peccato: un'altra potenziale bella amicizia rovinata