Entra Registrati
Deepfake: opportunitá o minaccia?
M di Manifredde
creato il 11 luglio 2019

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2023 12:03

Attenti alle truffe fatte usando il deepfake per la voce.

Da mesi ci sono queste truffe, a volte anche elaborate, con cui tramite AI si riproduce la voce di un caro (presa dai social), e si induce una situazione di panico nelle persone, preferibilmente le più fragili/suggestionabili, per fargli dare soldi. La persona chiama in situazioni di stress perchè sta per essere rapita, incarcerata, multata, ha fatto un incidente...non deve essere nemmeno una cosa che abbia una logica, perchè viene sfruttato il panico e senso di urgenza, con il chiamante che urla e chiede di sbrigarsi e altre persone che poi intervengono al telefono cercando di non farlo mai posare alla vittima della truffa e impedirle di ragionare lucidamente.

L'hanno fatto anche ai miei qualche mese fa, con una truffa elaborata che usava anche il deepfake vocale (la voce del nipote), anche se all'epoca non ci avevo pensato, e credevamo i miei ci fossero cascati perchè non proprio lucidissimi vista la tarda età. Per fortuna alla fine la truffa non è andata in porto, però sarebbe potuto succedere perchè mia madre soprattutto ci era cascata con tutte le scarpe.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
9 messaggi
M
Metamorfo
4 messaggi
Lord Beric