Siccome la discussione sulle auto sembra avermi portato bene, chiedo consigli anche sull'acquisto del cell. Quello che ho funziona ancora discretamente, ma non durerá in eterno: un paio di giorni fa ha fatto un volo dalla tromba delle scale, 3 o 4 piani di caduta e ancora funziona nonostante qualche lieve crepa sullo schermo (merito sicuramente della protezione di cui l'ho dotato fin da subito).
Non c'é urgenza, ma se ne trovo uno che mi convince prima di andare in ferie, ne approfitto per avere una fotocamera migliore e maggiore spazio di archiviazione.
Dunque, caratteristiche fondamentali:
-Prezzo inferiore ai 200. Ma occhio: io non compro MAI roba elettronica a prezzo pieno, aspetto SEMPRE le offerte, quindi il prezzo base puó anche essere leggermente superiore, se poi lo si trova sotto i 200.
-Batteria capiente. Deve farmi almeno 3 giorni con un uso relativamente intenso. Come paragone, il mio attuale asus all'inizio mi faceva una settimana filata (credo avesse 6000mah). Non ho bisogno di tanto, soprattutto se ha la ricarica rapida, ma almeno 3 giorni me li deve fare. Quindi almeno 4000 mah li deve avere.
-Decente comparto fotografico. Non deve essere strepitoso, ma non posseggo altre fotocamere quindi le occasioni in famiglia vengono immortalate tramite smartphone.
-Display FHD o piú. Non ne ho davvero bisogno, ma se spendo 200 euro, deve essere un miglioramento considerevole, anche visivo.
Per dare una idea, al momento avrei trovato di interessante https://www.androidworld.it/recensioni/asus-zenfone-max-pro-m1/ che, sostanzialmente, mi farebbe restare in casa Asus (e perché no? mi sono trovato molto bene con il mio attuale, negli ultimi 2 anni e mezzo).
Noto con dispiacere che la coperta é sempre troppo corta: o danno la batteria, o la fotocamera, o il FHD. Nel modello likato prima, ad esempio, la recensione sottolinea una certa mediocritá nel comparto fotografico.
Qualcuno che si intende e segue questo mercato sa suggerirmi modelli o marchi che possono essere interessanti?
Per i telefoni io vado sempre al risparmio, tanto cambiano modelli a velocità allucinante. Ed essendo qualcosa di piccolo e molto soggetto a usura, caduta, perdita/ruberia come regola non vado oltre i 350 euro massimo. E come te guardo punto le offerte.
Però non ho le tue esigenze. A parte la batteria, quella con una durata come la tua sarebbe un sogno!
Un modello specifico non te lo saprei suggerire. Io ho un Samsung (S5 mini del 2015 credo) e per le mie esigenze va ancora più che bene, mai avuto un problema (anche se ultimamente aveva lo schermo che sfarfallava, ma ora mi pare non lo faccia più). Certo a parte la batteria, che se parte il 4G si esaurisce a velocità allarmante.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
20 minutes fa, Lyra Stark dice:Per i telefoni io vado sempre al risparmio, tanto cambiano modelli a velocità allucinante. Ed essendo qualcosa di piccolo e molto soggetto a usura, caduta, perdita/ruberia come regola non vado oltre i 350 euro massimo.
Concordo.
Neppure io posso dare chissà che suggerimenti, il mio Lumia 630 (ebbene sì) del 2014 è ancora in ottime condizioni, e per l'uso che ne faccio, penso che me lo farò durare ancora per un pò (e poi tornerò in casa Nokia, l'esperienza WP è stata allucinante).
Anch'io sui telefoni sono sempre andato al risparmio con smartphones acquistati usati di scarto da qualche parente e/o amico passato "a una versione superiore".
Però sto cominciando a svilupparne le potenzialità anche sul lavoro e anche per me come per @Manifredde la batteria è un fattore limitante, tanto che quello che posseggo attualmente (che forse ho rovinato) cercherò di sostituirlo al più presto, dato che in giro con software di mappe o simili accesi dura circa mezza giornata (però non avevo mai riflettuto sui mah, grazie del suggerimento Manifredde!).
Altro fattore limitante è la memoria interna, che da buon troglodita non sono in grado di pulire (pur non salvando foto o altro: non sono così troglodita ) tanto che in pochi "aggiornamenti" mi trovo con il telefono inutilizzabile.
Mi era capitato così con telefoni che avevano la memoria interna da 8 giga e che una volta riempita ho dovuto praticamente buttare perché alcune applicazioni non funzionavano più senza memoria libera a disposizione.
Oggi il minimo utilizzabile per me è di 32 giga.
Anche la fotocamera la vorrei migliore, però quello credo sia un "optional" che si paga con modelli di più alto livello di quelli che uso abitualmente, anche se devo dire che l'LG modello base che avevo, disponeva di una fotocamera piuttosto valida per i miei standard.
Al momento mi hanno consigliato Samsung A40 e A50, però nella mia cerchia non sono frequentate altre case produttrici. Sicuramente non vorrei un iphone, che si paga uno sproposito rispetto alle caratteristiche che ha, prima tra tutte la memoria non espandibile.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Alla fine ho preso uno Xiaomi Redmi Note 7, in offerta a 179 euro presso una nota catena (ma credo che lo si possa trovare allo stesso prezzo anche altrove). Sulla carta é proprio quello che mi serviva: 4GB di ram, 64GB(!) di memoria interna, display FHD+, una fotocamera che sembra decisamente piú che discreta e una batteria da 4000 mah.
Le recensioni ne parlano molto bene (soprattutto pare imbattibile il rapporto qualitá/prezzo). Il primo impatto é stato molto positivo: il display é davvero bello, la reattivitá delle app e dell'interfaccia perfetta (rispetto a come ero abituato). La fotocamera l'ho provata solo superficialmente ieri sera, ma le foto che ha fatto non erano male considerando che le condizioni di luce avrebbero messo in difficoltá il vecchio telefono. Sembra fragilino, ma credo sia solo una impressione dovuta alla linea sottile: é protetto da Gorilla Glass 4 (o 5 o quello che é) e viene data inclusa una custodia in gomma, di quelle che si usano per i telecomandi e che io ho usato con soddisfazione sul vecchio telefono. Voglio, per sicurezza, anche per questo comprare una protezione per lo schermo (sul vecchio la custodia e la protezione vetro sembra abbiano fatto miracoli) ma al negozio chiedevano 25 euro. Lo cercheró altrove.
Per il momento un piccolo punto a sfavore lo vedo nel software per la fotocamera, meno completo rispetto a quello asus. Ad esempio la modalitá manuale non é altrettanto ricca, la scelta dei preset é meno immediata (prima avevo delle immagini come sulle fotocamere) e soprattutto non sono riuscito a rimuovere l'autofocus settandolo su infinito, cosa che é utile quando si fanno i video. Ma ho installato OpenCamera e vediamo se con quello é meglio.
Per 179 euro sembra di avere in mano un telefono dal valore almeno doppio. L'ha presa uguale anche mio padre, a cui é partita la batteria di quello vecchio (lo stesso Asus che usavo anche io), vediamo lui come si sta trovando
EDIT: ho ora anche installato Google Camera, vediamo se con 3 app riesco a fare quello che prima facevo con una
So che al nostro Manifredde non serve più, ma ho trovato questo articolo del Post che offre qualche consiglio su quando è conveniente cambiare smartphone: https://www.ilpost.it/2020/10/17/comprare-nuovo-smartphone/
Avevo uno Zenfone (ho una predilezione per i prodotti Asus) con cui mi sono trovata molto bene, purtroppo mi ha abbandonata brutalmente a luglio (anche la macchina mi ha abbandonata in quel mese ). Anche io ho optato per un Redmi, mi pare che il modello sia l' 8T. Mi trovo bene, la batteria è però poco efficiente e consuma velocemente, soprattutto navigando o lavorando in rete. Questo difetto viene un po' sopperito dalla fast charge che in 50 minuti ricarica da 0 al 100%. Comunque il rapporto qualità/prezzo lo trovo più che buono.
Aggiornaci sulla tua esperienza con lo Xiaomi, se ti va.
21 hours fa, Phoenix dice:Aggiornaci sulla tua esperienza con lo Xiaomi, se ti va.
Subito! Mi ci sono sempre trovato molto bene, unica pecca fin'ora è un sensore di prossimità che non sempre funziona e capita che durante una conversazione attivo per sbaglio il muto, la registrazione, o faccio partire un'altra chiamata etc.
Per il resto, sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto.
22 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:quando è conveniente cambiare smartphone
Quando quello attuale non funziona più
Nel mio caso, in realtà, quando la durata della batteria diminuisce sensibilmente (ad esempio, devo ricaricarlo una volta al giorno quando inizialmente era una volta ogni 3).
Ripararlo, se non è un telefono da >300 euro (e non ne compro di telefoni così) secondo me non ha senso.
Sta per uscire un nuovo smartphone con una tecnologia (cinese) che permette di allargarlo e restringerlo:
Un telefono che si trasforma in tablet? Molto interessante! Chissá se prenderá piede come tecnologia...
d'altronde, sono una dozzina di anni che di dice che cose del genere, con l'oled, sarebbero state possibili.