Entra Registrati
Azor Ahai, una nuova prospettiva SPOILER GOT 8x06
E di Ecthelion
creato il 20 maggio 2019

E
Ecthelion
Confratello
Utente
42 messaggi
Ecthelion
Confratello

E

Utente
42 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 19:38 Autore

Ciao a tutti, 
è la prima volta che apro una discussione per cui non so se ho fatto tutto come si deve. :unsure:
Comunque volevo proporvi una nuova prospettiva su AA che mi è venuta in mente dopo aver visto il finale di GOT, ovvero: e se alla fine le profezie non si riferissero strettamente alla minaccia degli estranei (o meglio, non solo a quella), ma più in generale a salvare il popolo da re che hanno fatto da sempre sanguinare i sette regni? 

Per esempio, il primo tentativo di forgiare portatrice di luce (quindi allegoricamente di portare pace ai sette regni, destituire un tiranno come Aerys il folle) è stato fatto temprando la lama nell'acqua, quindi robert baratheon che uccide rhaegar al tridente, probabilmente il principe sapeva di andare incontro alla sua morte e forse la riteneva necessaria dopo aver trovato il famoso manoscritto magari, dopotutto è stato lui a far iniziare la guerra(e non dimentichiamoci che lascia alla torre della gioia addirittura i suoi tre migliori spadaccini della guardia reale), tuttavia fallisce poiché come si vedrà in futuro dopo Robert ci sarà un'altra guerra che vede i Lannister protagonisti.

Il secondo tentativo viene fatto temprando la lama attraverso il cuore del leone, e potrebbe significare che Daenerys dovrà spodestare Cersei uccidendola, proprio come avviene nella serie(anche se indirettamente).

Tuttavia assisteremo alla svolta dark di Daenerys e anche quel tentativo fallirà, per cui ci sarà bisogno di Jon che ucciderà Daenerys colpendola al cuore(nissa nissa) e finalmente sarà forgiata portatrice di luce, quindi la ruota potrà essere spezzata e porterà finalmente una pace stabile a westeros magari cambiando forma di governo.

In più avremmo le tre teste del drago, in questo caso Rhaegar, Daenerys e Jon, che impersonerebbero AA (con il doppio ruolo di Daenerys-nissa nissa) come una sorta di trinità cristiana, per intenderci. Per quanto riguarda la nascita tra il fumo ed il sale, ho letto in passato molte interpretazioni che si sposano con tutti e tre i personaggi per cui non sto qui a ripeterle.

Non massacratemi,so benissimo che potrebbe essere una fesseria o comunque una cosa campata per aria, è che mi è appena venuta in mente questa cosa e volevo condividerla con voi.:yeah:


V
viperarossa
Confratello
Utente
28 messaggi
viperarossa
Confratello

V

Utente
28 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 20:03

Avevo pensato anche io a una cosa del genere (mi fermavo a Dany Nissa-Nissa, molto più dettagliata la tua versione!)

Per me torna.

 



Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon




Utente
612 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 20:06

Come interpretazione torna. Sarebbe un risvolto davvero interessante di tutte le Cronache e di tutta la vicenda se così fosse. Mi piace anche molto come idea.


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

E
Ecthelion
Confratello
Utente
42 messaggi
Ecthelion
Confratello

E

Utente
42 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 22:19 Autore

Di sicuro sarebbe una cosa inaspettata, molto da Martin secondo me.

Una cosa che non mi torna è che ne parlino anche ad essos, potrebbe riferirsi alla possibilità che Dany possa provare a "conquistare il mondo" come dice nel discorso che fa a dothraki e immacolati


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 1:11

Ma non ha senso.


E
Ecthelion
Confratello
Utente
42 messaggi
Ecthelion
Confratello

E

Utente
42 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 14:37 Autore

cosa?


M
Maestro Yandel
Confratello
Utente
195 messaggi
Maestro Yandel
Confratello

M

Utente
195 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 19:55

Per me nella serie Azor Ahai è stato nominato giusto perché c'è nei libri, ma poi non hanno minimamente voluto approfondire o dare segnali evidenti su chi fosse.

Prima Arya, poi Jon, magari Bran… tutto molto vago.

Io sulle leggende, profezie e tutta la roba fantasy non porrei troppi interrogativi, tanto non ci sono risposte.

Esigenze di copione e basta.


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 22:03

È un'ipotesi interessante, ma credo che possa avere una valenza solo in seno alle Cronache. Considerando la scarsa importanza attribuita in Got alle profezie, dubito che dietro a quanto accaduto vi possa essere una riflessione così articolata.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 22:25
7 hours fa, Ecthelion dice:

cosa?

Che Jon sia AAA perché destinato ad uccidere la zia.

 

AA è un mito collegato agli Estranei e alla Lunga Notte, che ci azzecca con una Targaryen mezza matta ?



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 11:03

Beh l'idea è una 'nuova prospettiva' appunto ... farcela azzeccare è tutto lo scopo del gioco.

 

Ci si può giocare appunto: finora nelle Cronache AA (e il Principe che fu Promesso e tante altre cosette sparse) sono stati presentati in diretto contrasto con il buio, il gelo e la Lunga Notte quindi i Targ (fuoco) sembrano automaticamente dall'altra parte.

Però il lato oscuro ce l'hanno anche loro.

 

Personalmente però ricondurre una profezia planetaria e millenaria ad Aerys+Cersei+Dany (e alla Dany di GOT se è per questo, che ha molto poco di fantasy e profetizzato) mi pare parecchio riduttivo. Anche accettando le loro versioni più pazze e crudeli, sarebbero semplicemente tre tiranni, transitori ed umani, e di questi c'è stato di ben peggio nella storia della sola Westeros: una profezia del genere si sarebbe dovuta compiere molto prima.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Ecthelion
Confratello
Utente
42 messaggi
Ecthelion
Confratello

E

Utente
42 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 15:49 Autore

Sono d'accordo sul fatto che possa sembrare riduttivo, però magari il punto è che dopo millenni attraverso i quali si sono susseguite sanguinose guerre e diversi tiranni finalmente grazie al figlio del ghiaccio e del fuoco si riesca a trovare una pace diciamo stabile. Riconosco che è molto forzata come idea ma come detto in precedenza appunto si "gioca":stralol:


Messaggi
11
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
Ecthelion
4 messaggi
K
King Glice
2 messaggi
V
viperarossa
1 messaggi
Baby Rickon
1 messaggi