Questo topic mi è venuto in mente perchè nella mia città hanno aperto un altro megastore gestito dai cinesi. Per qualche ragione negli ultimi anni i megastore cinesi o italiani sono spuntati come funghi e per il momento non hanno problemi di tenuta economica. Riguardo ai cinesi curiosamente non hanno problemi nemmeno quelli piccolini presenti in centro città. Tornando al titolo la via della seta di cui si è parlato recentemente esiste da parecchio tempo e probabilmente continuerà ad espandersi. Tralasciando la cantilena dei piccoli negozianti costretti a chiudere il problema più importante è che in italia sono pochi quelli che sono in grado di competere con i colossi cinesi. Quando parlo di colossi cinesi mi riferisco al livello locale dove il megastore italiano non riesce ad emergere. Curiosamente nessuna opera fantascientifica o distopica ha mai visto il mondo futuro governato o dominato dal nuovo impero cinese. Il problema dei cinesi non sono i soldi ma la totale mancanza di democrazia e diritti.