ATTENZIONE SPOILER 8X03
Ritengo, alla luce degli eventi dell'ultima puntata, che Bran sia il principale manovratore degli eventi in Game of Thrones.
Alcuni ritengono che possa essere addirittura la personificazione del Signore della Luce o il Re della Notte stesso.
Credo che non si possa escludere il ruolo di Bran non come personaggio positivo ma negativo e ciò è ancora più quotato dopo che è stato marchiato dal Re della Notte nella sesta stagione.
Il tema del marchio riappare anche nell'ottava stagione e non è un caso: credo che sia banale pensare che esso sia semplicemente il modo che il NK abbia di rintracciare Bran.
Soprattutto dopo la fine ridicola che il Re della Notte ha avuto nella 8x03: è doloroso veder chiudere così una storyline fondamentale.
Tornerò sul punto della fine del Re della Notte più avanti perché ritengo che anch'esso sia rilevante.
Tornando alla teoria Bran-manipolatore è importante sottolineare due punti:
1) è assai probabile il fatto che Bran sia in grado di avere delle visioni del futuro. Le visioni dell'altofuoco ad Approdo del Re nella 6x06 ne sono la prova.
Esse si sono avverate nella 6x10 quando Cersei decide di far saltare in aria il Tempio di Baelor;
2) nella 4x02 Bran ha delle visioni, alcune delle quali mostrano la sala del trono completamente distrutta.
L'immagine è la stessa che vede Daenerys nella Casa degli Eterni.
Nei libri questa scena non esiste, ma viene citato il fatto che nel visitare la casa Daenerys avrebbe avuto la possibilità di avere visioni su cose accadute, cose future e cose che non accadranno mai.
Ad un certo punto sono arrivata a pensare che la distruzione della Sala del Trono potesse essere causata dall'arrivo di Viserion e del Re della notte a Kingslanding, ma dalla dipartita precoce degli Estranei nell'ultima puntata della serie ho cambiato idea per forza di cose.
Personalmente ritengo che la distruzione della Fortezza Rossa sia un punto fermo: la vede Daenerys, la vede Bran e tutto non può essere un caso.
E sempre Bran vede un drago volare su Approdo del Re, attraverso un frame non ancora apparso nella serie televisiva se non attraverso le sue visioni.
Sulla base di questi due indizi, ritengo plausibile questa ipotesi: Bran vede il futuro, sa che i draghi di Daenerys arriveranno ad Approdo del Re e probabilmente sarà proprio lei a far saltare in aria la Fortezza Rossa.
(Non escludo, a mio malincuore, una svolta in villain da parte di Daenerys. Nell'ultima stagione è apparsa sempre più ancorata all'idea della conquista del Trono di Spade ed assetata di potere).
Tornando alla questione Bran Stark: tutti credevano che avesse un ruolo principale nella lotta contro gli Estranei anche se tuttora non è stata ben chiarito.
Semplicemente credo che Bran, potendo plausibilmente vedere il futuro ed in grado di condizionare gli eventi del passato, abbia organizzato tutta una concatenazione di eventi per arrivare alla distruzione del NK (e non solo).
- Bran consegna la daga ad Arya, probabilmente già consapevole dell'utilizzo che ne avrebbe fatto la sorella ed affidandole il ruolo di distruttrice del Re della Notte.
-Nella 7x05 della settima stagione, Bran scopre la posizione del Re della Notte e invia un corvo a Jon, che in quel momento si trova a Dragonstone con Daenerys, per avvertirlo della minaccia degli Estranei sempre più vicini.
La cosa strana in merito a questo dettaglio è anche il posizionamento del Re Della Notte: egli è al centro del lago ghiacciato dove l'episodio successivo arriverà Jon, salvato poi da Daenerys con la perdita del drago Viserion.
Si ha come l'impressione che il NK stesse aspettando davvero l'arrivo di qualcuno e soprattutto ritengo plausibile l'idea che Bran avesse progettato e previsto la morte di Viserion quando decide di avvertire Jon dell'avvicinamento degli Estranei.
E non escludo che tutto questo sia stato fatto per far ottenere al NK un mezzo per oltrepassare la Barriera ed arrivare a Grande Inverno dove Bran sapeva che sarebbe stato sconfitto da Arya.
Anche qui Bran sapeva che il Re della notte si sarebbe esposto e c'é da domandarsi cosa effettivamente abbia visto o fatto nel momento in cui "perde conoscenza" durante buona parte dell'8x03.
Detto questo, ritengo che il ruolo di Bran sia stato quello di organizzare gli eventi per portare alla distruzione il Re della Notte.
Ci tengo a sottolineare che la fine del NK mi ha davvero perplessa per una serie di ragioni e ritengo d'altra parte che la questione non sia definitivamente chiusa. Bran è stato marchiato, toccato dal Re della Notte durante una sua visione e forse é inevitabile la sua compromissione: il Re della notte trasforma i bambini in Estranei toccandoli, non si è immuni a quel suo genere di contatto.
Dopo anni e anni di teorizzazioni, Arya si è rivelata essere la predestinata a sconfiggere il Re Della Notte.
La cosa non è deludente in sé perché è una corretta evoluzione per il personaggio, ma sorgono varie questioni.
In primis viene il dubbio su quale sia l'effettivo ruolo di Jon e Daenerys nella storia.
Da sempre decantati come il Ghiaccio e il Fuoco, con un ruolo nella lotta contro gli Estranei, i perfetti candidati ad essere Azor Ahai e Nissa Nissa o il Principe che fu promesso.
Più e più indizi riconducevano il tutto a Jon e Daenerys (rinati dal fumo e dal sale sotto una cometa insanguinata, in più Daenerys ha risvegliato il drago dalla pietra) eppure entrambi hanno avuto un ruolo pressoché irrilevante nella Battaglia, come se il loro scopo fosse stato semplicemente quello di rallentare i non morti durante lo scontro o ancora di fornire al NK un mezzo per oltrepassare la Barriera ed arrivare alla sua stessa sconfitta a Winterfell (grazie all'intervento di Bran).
È George RR Martin stesso a dire quanto le profezie siano pericolose e possano sbagliare ma qui il tutto sembra davvero esagerato.
Mi chiedo quale sia stato a questo punto la necessità per Bran di rivelare a Jon la sua vera identità di Targaryen.
In un primo momento ritenevo fosse rilevante ai fini della profezia sugli Estranei: nella serie non emerge ma chi ha letto le Cronache Del Ghiaccio e del Fuoco sa bene che Jaehaerys Targaryen, nonno di Daenerys, venga a conoscenza del fatto che dalla dinastia conseguente all'unione dei suoi suoi figli Aerys e Rhaella sarebbe nato il PTWP (colui che porterà l'alba) e pertanto li obbliga a sposarsi.
Ed i perfetti papabili erano proprio Jon/Aegon e Daenerys. La cosa viene ribadita da Kinvara nella sesta stagione riguardo Daenerys.
La questione si è rivelata ovviamente inutile ai fini della battaglia con gli Estrane: con la fine del Re Della Notte il ruolo di Jon e Daenerys sembra ridursi tutto alla questione del Trono di Spade.
Anni e anni di parallelismi, di contrapposizione di fuoco e di ghiaccio e tutto si riduce ad una mera lotta politica.
Forse Bran sa che Daenerys potenzialmente diventerà folle (le visioni della sala del trono distrutta e del drago che vola su Approdo del Re sono riconducibili a lei).
Bran sa che Jon è innamorato di lei ed è prevedibile che la scoperta della sua vera identità sia per entrambi un colpo durissimo e destinato a spezzare gli equilibri.
Jon potrebbe essere considerato una minaccia alla conquista del potere per Daenerys e forse c'é questa volontà di Bran di metterli appositamente uno contro l'altro, consapevole che il conflitto potrebbe rivelare l'indole folle di Daenerys e farla considerare come l'effettiva minaccia all'integrità dei Sette Regni, ponendo Jon nella posizione di eliminarla in quanto Protettore del Reame.
Non ritenevo possibile quest'ultima svolta, tuttora continuo a sperare che sia una mia inutile supposizione, ma i fatti dell'ottava stagione sono inequivocabili in merito la possibile follia di Daenerys.
Le mie ipotesi sono due: o il Re della notte non è stato davvero sconfitto e Bran è la grande minaccia per l'umanità ed a questo potrebbe ancora aprirsi una speranza per il ruolo di Azor Ahai di Jon e Daenerys, o gli Estranei sono stati davvero eliminati, il che renderebbe fin troppo banale considerare come ultima minaccia Cersei Lannister, data la tensione creatasi attorno al personaggio di Daenerys in merito al Trono di Spade.
Se la possibilità di Daenerys Regina Folle si concretizzasse davvero è inutile negare la distruzione di un arco narrativo fantastico oltre che di una saga pazzesca.
La sua fine per mano di Jon rovinerebbe l'intera serie televisiva per via del suo sviluppo così sbrigativo. Distruggerebbe due personaggi fantastici.
Non è deludente l'idea che Daenerys diventi pazza o che Jon la uccida o chd muoiano entrambi. È l'eventuale contesto di questi due eventi.
Una morte epica sarebbe stato il sacrificio ultimo di entrambi per distruggere gli Estranei ma non per il Trono di Spade.
Come la pensate al riguardo? Quali sono le vostre teorie su Bran e sulla conclusione della serie televisiva?
Mi sembra arrivato il momento di smettere di illudersi e di pensare a scenari complessi e interessanti: alcuni di noi sono in piena negazione della banalizzazione dell'intera storyline dei WW, ma tocca accettarla. C'erano potenzialità incredibili, ma hanno chiuso tutto in fretta e nel modo più insulso possibile.
Riguardo Bran, manca ancora altro che non è stato sviscerato. Per esempio: perchè ci hanno mostrato i viaggi con la coscienza nel tempo, e la connessione passato-futuro? Soltanto per il colpo di scena del nome di Hodor? Perchè il precedente Corvo, per ben due volte, avverte Bran di non rimanere troppo nel passato, altrimenti "affogherà" in esso e non riuscirà più a tornare nel presente?
13 minutes fa, Metamorfo dice:alcuni di noi sono in piena negazione della banalizzazione dell'intera storyline dei WW, ma tocca accettarla.
Hai descritto perfetto lo stato attuale di molti fan, me compresa.
Non si può accettare che tutto sia irrimediabilmente rovinato da queste scelte.
Il vecchio corvo a tre occhi e zio Benjen gli dicono che dovrà essere pronto. La sua preparazione è durata un'intera stagione.
E a cosa è servito Bran durante lo scontro? Apparentemente a niente tranne fare da esca.
No, non ci posso credere.
Credo e spero che lo scopo della risurrezione di jon abbia un fine più importante che semplicemente contrapporsi a cersei. L'idea di uno scontro tra jon è Dani mi piace ma per me non ci sono i margini per far sviluppare questa "follia" tanto chiacchierata in Dany. O almeno per ora io non vedo nulla di folle in lei. Che poi bran abbia "macchinato" gli eventi per far arrivare tutte le pedine proprio li e proprio in quel momento ormai mi sembra ovvio.
Concordo, la follia in Dany non si è mai vista. Al massimo ha compiuto gesta discutibili come il bruciare l erede dei Tarly Dickon. Per il resto ha cercato di imparare dai suoi errori ascoltando i vari consigli che gli sono stati dati.
Magari potrebbero virare su un attaccamento del potere ma per ora possiamo fare solo supposizioni.
Sulle profezie mi pare di capire che ormai non valgono più nulla a meno che quella del principe che fu promesso non valga in chiave politica ma li avrebbe poco senso.
Che poi gesto discutibile neanche tanto. Dani è in guerra, non è venuta a farsi amici.
Il suo boia è drogon e drogon uccide con il fuoco.
È ormai assodato che la "coscienza" del corvo a tre occhi si è trasferita in Bran, che, viene detto proprio da lui, non è più Bran.
Il fatto è che questo corvo a tre occhi, che noi sappiamo, non ha ancora fatto niente di importante.
E se avesse un piano, qualcosa da portare a termine come corvo a tre occhi? Se fosse stato creato, in quanto coscienza, memoria dell'umanità, dai figli della foresta? Proprio come il NK? Se fosse un'altra loro arma?
No insulti please...
39 minutes fa, Metalupa dice:Se fosse stato creato, in quanto coscienza, memoria dell'umanità, dai figli della foresta? Proprio come il NK? Se fosse un'altra loro arma?
Tutte queste cose però sono su un piano più alto della semplice guerra per il dominio sui Sette Regni, che è tutto ciò che ormai resta da vedere. Bran non mi pare interessato a cosa succedera a KL, chi siederà sul Trono di Spade o dell'indipendenza del Nord. Sono perfino venute meno tutte le teorie sulla ciclicità della minaccia Estranea (le spirali dei WW, secondo voi ci spiegheranno cosa volevano dire?).
L'unica soluzione è che Bran resti come supporto per la sua famiglia, al massimo fornirà qualche informazione dal passato o i suoi poteri da metamorfo per prevenire qualche colpo basso, poi secondo me prenderà e tornerà oltre la Barriera a fare qualsiasi cosa debba fare il Corvo a Tre Occhi.
che bran abbia ancora un ruolo è una cosa che mi è rimasta impressa dopo la 8x03, quanto a daenerys, nonostante nella serie non ci siano troppi elementi in tal senso, un finale che la vedesse perdere la brocca con jon costretto a combatterla a me piacerebbe....piu dolceamaro di cosi......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Complimenti per la disamina interessante! Ci starebbe, ammetto che immagino il corvo a tre occhi come personaggio neutrale e vederlo come bad man non mi esalta, tuttavia potrebbe starci. Anche secondo me non è finita qui. Mi auguro vivamente. Ma penso che il colpo di scena sarà più legato a jon danarys che al capitolo corvo/Nk. Spero che nella iv ci diano qualche indizio di
Un buon asso nella manica a noi inatteso...