Ciao a tutti,
è un po' che mi gira in testa questo argomento, che purtroppo per mancanza di tempo non riuscirò ad approfondire in partenza di discussione quanto vorrei, ma confido nei barrieristi che sapranno certamente integrare con cognizione di causa.
Dopo aver letto letto F&B mi sembra che nella dinastia Targaryen ci siano un paio di "schemi" comportamentali e di fortune familiari che si ripetono (e di cui potremmo anche discutere qui) uno dei quali vuole che non sempre l'erede con la miglior attitudine al regno (un mix di saggezza, decisione, facoltà guerriere, lungimiranza, etc.) arrivi a governare, perché capita a volte che l'erede designato (che ha nella giusta misura tutte le caratteristiche viste sopra) muoia prematuramente prima di arrivare al trono.
Questo lo darei abbastanza per assodato anche perché la realtà storica è spesso simile e altrettanto casuale: quello che vorrei approfondire è se il nome scelto da Martin per il personaggio e le sue assonanze possano in qualche modo essere presagio di come sarà il regnante.
Ad esempio, fra le caratteristiche "da regnante", Aegon I il conquistatore aveva dalla sua la decisione e l'impeto guerriero, mentre Jahaeris era molto più saggio.
Entrambi i regnanti però erano abbastanza equilibrati e hanno saputo governare (e il saggio Jahaeris ha battuto in duello e ucciso senza pietà un giovane cavaliere che aveva disonorato la figlia!).
Aenys figlio di Aegon I invece era molto dotto ed erudito ma con pochissima attitudine al comando e al combattimento, e fa una fine miserevole.
Maegor il crudele estremizza le componenti guerriere dopo l'inettitudine di Aenys, diventando un temuto tiranno.
Daemon della danza dei draghi rimanda (a me quantomeno) al Daemon erede della spada Blackfire, con caratteristiche simili a quelle di Maegor, anche se nella Danza non è certamente il personaggio peggiore.
Fin qui tutto molto confusionario, scusatemi. Quello che vorrei dire è che sarebbe bello immaginare una tabella con in una colonna tutti i nomi di Re e pretendenti in ordine alfabetico e con nelle colonne seguenti le descrizioni di alcune caratteristiche della loro biografia (ad esempio una colonna per l'esilio a Essos: se non sbaglio Maegor e Daemon sono stati entrambi in esilio là) e poi una colonna con le descrizioni delle varie caratteristiche caratteriali come saggezza, capacità con le armi, propensione alla follia etc.
Secondo me alla fine della tabella si vedrà che gli "inetti" hanno nomi simili o assonanti (almeno le consonanti), e così anche i guerrieri e i "folli".
Ad esempio Il Jachaeris perito nella danza dei draghi mostrava caratteristiche di coraggio ma anche di lungimiranza simili a quelle di Jahaeris.
Che ne pensate?
Mmm. Ad occhio (anzi ad orecchio) tutti i Viserys erano persone poco amanti del conflitto - anche i Viserys che una spada la sapevano maneggiare. Il contrario di tutti i Dae-
Però poi Martin si diverte pure a dare lo stesso nome a personaggi opposti (tipo il Benedetto e Spezzalancia ): stai pensando ad un pattern solo tra le assonanze o che conti anche gli omonimi?
Sì, i 2 Baelor sono un caso a parte.
E anche i Viserys secondo me non sono tutti uguali. Noi abbiamo il pregiudizio negativo per il Viserys di Dany, ma ci sono stati anche buoni Re Viserys se non erro.
Comunque penso più alle assonanze tipo Maegor ---> Maelor
O ai Dae-(mon -ron).
Ma anche a AegoN --> AeNys ---> AeRys etc.
Sui nomi femminili poi si aprirebbe il delirio di assonanze...
35 minutes fa, Meribald Blackwood dice:Noi abbiamo il pregiudizio negativo per il Viserys di Dany, ma ci sono stati anche buoni Re Viserys se non erro
Eccome! Tra re e quasi re 3 su 4 erano 'buoni'. Chi più chi meno 'capace', ms nessuno guerrafondaio (a modo suo).
Quindi le assonanze...eh queste valgono molto più sulle donne Targ che sugli uomini, come dici sopra.
Comunque a parte gli scherzi dell'autore, nomen-omen in parte è anche sensato e giustificato dalle circostanze: tipo, tutti i Dae- erano secondi figli, mi pare?
E questa scelta dei genitori magari perché son nomi o parti di nomi meno prestigiosi in valiryano? Un principe poi viene cresciuto in modo diverso da un erede al trono.
La teoria è interessante e magari meriterebbe un approfondimento, ma così di primo acchito non mi convince: abbiamo cinque re Aegon che mi paiono molto diversi tra loro, per esempio.
Comunque, restando al gioco, i due re Daeron sono entrambi legati all'annessione di Dorne. Quali altri Daeron ci sono? Mi viene in mente il terzogenito di Aegon V, ma non ricordo connessioni con Dorne. (e @Neshira no, Daeron I a quel che ricordo era primogenito)
Gli Aegon sono tutti, chi più chi meno, re improbabili alla nascita? Però questo sarebbe smentito dal figlio di Rhaegar e dal fratello di Jaehaerys, che erano destinati a diventare re e non ce la fanno (almeno... per ora )
I due re Jaehaerys non erano primogeniti (però anche questo sarebbe smentito dal Jaehaerys figlio di Aegon II, che era primogenito anche se non riesce a salire al trono).
Gli Aemon erano molto nobili e valorosi ma non sono saliti al trono.
Quello che mi incuriosisce e su cui vorrei giocare sono le piccole variazioni e assonanze.
Ad esempio uno dei figli di Jaeheris che non è salito al trono è "BaeloN" (trovato su internet perché non ho F&B sotto mano):
adesso non ricordo ma mi sembra che forse proprio lui e un suo valoroso fratello sono morti prematuramente in una guerra inutile alle stepstones o simili (o forse erano altri 2 generazioni dopo...?).
A me quando ho letto la cosa su F&B è subito venuto in mente lo "schema" di sfortune che portano alla morte di BaeloR lancia spezzata in D&E (altro candidato al trono con, sulla carta, tutte le caratteristiche giuste).
E anche lì, il Maekar che va al trono parte con un pregiudizio negativo (per me lettore) dato dall'iniziale rapporto con Egg e dall'assonanza con Maegor, ma se non ricordo male alla fine si rivela un buon regnante.
...va beh, appena avrò tempo (circa forse mai??) voglio provare a fare la famosa tabella in ordine alfabetico per vedere se viene fuori qualcosa di più "utile" alla discussione!