Altra discussione ultranerd: limitatamente AL MONDO DEI FUMETTI (quindi teniamo fuori i film, che sono un'altra cosa), preferite l'universo DC o l'universo Marvel?
Io non interverrò stavolta, perché non ho letto moltissimo di entrambi (e della DC quasi solo robe di Batman e un crossover, Crisi Finale), mentre qui sulla Barriera vi sono ultranerd che conoscono queste storie come le loro tasche e che potranno esprimere un giudizio più completo.
Marvel. Brutalmente per la 'massa' di quelli che ho cercato per bancarelle rischiando il vaiolo, e comprato in originale invece di rimediarli in vario modo.
La DC ha delle perle assolute sparse qua e là e alla fine la qualità media dei due è comparabile, ma personalmente me li sono fatti prestare quasi tutti :P
Marvel.
L'Arrampicamuri è stato uno di quei primi personaggi che mi hanno introdotto al più vasto mondo dei fumetti, e assieme a lui sono arrivato prima a Venom, poi ai F4, X-Men e a tutti gli altri abitanti di Casa Marvel.
Per quanto riguarda la Distinta Concorrenza, se si fa eccezione per Batman e il Boy Scout e qualche altro personaggio (perlopiù dalla scuderia Vertigo) non mi sono mai appassionato più di tanto, al limite ho seguito qualche saga, ma per il resto, non mi sono mai allontanato dalla Marvel.
storicamente preferisco la Marvel, la contemporaneità invece è a favore della Dc, perché alla Marvel stanno facendo davvero robe insulse. In generale non sopporto più i tempi degli eventi, sempre più ravvicinati tra loro, che non permettono lunghi periodi di archi narrativi per le singole testate.
Considerando anche la Vertigo per la Dc è una bella lotta.
Come personaggi storicamente la Marvel li ha saputi rendere meglio, pur sfruttando tante idee di design dei personaggi della distinta concorrenza, che avendo del resto una storia editoriale più antica, è anche normale abbia generi di personaggi pubblicati prima, se si eccettua per la Marvel il periodo Timely, con i Capitan America, Namor e la Torcia Umana originale(non Johnny Storm dei f4 insomma).
Per cui alla fine non voto XD
pareggio!
Hack che non vota Marvel in un sondaggio contro l'odiata DC? Ho le traveggole o hack sta invecchiando?
XD
mai odiato la DC
Però sto invecchiando inesorabilmente lo stesso.
Ho letto poco di comics americani, ma quel poco è praticamente tutto Marvel, soprattutto perché gli X-Men, che mi piacciono molto, fanno parte di quella scuderia.