Entra Registrati
TWOIAF/F&B/ADWD - La maledizione di Harrenhal
di Euron Gioiagrigia
creato il 11 dicembre 2018

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2018 21:32 Autore

Leggendo F&B (sono arrivato al punto in cui si parla del regno di Maegor) viene nominata esplicitamente questa specie di maledizione, che nasce come diceria di fronte alle continue morti dei lord di Harrenhal che si succedono uno dopo l'altro senza soluzione di continuità.

Pensando anche a quanto narrato in TWOIAF e agli avvenimenti della saga principale, effettivamente sembra esserci qualcosa di strano che aleggia attorno alla mastodontica fortezza di Harren il Nero.

Al momento, se non ricordo male, il lord titolare di Harrenhal è Ditocorto. Ora, ho tre domande:

- Verrà data qualche spiegazione riguardo questa maledizione?

- Ma soprattutto...Ditocorto ne farà le spese, come tutti i suoi predecessori?

- La fortezza sopravvivrà agli avvenimenti finali della saga, o passerà un altro drago (magari Drogon) a finire quanto iniziato da Balerion (di cui, fra l'altro, è la reincarnazione)?

L
Lorimas Martell
Confratello
Utente
5 messaggi
Lorimas Martell
Confratello

L

Utente
5 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2018 12:30

-Credo che la maledizione non verrà spiegata nel dettaglio. Penso che ci si debba accontentare di sapere che sia stata maledetta e fine.

-Ditocorto non ne farà le spese, almeno non direttamente. Sarà Ser Bonifer Hasty (l'attuale castellano) a pagare per Ditocorto. 

-Considerando un'elevata probabilità di avere una Battaglia del Tridente 2.0 penso che Harrenhal avrà una parte abbastanza importante. 

Più che Drogon che finisce il lavoro Balerion credo che in TWOW la Fratellanza senza Vessilli conquisti Harrenhal e ne faccia la sua nuova base.

Ipotizzo una possibilità più remota in cui il Pesce nero la conquista con la "resistenza" delle Terre dei Fiumi

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2018 10:17

Verrà data qualche spiegazione riguardo questa maledizione?

Purtroppo non credo. La fortezza maledetta (perché lo è per forza) viene comunque affidata a casate anch'esse "maledette", che a mio parere si sarebbero estinte anche avendo in possesso, chessò, Belcastello o Acquachiara: gli Strong con il loro ruolo nella Danza dei Draghi si sono condannati da soli, casa Lothson era una nidiata di matti sanguinari, di casa Slynt si sanno i """meriti""". Rigurado agli Harroway, anche loro non potevano sopravvivere dopo aver incrociato la strada di Maegor il Crudele... Casa Whent mi sembra l'occupante più decente che abbia mai avuto Harrenhal, diciamo che lì potrebbe aver influito il far cavaliere della Guardia Reale un possibile continuatore della stirpe... Bisognerebbe comprendere se questa maledizione colpisce i detentori del titolo di Lord di Harrenhal o coloro che a qualsiasi nome la occupano:

da come ne parla Petyr sembra che la maledizione colpisca chiunque ci passi, tanto che annovera tra le vittime della maledizione Tywin e di Vargo Hoat, che lord di Harrenhal non sono mai stati.

Ma soprattutto...Ditocorto ne farà le spese, come tutti i suoi predecessori?

Sicuro. Perché che Petyr non sopravviva alla fine della saga è certo. C'è anche qui da chiedersi se morirà per Harrenhal o per le sue infami cospirazioni...

La fortezza sopravvivrà agli avvenimenti finali della saga, o passerà un altro drago (magari Drogon) a finire quanto iniziato da Balerion (di cui, fra l'altro, è la reincarnazione)? 

Credo che sopravviverà, sia che arrivi Balerion-bis a incendiarla di nuovo, sia che non arrivi. Al massimo le torri diventeranno ancora più candele fuse, ma non credo che verranno completamente annientate.

:yeah:

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2018 11:13

Che Harrenhal porti sfiga mi sembra assodato. Basta pensare a Rhaegar e Lyanna: una storia d'amore iniziata ad Harrhenal e finita in tragedia. Mi era pure balenato in mente che la sfiga fosse passata a Jon Snow (nato da questa relazione), il quale l'avrebbe poi passata a tutti gli Stark! :stralol:Ditocorto lo vedo con un piede giá nella fossa, ma questo puó dipendere anche dai miei desideri personali...

La maledizione, se non sbaglio, viene spiegata in TWOIAF: l'aveva lanciata Harren il Nero o un suo erede (Non mi ricordo).

Penso anch'io che alla fine verrá distrutta e credo che la sua distruzione sará collegata con la Lunga Notte. Ricordiamoci che Harrenhal é in una posizione strategica, vicino al Lago degli dei (if you Know what I mean...)

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2018 11:43

la maledizione di Harrenhal è molto più minacciosa senza una spiegazione precisa, come tutti gli elementi fantasy, quindi non credo che verra spiegato nel dettaglio se uno spettro si aggira per le sue stanze.

tuttavia non possiamo dimenticare che Catelyn Stark, nata Tully, è figlia di una certa Minisa Whent, e i Whent  sono i Lord "legittimi" di Harrenhal.

vista da questo punto di vista, possiamo dire che la sorte degli Stark potrebbe essere influenzata non poco da questo castello, andando indietro fino a Lyanna, che si innamora di Rhaegar, e avanti fino a Arya, che è nel castello dei Whent con Yoren e la sua compagnia quando vengono attaccati.

potremmo tirando un po la corda dire che la maggior parte degli eventi dei libri siano causati indirettamente da Catelyn, quando convinve Ned ad andare a Sud, quando poi prega che Bran non vada a Sud, quando imprigiona tyrion, libera jaime etc.. 

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 11:32

In rete la teoria più diffusa afferma che la maledizione di harrenhall, come per gli altri luoghi maledetti di westeros e essos (tipo il forte della notte), sia nata per saturazione di sofferenze  in un unico luogo segnato per lunghi periodo da efferratezze sistematiche. Ciò porterebbe il luogo a 'corrompersi' diventando inospitale (thin place). 

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
NonnoOlenno
1 messaggi
F
Figlia dell' estate
1 messaggi
S
Ser_Rhaegar_Targaryen