Una delusione immensa.
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Quella stupidata dei draghi è colossale.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILER
Che tristezza...
OCCHIO AGLI SPOILER
Tnx, modificato.
che conclusione indegna!!!!!
la hobb mi aveva decisamente conquistato con i primi due libri e mi ha totalmente deluso col terzo ( che si salva solo a tratti).
alcuni argomenti interessanti sono stati sviluppati pochissimo....ed il finale.....mamma mia che schifezza.
peccato, un vero peccato
più che il finale, per me le pecche del terzo sono queste.
spoiler trilogia dei lungavista
- Risoluzione della problematiche delle navi rosse a partire dalle vicende personali di fitz&Co. Manca un confronto diretto
- Tematica dell'intrigo ridicola. Manco eddard stark avrebbe fatto certe cose.
- Relazione fitz molly fastidiosissima, solo nel finale un po si riscatta
- Psicologia maschile IMHO molto scarsamente compresa dalla hobb (penso alle volte in cui fitz, giovane uomo in astinenza da un sacco rifiuta compagne occasionali; molto più realistico farsi paranoie dopo, non evitare prima)
- L'arte. Scarsamente tratteggiata per tutta la saga ha un piacevole alone di mistero; alla fine del terzo vengono spiegate un sacco di cose che, guarda un po', servono ad appianare vari problemi. Mi sa di deus ex
- Onomastica tragica (ma dai, un tizio si chiama splendid....)
- finale (draghi esclusi) molto frettoloso. Pensate a quanto viene detto delle navi bianche
fien spoiler
devo ammettere che e' stata vermente una delusione enorme .
prometteva veramente bene ma credo che peggio di cosi' non lo poteva concludere
spoiler
A me invece il finale non e' affatto dispiaciuto
certo la storia delle navi rosse viene liquidata un po' troppo frettolosamente,pero' l'idea dei draghi che devono essere scolpiti e riempiti con i propri sentimenti non e' male eanzi e' un qualcosa di oiriginale e diverso dal solito