Entra Registrati
Euro o Lira?
L di LordTrota
creato il 09 agosto 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Euro o Lira? 17 votanti
Se ci fosse la possibilità di scegliere se mantenere l’euro o tornare alla lira (senza uscire dall’eurozona); quale sarebbe la vostra scelta?
L
LordTrota
Confratello
Utente
199 messaggi
LordTrota
Confratello

L

Utente
199 messaggi
Inviato il 09 agosto 2018 11:33 Autore

Se ci fosse un referendum sull’Euro cosa fareste? 

P.S.: se possibile motivare la risposta

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 agosto 2018 18:42

Euro

Le lire non le vorrebbe nessuno  e diverremmo un paese del 3 modo,spero non tipo Venezuela...No perchè il petrolio in lirette quanto ci costerebbe?E taccio  di energia,beni importati etc E la liretta svalutata a comando sarebbe utile ad una economia globalizzata?

Ciò premesso non dover cambiare moneta  in Europa ed avere un cambio favorevole in USA conta e serve...:D

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 09 agosto 2018 19:50

Euro, assolutamente. La moneta unica ha molti, moltissimi problemi e l'idea che la moneta unica sia un preambolo a una futura unificazione politica europea non mi fa impazzire, ma tornare alla Lira manderebbe il paese allo sbaraglio, per i motivi elencati da @Iceandfire e non solo

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 agosto 2018 20:02

Euro.

Nel senso che oramai ci siamo dentro, quel che è stato è stato e bisogna andare avanti. Nella moneta unica ci siamo entrati in maniera piuttosto discutibile, anche se non è un buon motivo per voler tornare alla liretta o un'alibi per urlare al complotto se il Paese è impantanato sempre negli stessi problemi.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 agosto 2018 8:39

Concordo. Ormai siamo in ballo e dobbiamo ballare. Nonostante la mia posizione sia contraddittoria rispetto al mio nick :D

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 agosto 2018 12:31

Euro.

Non ha senso tornare indietro, già solo per ristampare e riconiare tutto da capo mi sembrano appunto euro/lire buttate.

L'unico motivo che vedo per preferire le lire agli euro sarebbe l'eliminazione delle maledette monetine di rame che tanto finiscono tutte nei sottovasi.

A quelli che hanno votato lira: son curiosa, potreste commentare? Lasciando stare i compromessi sul cambio iniziale ma diciamo così, 'a regime' come siamo ora...personalmente con un solo misero esame di economia non sono mai riuscita a capire i vantaggi al consumatore della 'moneta sovrana': per me sono unità di misura, come non ho più freddo se dico 21°C invece di 70°F,  perchè dovrei avere un vantaggio pagando 1000 lire invece di 52 centesimi? Mentre al contrario ho il vantaggio evidente di non dover cambiare i soldi all'aereoporto con tutte le commissioni etc?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
LordTrota
Confratello
Utente
199 messaggi
LordTrota
Confratello

L

Utente
199 messaggi
Inviato il 10 agosto 2018 20:44 Autore

Lira l’ho votata io per sbaglio, sono pro euro:ehmmm:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 10 agosto 2018 20:56

Ironico che proprio il creatore del sondaggio sbagli a votare

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 agosto 2018 21:19

Del resto è un'argomento sul quale regna parecchia confusione... :ehmmm:

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 11 agosto 2018 22:23

Ho votato euro. Il passare alla lira avrebbe come unico scopo quello di stampare moneta liberamente, vorrebbe dire sì pagamento dei debiti, ma inflazione.......

Una moneta leggermente più debole dell'attuale euro gioverebbe alle nostre esportazioni.

Una moneta forte giova alla Germania che deve comprare più energia di noi per l'industria più pesante (pagandola in dollari, quindi più l'euro è forte, meno euri servono). La Germania esporta soprattutto in Europa, quindi ha meno problemi di noi di cambio sfavorevole.....

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 17 agosto 2018 15:29

Sono per la Lira! Nettamente. 

Ma si dovrebbe stampare come proprietà spettante al popolo. 

Cioè la zecca o chi per lei, stampa moneta di carta e poi la dà ai cittadini che ne diventano proprietari in pieno possesso. 

Quel che vale vale, chissenefrega, tanto basta che si stampi quando serve. 

:-Vuoi mille euro? Aspè che mo' te li diamo, il tempo di stamparli.-

Intanto niente più lotta ai falsari. 

Niente più debito pubblico, azzerato in un batter di ciglia. 

Il valore reale della moneta è carta, mica chissà che! 

Tac! 

Risolto! 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 agosto 2018 19:12

E meno male Che adesso non c’è Nerone ...

O no? :stralol:

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 17 agosto 2018 20:28

Ma che sarà, sono solo canzonette, un giorno credi (al)l'isola che non c'è, (ma) è stata tua la colpa. 

Allora adesso che vuoi? 

Volevi diventare come uno di noi... 

XD

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 agosto 2018 20:33

Questo mai io sono io e a modo mio non cambio MAI :figo:

bQ7ab7S.png;

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 17 agosto 2018 21:19

Premesso che l'unione monetaria prima di quella fiscale è stata una baggianata, premesso che ci hanno fatto un favore a farci entrare nell'euro senza rispettare tutti i requisiti per poi smazzolarci con una decade di politica monetaria prociclica, premesso che per la premessa 1 al momento la politica monetaria unica non è efficace per tutti... 

Voto euro..

Perché sul lungo termine ci ha fatto comodo e credo che una moneta sovrana avrebbe più svantaggi che vantaggi al momento. 

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE