Premetto subito che non ho letto i vari spoiler dell' ottava stagione. Questa teoria si basa esclusivamente sulla settima stagione, sui libri e sul mio personale intuito (che molto spesso fa cilecca).
In questo periodo stavo riflettendo sulla prossima stagione e ho notato una cosa: ciò che manca adesso alla serie è un villan umano, un personaggio oscuro e pericoloso, assetato di sangue e di potere, uno che controbilanci il villan non umano (il Re della Notte) e metta ancora più in difficoltà i protagonisti. Book!Euron sarebbe perfetto, ma sembra che gli sceneggiatori abbiano puntato tutto su Cersei e ridotto Euron a un personaggio secondario, che strappa un sorriso coi suoi modi trash e nulla più. Stavo per inserire questa scelta nella scatola "occasioni sprecate", quando ho pensato: "Ma siamo sicuri che Euron sia solo una macchietta trash?" Prima che mi crediate pazza ascoltate un attimo il mio ragionamento. Nella prima puntata della settima stagione troviamo Euron impegnato in una delle più strampalate proposte di matrimonio che si siano mai viste. E comprendiamo anche una cosa: Euron Greyjoy è un tamarro. Gli mancavano soltanto la gomma da masticare, i Jeans a vita bassissima (in modo da far vedere la scritta sulle mutande) e il crocifisso di plastica rigorosamente viola. Ma soprattutto Euron Greyjoy ha una passione per le battute fuori luogo ("con due mani"). Nella seconda puntata Euron fa un' entrata spettacolare durante una della scene più epiche di GOT, e per un attimo lo spettatore ha la fugace impressione che Ramsey Snow (per me sarà sempre un bastardo) sia tornato dalla tomba. Impressione condivisa anche da Theon. Nella terza puntata lo ritroviamo ad Approdo del Re; dopo un veloce scambio con Jaime (praticamente i soliti dialoghi tra cognati) Euron rinnova la sua proposta a Cersei, che gli risponde "continua a fare il tuo lavoro, che poi ti faccio fuori". Euron incassa, come un qualunque sottoposto, e se va. Infine nella settima puntata Euron partecipa al grande meeting, dove conferma la sua propensione alle battute inopportune, ma Mamma-Cerei lo mette subito in riga "Stai buono e lascia parlare i grandi". Euron rimane molto colpito dal non-morto: "Sanno nuotare", "No", "CIAO BELLLI, ci vediamo tutti all' inferno!", rivolge un sottile invito sessuale a Dany, e ci lascia. Trash e pure codardo. E invece no, faceva parte tutto di un piano della geniale Cersei, Euron traghetterà la Compagnia dorata e la consegnerà alla sua amata regina. Però riflettiamo: Euron ha mentito a tutti alla Fosse dei draghi e le battute e le vuote minacce a Theon servivano appunto alla recita. Con queste, infatti, Euron si è guadagnato il disprezzo di tutti, e quando disprezzi qualcuno si è più portato a sottovalutarlo o a crederlo un idiota (pensate a Lord Manderly o a Tywin con Ditocorto). Chi ci dice che non abbia usato lo stesso trucco con Jaime e Cersei, atteggiarsi a gradasso senza una grande intelligenza, quando invece il suo piano è quello di eliminare Cersei e prendersi il trono? Ripensiamo a quelle provocazioni a Jaime: quale miglior modo per indebolire i gemelli Bannister che metterli l' uno contro l' altro? Certo sarebbe ancora molto distante da Book!Euron, ma una svolta del genere potrebbe essere il "ciò che non ti aspetti" dell' ottava stagione. Che ne pensate?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
avendolo introdotto in modo "depotenziato"(per usare un eufemismo)rispetto alla controparte cartacea, potrebbe essere tardi per ritagliargli un ruolo da villain principale, bisogna vedere quanto spazio daranno alla compagnia dorata! in ogni caso in GOT cersei gli dice chiaro e tondo che alla prima occasione tradisce sempre i suoi alleati, quindi difficile possa farsi incastrare da lui!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Euron è un comprimario, e per fortuna.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
come tarly padre pure lui è vittima del fascino di cersei. Come si fa a dire di no alla più grande leader di westeros, prediletta degli unici veri dei del mondo di Got ( d&d)?
Penso anche io che nella serie rimanga un villain comprimario.
Nei libri invece potrebbe avere molta più importanza: nella saga cartacea non esiste nessun Re della Notte che incarni la minaccia degli Estranei in una individualità; Euron ha qualche potere di natura soprannaturale...
Concordo, mi sembra che la sua funzione nella serie sia più che altro quella di controbilanciare lo strapotere di Dany rispetto a Cersei. Una volta che di questo ruolo sarà esaurito (al massimo a metà stagione, mi verrebbe da dire) si toglierà dai piedi, non senza avere svolto il suo secondo compito, quello di portare a compimento il percorso di redenzione di Theon morendo per mano sua. Che arrivi alla fine mi sembra improbabile: non ha la statura del personaggio di rilievo, è troppo una macchietta. Le ultime puntate, presumo e spero, saranno dedicate interamente ai personaggi che contano.
Io penso lo abbiano introdotto come possibile alleato e amante? di Cersei ora che Jaime pare averla lasciata al palo, un po' anche per bilanciare la situazione alleanze e fare da contraltare al mega schieramento Dany + Nord. Probabilmente credo che per Cersei alla fine Euron rappresenterà un problema. Non che lei non se lo aspetti ma ora che è rimasta sola contro tutti le sarà un po' più difficile metterlo al suo posto.
Tamarro io credo che sia proprio Tamarro, lo sono un po' tutti sulle isole di Ferro. Poi magari è meno babbeo di quel che vuol far credere. Anche se non ho capito perché tutta questa fregola di sposarsi Cersei o Dany. Se vuoi il potere te lo prendi col ferro mica sposandoti. Mah
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
1 hour fa, Lyra Stark dice:Io penso lo abbiano introdotto come possibile alleato e amante? di Cersei ora che Jaime pare averla lasciata al palo, un po' anche per bilanciare la situazione alleanze e fare da contraltare al mega schieramento Dany + Nord. Probabilmente credo che per Cersei alla fine Euron rappresenterà un problema. Non che lei non se lo aspetti ma ora che è rimasta sola contro tutti le sarà un po' più difficile metterlo al suo posto.
Tamarro io credo che sia proprio Tamarro, lo sono un po' tutti sulle isole di Ferro. Poi magari è meno babbeo di quel che vuol far credere. Anche se non ho capito perché tutta questa fregola di sposarsi Cersei o Dany. Se vuoi il potere te lo prendi col ferro mica sposandoti. Mah
Sposare Dany ha un senso perchè lei ha tre draghi, sposare Cersei no. Perció a me piace l' idea che lui abbia intenzione di tradirla e che lei, dopo aver allontanato Jaime, venga beffata proprio dal suo prezioso alleato e rimanga definitivamente sola, senza potere e senza figli. Anche perchè la profezia dice "quando sarai annegata nelle tue lacrime, il Valonqar stringerá le sue mani intorno al tuo collo finchè non sopraggiungerá la morte"; io ho sempre interpretato il gesto del Valonqar come un atto di pietá, che ponga fine alle sue sofferenze. Poi è anche probabile che Euron sia semplicemente lo zerbino di Cersei.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
È un ironborn, non può fare lo zerbino. Probabilmente farà un po' il piacione ma rimane pur sempre un arraffone che bada solo ai suoi interessi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Il 4/6/2018 at 11:55, Metamorfo dice:Penso anche io che nella serie rimanga un villain comprimario.
Nei libri invece potrebbe avere molta più importanza: nella saga cartacea non esiste nessun Re della Notte che incarni la minaccia degli Estranei in una individualità; Euron ha qualche potere di natura soprannaturale...
Non sarei del tutto sicura che Euron nella ottava e ultima stagione rimanga un comprimario anche perché è l’ultimo cattivo rimasto.Nella serie ci viene presentato come un pazzo che vuole assolutamente il potere ,per lui non conta altro e allora eccolo arrogante e rancoroso con i familiari che peraltro sconfigge facilmente ,ma al tempo stesso machiavellico per raggiungere il suo scopo che poi è quello di diventare il re dei sette regni .Per questo decide di conquistare il trono di spade sposando Cersei che ovviamente lo disprezza per la sua tamarraggine ma crede di poterlo gestire anche con l’aiuto di Jaime che però se ne va ,non vuole essere lo zerbino di Cersei (cosa che secondo me mai è stato davvero ). Per ora e finché c’è ad Approdo del re Jaime,lui finge di essere al servizio di Cersei e di seguirne le direttive ma alla prima occasione certamente cercherà la soluzione migliore per lui ,non dimentichiamo che ingaggia lui la Compagnia dorata e non è Il pazzo violento e senza cervello che ci è stato mostrato fino alla fine della settima stagione.
Del resto mi chiedo perché Euron non debba partecipare a pieno titolo al gioco dei troni e soprattutto non debba pensare ,come tutti , ai propri interessi mica è Jon Snow lui
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il tutto condito dal fatto che Cersei, ormai un vero e proprio Tywin "con le tette", certamente non ripone in Occhio di Corvo tanta fiducia da permettergli d'ingaggiare una delle più famose compagnie mercenarie del mondo senza preparare un qualche piano di riserva; si prospetta uno scontro tra i due, ma con la duplice guerra già in atto (WW da una parte e Dany dall'altra) temo che Euron farà comunque da terzo incomodo.
Ma un suo momento di gloria lo avrà fermo restando che deve morire male
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Peraltro nella 7 ha anche avuto la non secondaria funzione di essere l'elemento determinante per bilanciare lo strapotere - almeno sulla carta - delle forze di Dany e alleati, che infatti in 2 secondi sono stati lisciati con tutti i loro bei piani.
Piani ? L'Eruron della serie ? Ma per favore.