Ciao a tutti, non è una sezione in cui di solito scrivo, ma ho aperto la discussione per chiedere dei consigli.
Io non ho mai letto i fumetti dei supereroi, ma ho deciso di iniziare. Visto quanto mi ha preso il MCU, volevo proprio capire di più quei supereroi della Marvel, ma non ho idea come procedere.
Ho pensato di aprofittare della recente uscita di Marvel Legacy e cominciare da quello, in cui pare spieghino in breve le origini nei personaggi e il punto della situazione. Mi sembra un buon inizio per neofiti.
Dopo come consigliarte di fare? Recuperare le storie dei personaggi che mi piacciono/incuriosiscono di più ? I grandi eventi?
Qualche consiglio mi sarebbe molto utile
Invoco sicuramente @hacktuhana che mi sembra un esperto.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Occhio ai grandi eventi...sono sicuramente le perle in un mare non sempre limpido o sensato, ma per loro stessa natura sono spesso spoiler, rivelazioni sui personaggi o svolte nella loro vita...per dire, non prendere in mano 'Arma X' prima di aver letto almeno i capitoli di base dei primi X- men...non te lo godi. Andare in ordine cronologico è meglio.
Una cosa che io NON ho fatto ma sarebbe stato un buon modo per procedere potrebbe essere partire da un personaggio, ripercorrerne la storia, e ramificare sui personaggi che incontra via via nei crossover. L'Uomo Ragno per esempio sarebbe stato molto adatto ad un percorso di questo tipo.
Mi sembra un'idea intelligente quella che hai proposto sull'Uomo Ragno. Ho visto anche che con la Gazzetta uscivano/escono vari volumi che ripercorrono le vicende del supereroe e so che sono reperibili online.
Valuterò, in attesa di altri consigli. Grazie anche per la precisazione sui Grandi Eventi in effetti se ci sono cose molto importanti che potrebbero rovinare la lettura, sarebbe intelligente non spoilerarsele subito.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Per gli X-Men la base ideale sarebbe riuscire a recuperare le storie di Chris Claremont, l'autore dal quale è partito il loro successo con la creazione di personaggi e saghe fondamentali.
48 minutes fa, Lady DragonSnow dice:Mi sembra un'idea intelligente quella che hai proposto sull'Uomo Ragno. Ho visto anche che con la Gazzetta uscivano/escono vari volumi che ripercorrono le vicende del supereroe e so che sono reperibili online.
Valuterò, in attesa di altri consigli. Grazie anche per la precisazione sui Grandi Eventi in effetti se ci sono cose molto importanti che potrebbero rovinare la lettura, sarebbe intelligente non spoilerarsele subito.
Mmm giusto la Gazzetta ... anche le collane che ha fatto Repubblica un po' di tempo fa (sia per vari PG Marvel in genere che per l'Uomo Ragno in particolare) sono una base decente: sono più o meno in ordine cronologico e coprono vari punti mediamente importanti della storyline. Come antologia non sono male e magari li trovi usati a meno prezzo.
Nota: la perla della collana 'nera' imho è il 'Marvels' di Ross: prendilo assolutamente, ma leggilo °alla fine°.
Sono anche molto d'accordo con @Erin la Spezzata: i supereroi Marvel come persone, e le loro emozioni, sono la forza di questi fumetti, più che i superpoteri o le superguerre, e priviliegiare Soap Opera Claremont ti porterebbe subito al cuore del mondo. Poi se ti piacciono i reboot di Ultimate o la pazzia di Nicieza fai sempre in tempo dopo...
Per quanto mi riguarda Marvel Legacy è un buon inizio, per quanto riguarda il conoscere in maniera approfondita i singoli personaggi, allora bisognerebbe andare a cercare dei numeri particolari, neanche troppo indietro nel tempo, per farsi un'idea di chi è Spiderman, Thor, Hulk e così via... Per gli Avengers, io personalmente consiglierei di iniziare dalla miniserie sulla Secret War sceneggiata da Brian Bendis, che dà il via ad una grande saga che passa per Vendicatori Divisi, House of M e che si conclude idealmente con Civil War.
È veramente difficile indicare cosa leggere in sessant'anni di fumetti Marvel XD
Il consiglio di iniziare da un personaggio penso sia il migliore, naturalmente devi vedere quale sia quello(o siano quelli), che preferisci.
Per ogni serie storica della Marvel poi ci sono periodi e tappe determinanti ad affezionarsi al personaggio, che è poi il vero motivo per il quale si decide/sente bisogno... XD di leggere praticamente tutto quello che si può della sua vita editoriale.
Per gli X Men ti è stato già consigliato il clou, che sono però tante storie e tanti personaggi scritti da Claremont, che è probabilmente il miglior esempio di fumetto seriale in uscita regolare di ogni tempo.
Ma il MCU è senza mutanti XD e quindi magari ti piacerebbe seguire i Vendicatori più che altro.
Ecco se ti piace Iron Man, a parte le origini(scritte e riscritte) per diversi anni non è che ci sia stato questa grande attenzione, seppure il periodo del suo alcolismo, della paralisi, e della cosiddetta guerra delle armature(da dove finalmente hanno davvero compreso che il successo del personaggio passasse per la tecnologia delle sue armature) sarebbero buone letture.
Più di recente Stark è diventato un perno del mondo Marvel, e di materiale da poter seguire ce n'è tanto, che si lega con diversi cosiddetti "eventi", che ormai sono la prassi del Marvel Universe dove non fai in tempo a seguire un arco narrativo che arriva puntuale l'evento a troncare e ribaltare ogni cosa.
Vabbeh lasciamo perdere XD
Dopotutto non seguo più i comics da anni, e quindi non saprei assolutamente cosa consigliare, se non di cercare in rete i vari siti di appassionati che puntualmente hanno la sezione dedicata ai consigli sul cosa seguire e come.
Se scegli Capitan America allora il mio consiglio è di procurarsi il ciclo di storie disegnate da Jim Steranko, ed in seguito quello di De Matteis/Zeck che contiene probabilmente la miglior versione della rivalità tra il Capitano ed il Teschio Rosso.
Sono periodi non lunghissimi di storie, prese dalla serie regolare di Cap.
Ce ne sono altri, tra cui ovviamente i primi numeri di Kirby.
Ecco di base per ogni serie importante, i primi periodi che sono quasi tutti scritti da Stan Lee e Jack Kirby, a parte l'Uomo Ragno, sono comunque da leggere, considerando che è da lì che ogni personaggio nasce.
Per il dio del tuono il consiglio numero uno è il ciclo di storie stracelebrato di Walt Simonson.
Ma se sono proprio le dinamiche di interconnessione all'interno dell'universo, la scoperta di come sia strutturato, che entità ci sono ecc... XD
Allora si parte dalle avventure dei Fantastici 4, che scoprono mondi e incontrano esseri di ogni genere(Silver Surfer, Galactus, Annihilus), compresi molti altri eroi terrestri(tipo Pantera Nera, Namor e tutti i reali Inumani per dire) per poter poi passare alle saghe cosmiche, dove il personaggio chiave da seguire è proprio Thanos XD
Attraverso di lui incontri tutti i più importanti eroi cosmici, e pure tutte le entità.
Ah beh poi ci sarebbero i Vendicatori che ciao XD
No a parte scherzi, dipende da quei personaggi che più ti son piaciuti e più vorresti vedere anche nei fumetti.
Se ti piace Loki per esempio XD devi per forza leggere Thor, ma il Loki dei fumetti per decenni è stato molto ma molto diverso da Tom Hiddleston XD
Quello scritto da Simonson(di cui sopra) è già molto più vicino, e quello scritto più recentemente da Kieron Gillen che lo fa diventare anche un ragazzino, è davvero apprezzabile.
Insomma boh XD
1 hour fa, Menevyn dice:Per gli Avengers, io personalmente consiglierei di iniziare dalla miniserie sulla Secret War sceneggiata da Brian Bendis, che dà il via ad una grande saga che passa per Vendicatori Divisi, House of M e che si conclude idealmente con Civil War.
Ecco, però per esempio prendere House of M senza una infarinata minima anche degli X-Men non è il massimo. O forse sembra a me perchè ovviamente adoro quella storia.
In effetti alcune delle uscite migliori purtroppo sono crossover, e io mi sento di consigliarne pochini a totale digiuno. Anzi forse l'unico crossover leggibile (perchè spiega, e quello che non spiega non importa) è la serie di Cable/Deadpool...
Allora leggerò Legacy, poi credo comincerò con Cap, che nel MCU è il mio personaggio preferito, oppure con l'Uomo Ragno. Comunque seguirò i consigli di hack a riguardo.
House of M è una cosa che mi incuriosisce molto e grazie ai consigli che mi avete dato, so anche da dove prendere gli X-Men.
Direi che intanto inizio, poi vedo man mano come andare avanti e in caso vi chiedo aiuto.
Per ora appena lo ho leggo Legacy, in cui dovrebbero esserci brevemente le origini dei pg da quel che ho letto, poi pensavo di vedere da lì quelli che a naso mi incuriosiscono di più e recuperare le loro storie più importanti.
Intanto grazie e se vi vengono in mente altre cose, me le segno e ci ritorno poi
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Se ti interessa l'Uomo Ragno delle origini per me meriterebbe tanto il ciclo di storie disegnate da John Romita Sr con la bellissima saga di Goblin.
Lo stile di disegno magari ti sembrerà un po' vecchiotto per lo standard attuale, ma lasciati prendere dalla storia.
4 hours fa, Neshira dice:Ecco, però per esempio prendere House of M senza una infarinata minima anche degli X-Men non è il massimo. O forse sembra a me perchè ovviamente adoro quella storia.
Vero, però le fondamenta di House of M sono gettate in larga parte in Vendicatori Divisi, quindi non è difficilissimo seguire lo sviluppo della storia, e bene o male, cosa siano gli X-men, Magneto e la Confraternita più o meno è noto. Per il resto hai ragione, i crossover non sono il massimo come introduzione al fumetto.
Se vuoi avere un'idea da dove iniziare per leggere fumetti Marvel, oltre a seguire i sagaci consigli del maestro @hacktuhana puoi farti un giro su DC Leaguers, sito che bazzico abitualmente pur non essendovi iscritto. Ci sono delle discussioni fatte apposta per i neofiti come tu su come iniziare a leggere materiale su un determinato supereroe