Entra Registrati
Al cinema con... Robin Hood!
L di Lyra Stark
creato il 25 aprile 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 aprile 2018 18:24 Autore

Al cinema con… Robin Hood!

Fresca fresca di visione per l’ennesima volta di Robin Hood principe dei ladri, passato in TV ieri sera ed uno dei miei film preferiti, mi è venuto in mente che l’arciere di Sherwood poteva essere un buono spunto per la rubrica (che ahimè ho colpevolmente trascurato da parecchio).

1. Robin Hood - Principe dei ladri (1991): come ho appena scritto, uno dei film preferiti di sempre, o meglio film del cuore, fin da quando ero piccolina. Certamente non perfetto, però tutto sommato fa il suo. Buona azione, bel ritmo, buona combinazione tra action, adventure, romance (la scena del bacio tra Robin e Marion e il finale Morirei per te sono ancora tra le più belle scene romantiche in circolazione a mio giudizio - lo so sono una terribile romanticona buuuuh!) e un pizzico di humor. Buona scenografia, costumi un po’ così ma adeguati, belle musiche compresa la famosa (Everithing I do) I do it for you di Brian Adams. Insomma, funziona.

Leggendomi un po’ di trivia il film non ha mai avuto recensioni eccelse, né credo fosse il proposito, tuttavia ottenne grande favore quando uscì al cinema. Personalmente me lo guardo sempre volentieri in mancanza d’altro.

Certo, magari Costner non era la scelta migliore (eppure lo ritengo il Robin Hood finora meglio espresso), dando già qualche segno di maturità, ma tutto sommato, soprattutto rispetto ad altri, non sfigura. All’epoca si lamentarono soprattutto per l’accento che aveva mantenuto americano, ed effettivamente in originale deve suonare ben strano (mai mai come la Velleverde di qualche anno più tardi… :P).

Ottima performance dell’indimenticato Alan Rickman come Sheriffo di Nottingham, giusto mix tra schizzato e divertente (ho letto che gli offrirono la parte più volte e lui accettò solo dopo che gli venne garantita carta bianca per l’interpretazione. Peraltro si dice che Costner fece tagliare un sacco di scene del collega per paura di venire oscurato – infatti Rickaman prese una candidatura ai BAFTA come migliore interpretazione e Costner una ai Razzies ^^”).

Adoro poi Morgan Freeman, qui in una versione saggia, maestosa e action.

Una citazione anche per la breve apparizione di Christian Slater (pure lui candidato a un Razzie): chi è della mia generazione ricorderà che all’epoca andava forte, peccato che il personaggio risulti un po’ buttato là a casaccio. Infine, un plauso alla migliore tra le lady Marion sullo schermo, interpretata da Mary Elizabeth Mastrantonio (che sostituì al volo Robin Wright, pensate un po’ le fortune a volte! perchè lei mi avrebbe convinto molto meno). Come ho letto una volta in un commento che mi è molto piaciuto e con cui concordo, è la più eterea tra le lady Marion viste sullo schermo, e a me piace tantissimo come è stata resa perché è una donna della sua epoca, con un spruzzo di modernità, ma appena appena, niente inutili femminismi o derive action. Ha davvero un tocco di leggiadria, dato anche dalla bellezza particolare dell’attrice, condito con umorismo, coraggio, saggezza, concretezza che la rendono un personaggio piacevole, inserito nel contesto e tuttavia sempre attuale, classico insomma!

Infine! Menzione straordinaria per la comparsata di 1 o 2 minuti al massimo di Sean Connery nei panni di Re Riccardo sul finale. Sean Connery è Sean Connery e non serve aggiungere altro! ; )

Ho scoperto tra l’altro che nella versione in DVD, che però è stata ridoppiata con voci diverse, ci sono molte scene tagliate che sarei curiosa di vedere.

2. Robin Hood  - Uomo in calzamaglia (1993): praticamente la parodia del precedente, a mio avviso uno dei migliori lavori di Mel Brooks. Peraltro l’interprete di Robin Hood qui sarebbe dovuto essere il protagonista del Robin Hood precedente, essendo la prima scelta rispetto a Costner ^^”

Divertentissimo, forse anche perché essendo l’altro uno dei miei film preferiti riesco a cogliere tutte le citazioni, mette in scena alcune tra le gag che sono entrate nell’immaginario collettivo di una generazione: dalla freccia Patriot, al: come facciamo ad avvisarlo? Mandiamogli un fox! Allo sceriffo Smerdino, a Bellosguardo il servitore cieco, tanto per citarne alcune. Unico neo, secondo me gli attori non sono molto adatti alla parte, essendo tutti un po’ troppo biondoni da risultare finti.

3.  Robin Hood di Ridley Scott (2010): ovvero come vorrei riproporti il Gladiatore ma più lungo, più esagerato, più epico, più tutto e finisco per essere più prolisso, più noioso e più assurdo di sempre. Non dico brutto, ma sicuramente il Robin Hood più bolso portato sullo schermo. Film che non colpisce, manca il bersaglio ^^” Crowe avrebbe la faccia forse adatta, ma magari ci volevano 20 anni di meno, inadeguato il personaggio di Marion, vedova femminista e guerriera. E poi troppi intrallazzi, troppe deviazioni. Appartiene a quei tentativi di rileggere i miti “classici” in chiave nuova che alla fine, per quanto mi riguarda, finiscono sempre per deludere.

4. Robin Hood – la leggenda (1991): o almeno qui da noi venne passato così. Film su Robin Hood con Uma Thurman nei panni di Marian, abbastanza antipatica peraltro. Non mi colpì particolarmente, ma sono passati molti anni. Mi sembra solo che di nuovo rispetto agli altri fosse citato l’elemento normanno e che non ci fossero i tradizionali personaggi come lo Sceriffo e Gilbourne.

5.  Robin e Marian (1976): vecchio film con Sean Connery nei panni di Robin Hood e Audrey Hepburn in quelli di Maria. Sinceramente so che è famoso ma credo di averlo visto solo una volta di sfuggita. Molto concentrato su Marian e Robin, con poca avventura ed action (insomma a memoria mi parve una palla allucinante e pure molto triste e malinconico).

6.  Gwyn principessa dei ladri (2001): filmetto Disney con una giovanissima Keira Knightly nei panni della figlia (o era la nipote?) di Robin Hood, giustamente arciera e scalcia culi.

7. Robin Hood – la serie TV (2006): poteva mancare? In realtà ce ne sono state diverse, ma credo che questa sia stata l’unica ad arrivare qui da noi. Abbastanza dimenticabile e imbarazzate per assurdità e attinenza come quei prodotti alla Xena, solo che questa era pure noiosa, si discostava nettamente dal canone tradizionale e a tratti era pure troppo strappalacrime

a un certo punto fanno pure morire Marian!

Si segnala la dolce cameriera Anna di Downton Abby nei panni di una della banda dei fuorilegge. Unica nota positiva: quel gran figo di Richard Armitage nei panni dello Sheriffo di Nottingham.

Passando alla sezione cartoni...

8. Robin Hood: uno dei preferiti di quando ero piccola, dove tutti i protagonisti erano dei bambini, non brillanti particolarmente per simpatia. Vale la pena ricordarlo solo per la magnifica sigla!

Tutti insieme: :singing:Sguardo accattivante, occhi da birbante, cuore scintillante! Il tuo nome è Robin Hood!

9. Last per ora, but not least: l’altro migliore Robin Hood di sempre portato sullo schermo: Robin Hood della Disney (1973). Uno tra i più bei cartoni classici del logo, giustamente entrato nell’immaginario collettivo, anche grazie al mitico Principe Giovanni e al fidato Ser Biss.

Unico neo: la canzone d’amore dei protagonisti è abbastanza meh, rispetto alle altre.

Urca urca tiruleru oggi splende il sol!

Solito rewind dei temi finora trattati:

Al cinema con... i draghi

Al cinema con... i dinosauri

Al cinema con... l'archeologo

Al cinema con... la Scozia e gli Scozzesi

Al cinema con... Sherlock Holmes

PS: come sempre, se avete qualche suggerimento per il tema delle prossime rubriche mandate pure un MP oppure aprite voi stessi un nuovo thread (io ho lanciato l'idea ma non c'è il copyright)!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 25 aprile 2018 19:57

Robin hood Robin Hood Robin Hood

Tu fai sempre breccia

Se dall'arco scagli una freccia :singing:

E si, guardavo anche io questo cartone e odiavo praticamente tutti. 

Tranne la Sigla XD 

Credo di aver visto tutti i film da te citati, tranne quello con la Keira Knightly e mi sono piaciuti un po' tutti, anche perchè io adoro Robin Hood come storia e personaggio. 

Cito che manca La Leggenda di Robin Hood con Herrol Flynn

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 aprile 2018 20:23

Robin e Marian si concentra sugli ultimi anni di Robin Hood, ed in effetti è di una malinconia quasi rara... :ehmmm:

Non penso che manchino moltissimi titoli rispetto a quelli citati da Lyra; menzione d'onore merita la comparsa di Robin e dei suoi allegri compagni nel primo film di Shrek, quando vengono messi al tappeto da Fiona a suon di arti marziali con tanto di bullet time (fresca era l'influenza di Matrix)... :stralol:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 aprile 2018 21:01

A parte la lista di @Lyra Stark non ne conosco altri.. E i film di cappa e spada mi sono sempre piaciuti.. :)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 aprile 2018 21:02 Autore
%d/%m/%Y %i:%s, Lady Monica dice:

Robin hood Robin Hood Robin Hood

Tu fai sempre breccia

Se dall'arco scagli una freccia :singing:

E si, guardavo anche io questo cartone e odiavo praticamente tutti. 

Tranne la Sigla XD 

Credo di aver visto tutti i film da te citati, tranne quello con la Keira Knightly e mi sono piaciuti un po' tutti, anche perchè io adoro Robin Hood come storia e personaggio. 

Cito che manca La Leggenda di Robin Hood con Herrol Flynn

Anche a me piace tanto! Difatti ho sempre ammirato gli arcieri e ambito a diventarne uno (con scarsi risultati).

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 aprile 2018 21:19 Autore

Nel frattempo... mi pareva di ricordare di aver letto qualcosa, ed in effetti confermo che si appresta a comparire nelle nostre sale a fine anno... un nuovo ROBIN HOOD!

Intitolato probabilmente Robin Hood: origins e prodotto da Leonardo di Caprio vede come interpreti Taron Egerton nei panni del nostro, Jamie Foxx come Little Jon (?), Jamie Dornan come Will Scarlet e ocio allo spoiler

marito di Marian... :figo:

più Paul Anderson come Guy di Gisbourne e Ben Mandelsohn come Sceriffo.

Chissà che ne esce...

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 aprile 2018 21:36

Ehm, da quel che ho letto in giro dovrebbe essere una rivisitazione in chiave fantasy (alla King Arthur, più o meno), sicchè, temo il peggio...

Guarda le prime foto dal set, in particolare la prima...

https://www.badtaste.it/2018/01/04/robin-hood-origins-ben-mendelsohn-sceriffo-di-nottingham/288445/

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 aprile 2018 8:29 Autore

tagli inedito e revisionista mi fa ben sperare....

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 26 aprile 2018 12:28

.... meh. 

Sinceramente non lo so.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

JonSnow1992
Confratello
Utente
1859 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1859 messaggi
Inviato il 26 aprile 2018 12:32

Mah i costumi mi sembrano anacronistici>_>>_>

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 aprile 2018 15:54 Autore

Infatti. Il tizio sembra uscito da Star Wars o Star Trek. 

JonSnow1992
Confratello
Utente
1859 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1859 messaggi
Inviato il 11 maggio 2018 23:46

Ma che roba è:stralol::stralol::stralol:

@Lyra Stark @Menevyn

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 maggio 2018 0:04

La roba che va di moda adesso, purtroppo... :ehmmm:

JonSnow1992
Confratello
Utente
1859 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1859 messaggi
Inviato il 12 maggio 2018 0:09

Sarà il film storico più trash degli ultimi anni

O meglio non ha la minima parvenza di un film storico

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 maggio 2018 18:54 Autore
19 hours fa, JonSnow1992 dice:

Ma che roba è:stralol::stralol::stralol:

@Lyra Stark @Menevyn

Mettiamo insieme il gladiatore, vikings, game of thrones e assassins creed. .. esce sta roba qua, ma cosa c'entra con Robin Hood? O.o

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE