La Rhoyne è uno dei fiume principali [[di Essos/del Continente Orientale]]
Posizione Geografica
La Rhoyne nasce dall’unione di altri due fiumi, la piccola Rhoyne e la Rhoyne Superiore, nella parte Nord-ovest di Essos. Scorre in direzione sud-est fino ad incontrare le acque della Noyne, [[Nelle Rovine/nella Città ]]di Ny Sar, che ne piegano il corso verso sud.
In direzione sud, la Rhoyne si getta nel lago delle daghe , dove vanno a confluire anche le acque della Qhoyne, per poi ripartire in direzione sud. Durante il suo corso verso sud, per un tratto costeggia sulla sponda occidentale con i Campi Dorati e confluisce con i fiumi Lhorulu, nei pressi delle Anse Dolenti, Selhoru, a nord [[ di Selhorys/delle rovine di Selhorys]] e Volaena, poco a nord di Volantis.La Rhoyne sfocia nel Mare dell’ Estate [[con un grande Delta/con una grande foce a Delta]], sul/sulla cui sorge [[la città libera di Volantis/Volantis]] ((The Lands of Ice and Fire))[[MappaLeCittàLibereADWD]]
Eventi
La regina guerriera Nymeria proviene dalle zone della Rhoyne, conosciuta per aver guidato un gruppo di donne, che in seguito si insediarono a Dorne, attraverso il Mare Stretto[[AGOT07]][[AGOT24]][[AGOTAH].
Insediamenti
La Rhoyne bagna diverse rovine e insediamenti tra cui le più importanti sono: Ny Sar, Chroyane(Anse Dolenti), Selhorys, Valysar, Sar Mell, Volon Therys e la città libera di Volantis.
Uhm... prima di "wikipedizzare" la voce: tu consideri come nascita effettiva della Rhoyne l'unione della Piccola Rhoyne e della Rhoyne Superiore? Io sinceramente ero dell'idea di considerare la Rhoyne Superiore unicamente come nome alternativo del tratto iniziale del corso della Rhoyne...
Il 9/4/2018 at 16:16, Lord Beric dice:Uhm... prima di "wikipedizzare" la voce: tu consideri come nascita effettiva della Rhoyne l'unione della Piccola Rhoyne e della Rhoyne Superiore? Io sinceramente ero dell'idea di considerare la Rhoyne Superiore unicamente come nome alternativo del tratto iniziale del corso della Rhoyne...
Per me sono da considerarsi due fiumi diversi, in fondo ce li presentano così. Però ditemi voi
Uppo per altre opinioni perché effettivamente poi la voce cambierebbe di parecchio...
Secondo me la divisione dei fiumi è solo una convenzione, quindi possiamo fare come vogliamo
Rilevo che LordTrota segue lo stesso principio di awoiaf, mentre i francesi hanno fatto la scelta inversa.
Abbiamo idea di come vengono trattati casi analoghi nel mondo reale?
Nel mondo reale possiamo tenere come esempio il Nilo, infatti prima si “chiama“ Nilo Bianco solo dopo che il Nilo Blu affluisce abbiamo la nascita del Nilo.
Perfetto!
Cita[[File:Map_R.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
La [[Rhoyne]] è il principale fiume del mondo conosciuto, situato nella sua porzione occidentale di [[Essos]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
__TOC__
== Posizione geografica ==
La Rhoyne nasce dalla confluenza, immediatamente a sud delle [[Colline di Velluto]], della [[Rhoyne Superiore]] con la [[Piccola Rhoyne]]. Scorre quindi verso sud-est, quando lungo le estreme propaggini meridionali delle [[Colline di Norvos]] riceve le acque della [[Noyne]].<ref name="TLOIAF" />
Il fiume piega quindi più decisamente verso sud per poi gettarsi nel [[Lago delle Daghe]], dove si unisce alla [[Qhoyne]]. L'emissario del lago procede ancora verso meridione costeggiando i [[Campi Dorati]] e ricevendo l'apporto del [[Lhorulu]] presso le [[Anse Dolenti]], del [[Selhoru]] immediatamente a nord di [[Selhorys]] e della [[Volaena]] presso [[Volantis]] prima di sfociare con un ampio estuario nel [[Mare dell'Estate]], al termine di un corso di oltre milleduecento miglia.<ref name="TLOIAF" /> Dalle mappe è segnato come estuario, tu hai messo delta in funzione di quanto appare in ADWD?
== Eventi==
La regina guerriera [[Nymeria (Regina)|Nymeria]] conduce il suo popolo dai territori fluviali della [[Rhoyne]] attraverso il [[Mare Stretto]] fino a [[Dorne]].<ref name="AGOTAH">[[AGOT - Appendici#Appendice H|AGOT - Appendice H]]</ref>
== Insediamenti ==
Il fiume bagna diversi città, tra cui [[Ny Sar]], [[Chroyane]], [[Selhorys]], [[Valysar]], [[Sar Mell]], [[Volon Therys]] e la [[Città Libere|Città Libera]] di [[Volantis]].<ref name="TLOIAF" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Città Libere]] [[Categoria:Fiumi]]</noinclude>
Il 1/5/2018 at 22:54, Lord Beric dice:Perfetto!
Io ho messo a Delta perché dalla mappa mi sembrava a Delta
per me il testo va bene!
Il 4/5/2018 at 14:33, LordTrota dice:Io ho messo a Delta perché dalla mappa mi sembrava a Delta
A che mappe fai riferimento? TLOIAF, qui nel dettaglio ingrandito di Volantis, mette un estuario...
Up.
Il 14/5/2018 at 12:41, Lord Beric dice:
Scusa per il ritardo, ma sono molto impegnato in questo periodo .
Comunque sulla mappa che si trova sui libri mi sembrava a Delta, ma forse è stata una mia svista.
Se sulla mappa di TLOIAF è ad Estuario allora va bene.
OK, allora uppo, poi nulla in caso vieta di modificare in seguito.