Rileggendo le cronache mi sono reso conto che george divide le due coste e le relative rotte in due tipi: la costa orientale viene usata per il trasporto di merci e persone da braavos fino a porto bianco e oltre, la costa occidentale serve per i commerci fino ai possedimenti di alto giardino ma poi diventa zona di caccia per i pirati greyjoy. Rileggendo si nota che nessuno dei personaggi usa la rotta occidentale, a parte theon mentre torna a pyke, mentre usano molto più frequentemente quella orientale. La parte occidentale dovrebbe essere quella più ricca considerando la rotta braavos, dorne, vecchia città, lannisport e quale porto delle terre dei fiumi. Deepwood motte viene citato in quanto assaltato dai greyjoy ma non viene mai menzionato come porto commerciale. L' isola dell' orso e la costa ghiacciata sono appena accennati. I contrabbandieri nella costa orientale si sono spinti oltre la barriera arrivando alle terre dei bruti.
Credo che dipenda da dove devi andare... Sam deve andare a Vecchia CIttà, che sta a ovest, quindi è giusto che prenda quella rotta. Altrimenti avrebbe dovuto fare Braavos - Porto Bianco e poi tutta a piedi...
In AGOT Catelyn nota anche delle navi di Porto Ibben a King's Landing... Probabilmente si commercia molto con l'est...
I Greyjoy frequentano la rotta a ovest perché le Iron Islands sono a ovest... O così mi pare di capire. Ma poi Victarion sta andando verso Meeren alla fine di ADWD e mentre ci va assalta un paio di navi se ben ricordo... Insomma i mari - tutti - non sono sicuri a prescindere, con i Greyjoy in giro...
Penso che sia più frequente la rotta orientale rispetto alla occidentale anche perché non ci sono stati molti personaggi che sono dovuti andare fino alla costa ovest partendo da est... Ad esempio che so, Myrcella per andare a Dorne sta sul lato est di Westeros, anche se le fanno fare un giro lungo....
Arya per andare a Braavos si trova sempre a est di Westeros, quando parte da Padelle Salate...
Chi deve andare all'ovest a parte Sam? Gli uomini di Robb che devono raggiungere l'incollatura, mi pare. Poi?
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
Come nel medioevo reale, in ASOIAF navigare è sempre un grande rischio.
Gli Ironborn infestano le acque a ovest perchè, da buoni pirati, sanno che non sono i soli ad avere buone navi e a saper navigare, Tyrell e Lannister, per dire, hanno a disposizioni grandi flotte, e gli Ironborn ritengono più saggio non allontanarsi mai troppo da casa.
Le acque orientali sono le più trafficate perchè il Mare Stretto, come suggerisce il nome, non è molto vasto, e le sue coste, specialmente quelle di Essos, sono molto popolate, quindi i traffici commerciali così come i spostamenti di persone risultano essere più densi e probabilmente più brevi. A ovest del Continente Occidentale non risultano esserci altri continenti, perciò è ipotizzabile che chi deve partire dalla costa occidentale o si muove via terra oppure preferisca brevi tragitti via mare mantendendosi il più possibile vicino alla costa.
Ho fatto un errore.. Sam passa dalla rotta orientale passando da braavos e circumnavigando la pnisola di dorne. E' lo stesso tragitto che compie myrcella fino a lancia del sole. Ho sempre pensato che lo scalo nelle città libere fosse una questione di venti ma non le cronache non sono un trattato di navigazione. Gli ironborn navigano parecchio visto che un euron si è spinto fino ad ashai. Victarion e asha risalgono la costa e il primo risale il fiume mander mettendo in difficoltà hightower e redwine. Sulla costa occidentali dorniani e lannister non sembrano esserci visto le razzie dei greyjoy. A occhio i traffici mercantili di westeros dovrebbero essere maggiori sulla costa occidentale rispetto a quella orientale.
Non ci dimentichiamo dei pirati delle Stepstone ,sicuramente viaggiare x mare é piú veloce ma non privo di rischi.
In ogni caso la costa occidentale è lasciata in balia dei pirati.. I problemi sulla costa orientale sono dati dalle condizioni meteo..
Quando jon manda le navi dei guardiani x salvare i bruti ad aspra dimora un paio o più vengono dirottate gia piene di gente x la maggiore donne e bambini x essere venduti come schiavi, perciò parecchi preferivano lunghi viaggi via terra piuttosto che via mare ameno ché non costretti da forze maggiori vedi Cat quando deve precedere Ned ad Approdo del Re.
Beh.. cat fa un viaggio tutto sommato buono e si premura pure di pagare personalmente i rematori. Certo che farsi dare un passaggio da un victarion poteva essere riscioso..
Sì, si dice spesso che nel mare stretto soprattutto d'autunno ci sono tempeste spaventose...
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
E poi mi pare lungo la costa orientale non sono stati avvistati recentemente i kraken? Non greyjoy ma le bestie vere e proprie?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sì, Varys parla di avvistamenti di kraken al largo delle Dita durante una seduta del Concilio Ristretto.
Curiosamente nessuna nave con i protagonisti ha fatto naufragio nella costa orientale.. L' eccezione la fa davos durante la battaglia delle acque nere..
A proposito di rotte navali, rileggendo i PdV di Arya in ACOK mi è sorto un dubbio.
Tyrion, durante il suo mandato da Primo Cavaliere, spedisce molti "personaggi non graditi" alla Barriera e lo fa via mare, accorciando di molto i tempi del viaggio. Mi domando, allora, perchè Yoren e la sua comitiva abbiano intrapreso il viaggio via terra verso il Castello Nero. Pazienza all'andata, quando il confratello errante deve passare di castello in castello a raccogliere gli avanzi di galera dei signorotti locali, ma al ritorno non avrebbe fatto prima e meglio a noleggiare ad Approdo del Re una nave per il Forte Orientale? Avrebbe così evitato le zone di guerra del Tridente, avrebbe allontanato rapidamente Arya e Gendry dalle Cappe Dorate e sarebbe giunto a destinazione vivo e vegeto a nord, con tutti gli effettivi raccolti a sud.
Mi sorge il sospetto, a questo punto, che tale scelta sia dettata dalle esigenze di trama, sia un pochino una forzatura da parte di Martin visto che proprio negli stessi capitoli Tyrion fa capire che esiste una rotta navale verso la Barriera. Ovviamente il viaggio via nave sarebbe stato tremendamente noioso e breve da raccontare, a meno di fare scalo a Braavos: e lì sarebbe stato bello vedere Jaqen H'gar rivelarsi ad Arya e farla entrare direttamente nella Casa del Bianco e del Nero. In ogni caso, nelle Terre dei Fiumi Martin ha messo a frutto tutte le proprie capacità di narrazione, tanto che i capitoli di ACOK e ASOS in cui Arya vaga per il Tridente sono tra i miei preferiti; tuttavia, rimane una piccola incoerenza.
Che ne persate voi? Forzatura o scelta logica?
Probabilmente yoren pensava di recuperare altri prigionieri da mandare alla barriera lungo la strada del re. In alternativa il viaggio verso porto bianco o il forte orientale era troppo dispendioso visto che la carovana è di parecchie persone.
Penso anche io che i motivi siano qyesti ma in realtà quando Yoren lascia Approdo la guerra è praticamente già iniziata con le truppe Lannister e Stark già in pieno movimento. A questo punto doveva immaginare che il viaggio verso Nord non sarebbe stato sicuro, tanto più per Arya. Insomma un po' di logica e un po' di leggerezza sia da parte sua che nella trama.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi